2.30 a 3.00 sezione raccomandata, e se metto 2.20 che succede?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao ragazzi,

sto cambiando cerchi e nel fare l'ordine mi sono accorto che i cerchi in questione Ex 721 o ex 823 accolgono gomme di sezione che va dai 2.30 ai 3.00.
Però nell'ordine io avrei per il posteriore una sezione più piccola di gomma, come da voi più volte consigliato, a questo punto cosa devo fare? Se monto gomme da 2.2 o addirittura da 2.1 su quei cerchi qual'è il rischio? grazie
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
considera che molte volte, a dispetto delle misurazioni indicate dalla case costruttrice, i copertoni sono più stretti o più larghi... non di rado succede che un copertone da 2,3 sia più stretto di uno marcato 2,1 e viceversa...
cmq se monti un copertone da 2,2 non succede proprio nulla...
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
se ne metti una più piccola in teoria potresti stallonare, se non ci fai cose pazzesche (sono cerchi da downhill/freeride vedo) potresti anche fregartene visto che il rischio infortunio è cmq limitato ma pur sempre esistente.
Credo che dovresti vedere le misure etrto per andare sul sicuro
 
quindi tutti i vostri consigli per aumentare trazione e avere più scorrevolezza di montare invece di nevegal 2.35 al posteriore montare un 2.1 trovano il tempo che trovano, oppure sottintendevano che bisogna cambiare cerchio.
A questo punto però succede che trovare cerchi f.ride o dh che abbiano un ventaglio più basso di misure sia difficile, non esistono mavic Ex 721 o Ex 823 con range per esempio 1.8/2.7, quindi cosa faccio???
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
tieni anche presente che il cerchio è meno protetto dal pneumatico. cerco di spiegarmi meglio: una gomma troppo stretta rispetto al cerchio lascia troppo scoperti i bordi del canale che possono dunque facilmente toccare il fondo (pietre ecc.) rovinandosi anche parecchio. io ci penserei bene. se intendi utilizzare gomme strette meglio cambiare modello di cerchio.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
quindi tutti i vostri consigli per aumentare trazione e avere più scorrevolezza di montare invece di nevegal 2.35 al posteriore montare un 2.1 trovano il tempo che trovano, oppure sottintendevano che bisogna cambiare cerchio.
A questo punto però succede che trovare cerchi f.ride o dh che abbiano un ventaglio più basso di misure sia difficile, non esistono mavic Ex 721 o Ex 823 con range per esempio 1.8/2.7, quindi cosa faccio???


Se hai delle ruote che implicano l'utilizzo di coperture minime da 2.3 probabilmente hai una bici adeguata ad un certo utilizzo in cui la scorrevolezza passa in secondo piano, quindi è più logico cercare una copertura da 2.3 magari meno tassellata piuttosto che cambiare cerchio.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Che è una ruota assemblata e completa, ma con i problemi di budget e di mozzo maxle 12x135 volevo cambiare solo il cerchio.

Se hai delle ruote che implicano l'utilizzo di coperture minime da 2.3 probabilmente hai una bici adeguata ad un certo utilizzo in cui la scorrevolezza passa in secondo piano, quindi è più logico cercare una copertura da 2.3 magari meno tassellata piuttosto che cambiare cerchio.

Hai perfettamente ragione, sgammato in pieno, con una Gt sanction è un pò assurdo pretendere scorrevolezza, però quando tempo fa ho precisato che modello di bici ho e chiesto di avere più scorrevolezza oltre a meno peso sulle ruote tutti bene o male mi avete detto anche se avevo questa bici di andare al post. con sezione 2.1 fregandomene anche dell'estetica, ottenendo più trazione, meno peso e più scorrevolezza.
Quindi adesso sono un pò spiazzato.:nunsacci::nunsacci:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.489
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Beh, la Nevegal è una delle gomme meno scorrevoli, in effetti sarebbe una buona idea togliere la posteriore e tenerla da parte per quando si usurerà l'anteriore. Così a naso mi verrebbe da consigliarti uno Smart Sam da 2.25.
 
Beh, la Nevegal è una delle gomme meno scorrevoli, in effetti sarebbe una buona idea togliere la posteriore e tenerla da parte per quando si usurerà l'anteriore. Così a naso mi verrebbe da consigliarti uno Smart Sam da 2.25.

Oppure una telonix 2.20 che già avevo in ordine :i-want-t:
La post ormai è già bella che andata in 4 mesi.
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
se stallona in piega a 40/50 km/h in mezzo a un bosco voglio vedere se il rischio di farsi male è limitato :smile: ...oltre a rompere la bici :arrabbiat:
ti consiglio di tenere come riferimento le misure indicate... con la pelle non si scherza.


si infatti gli ho detto di vedere le misure etrto per andare sul sicuro e attinersi alle indicazioni della casa
 
riprendo questa discussione perchè volevo sapere se ho fatto bene -o almeno non ho fatto così male- ad ordinare Fat Albert rear 2.25 al posteriore con cerchio mavic EX325 che prescriverebbe copertoni da 2.30 a 3.0.
Mi sono fidato nel fare questo acquisto perchè penso il Fat Albert abbia le misure abbastanza reali, o sbaglio? Non rischio stallonamenti assurdi o sì?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
come già ti hanno detto perché non dimentichi le misure nominali in pollici e non leggi che c'è scritto sulla carcassa del copertone? è l'ETRTO il tuo riferimento, espresso in millimetri...vedrai che con questo piccolo 'segreto di pulcinella' magicamente il tuo problema si risolve da sè.

ps: per fugare i tuoi dubbi..sulla front da enduro dove al post ho recuperato un vecchio 325 monto crossmark 2.25 lust, etrto 54mm....sul 721 della full monto un HR 2.35 2ply, etrto 52mm...son pesante, a volte scendo un po' da vacca, e mai avuto problema di stallonamento...ah, entrambi trasformati in tubeless metodo eot.
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
riprendo questa discussione perchè volevo sapere se ho fatto bene -o almeno non ho fatto così male- ad ordinare Fat Albert rear 2.25 al posteriore con cerchio mavic EX325 che prescriverebbe copertoni da 2.30 a 3.0.
Mi sono fidato nel fare questo acquisto perchè penso il Fat Albert abbia le misure abbastanza reali, o sbaglio? Non rischio stallonamenti assurdi o sì?

Ehm... non so come sono fatte le prescrizioni, ma se non ricordo male l'EX325 dovrebbe avere un canale da 25mm, cioè ben più largo del 721 di cui parlavi prima, (che dovrebbe essere per l'appunto di 21mm) e pure dell'823...:nunsacci::omertà:


Ciao.
Marcello.
 
Ehm... non so come sono fatte le prescrizioni, ma se non ricordo male l'EX325 dovrebbe avere un canale da 25mm, cioè ben più largo del 721 di cui parlavi prima, (che dovrebbe essere per l'appunto di 21mm) e pure dell'823...:nunsacci::omertà:


Ciao.
Marcello.

Hai ragione, ma in vista di altre spese per ora mi tocca tenermi i miei EX 325, comunque tutti -Ex 325,ex 721 e 823- prescrivono gomme da 2.30 a 3.0
 

Classifica mensile dislivello positivo