2 chili...quanto contano??\

Lyn77

Biker superis
14/4/09
401
0
0
Milano
Visita sito
ok, capisco...

entro più nel dettaglio. io ho una rr 9.1, ottima bici ed ottimo prezzo per carità, però pesa 14 kg.

ora, a furia di leggere il forum, vuoi un pò di scimmia, vuoi un pò la zona di pianura dove abito..mi sono reso conto che una full non mi serve tanto...quindi avevo pensato di venderla per comprarmi una 8.2.....che è più leggera ci 2 kili e qualcosa...

secondo voi faccio bene? tenete presente che i miei giri sono nel parco del ticino...con un pò di trasferimento su alfalto...niente salite e discese.

certo ho paura di lasciare il confort della 9.1 per una front...che mi consigliate??

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
empiricamente ti dico che fanno la differenza....io sono passato da una bike di 13,5 kg a una di 15 kg e la differenza si sente eccome...
poi dipende sempre quello che uno vuole fare...ma se consideri che a livello agonistico si investono suon di euro per limare pochi grammi quando si parla di kg il peso si fa proprio sentire...

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
ok, capisco...

entro più nel dettaglio. io ho una rr 9.1, ottima bici ed ottimo prezzo per carità, però pesa 14 kg.

ora, a furia di leggere il forum, vuoi un pò di scimmia, vuoi un pò la zona di pianura dove abito..mi sono reso conto che una full non mi serve tanto...quindi avevo pensato di venderla per comprarmi una 8.2.....che è più leggera ci 2 kili e qualcosa...

secondo voi faccio bene? tenete presente che i miei giri sono nel parco del ticino...con un pò di trasferimento su alfalto...niente salite e discese.

certo ho paura di lasciare il confort della 9.1 per una front...che mi consigliate??
secondo me fai bene a prendere in considerazione il passaggio alla front in considerazione di ciò che fai con la bike...il comfort delle full lo avverti se fai discese e dislivelli su percorsi misti per cui dovresti beneficiarne del passaggio alla 8.2...
altro consiglio empirico...considera molto le coperture...se fai sterrato con coperture adeguate ne beneficerai molto...

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.779
16
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, una domanda al volo... ma se io dovessi cambiare bici e prenderne una che pesa 2 chili in meno..la differenza in pianura (asfalto e sterrato) secondo voi si sente tanto??
Scherzosamente si potrebbe dire che, se uno non è troppo magro o sottopeso, ci sarebbe comunque la possibilità di provare a mettersi a dieta, perdere i famigerati 2 chili e verificare praticamente la differenza nella spinta in pedalata.

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
ammesso che hai già tu un peso forma ideale 2 kg si sentono soprattutto dopo la mezzora,ricordati che non è solo il peso della bike che ti fa andare più forte ma anche l'impostazione telaio e assetto,es su una bici pura da downhill anche se pesasse 12kg non renderebbe come una front da xc che ne pesa 14 kg

ulzana

Biker serius
Ciao a tutti, una domanda al volo... ma se io dovessi cambiare bici e prenderne una che pesa 2 chili in meno..la differenza in pianura (asfalto e sterrato) secondo voi si sente tanto??

.....Si sente eccome la differenza!!! Io sono passato lo scorso anno da una XC da 13,5 kg ad una da due kili e mezzo in meno. In pianura ed in salita la differenza è notevole e te ne accorgi immediatamente.

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
ok, capisco...

ma hai mai pensato di prendere in considerazione una cross trail per l'utilizzo che ne fai ?
http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?arc=2009&sid=09Crosstrail
secondo me con una simile a questa ci guadagni anche + di 2 kg...e vai che è una meraviglia sullo sterrato e sull'asfalto...
puo tranquillamente rimuovere freni a disco per dei cmq performanti v brake,forcella con meno escursione e minor peso,pneumatici scorrevoli ecc ecc...:il-saggi:

peterfan

Biker serius
22/2/07
184
0
0
como
Visita sito
OK, 2kg si sentono, però perdi il comfort della full che già hai. Ora, se hai deciso che la bici la devi cambiare comunque allora non c'è discussione, altrimenti se non sei uno che fa gare o pensa troppo alle prestazioni per me è sempre meglio girare per il parco del Ticino con una full piuttosto che con una front di 2kg in meno, de gustibus ....

ciao
Roberto

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
la ricetta è sempre quella, imho:
8.2 a 850E, vendi le ruote originali (100E?) e ne prendi altre (esempio: shimano xt, 250E-300E). Così ti ritrovi con una bici che da originale è più leggera della tua. Con le ruote cambiate diventa più reattiva. Se temi che sia troppo rigida vai di tubeless.

Poi stando in pianura (presupponendo che non fai discese) potresti tenere un assetto più corsaiolo, che ti aiuterebbe ulteriormente.

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
devi prima decidere quanto vuoi spendere ..in base al budget puoi vedere di acquistare una nuova bici o upgradarla...

ma xkè una 9.1 se abiti a milano??? e come comprarsi un 4x4 per andare da loreto a san babila....sempre che non sei un habituèè dei fuori milano in freeride..

Lyn77

Biker superis
14/4/09
401
0
0
Milano
Visita sito
ma xkè una 9.1 se abiti a milano??? e come comprarsi un 4x4 per andare da loreto a san babila....sempre che non sei un habituèè dei fuori milano in freeride..

Beh, in realtà la bici non è a casa mia, la tengo dai miei che abitano sul parco del ticino...

una front probabilmente è più indicata per i miei percorsi che cmq non sono assolutamente passeggiate... tenete conto che la 9.1 è una trail bike...non una bici da DH!!

il bello della mia bici è sicuramente la comodità della posizione in sella, il brutto è il peso...

sono indeciso...

Lyn77

Biker superis
14/4/09
401
0
0
Milano
Visita sito
OK, 2kg si sentono, però perdi il comfort della full che già hai. Ora, se hai deciso che la bici la devi cambiare comunque allora non c'è discussione, altrimenti se non sei uno che fa gare o pensa troppo alle prestazioni per me è sempre meglio girare per il parco del Ticino con una full piuttosto che con una front di 2kg in meno, de gustibus ....

ciao
Roberto

il tuo ragionamento mi piace... nessun altro condivide??

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo