2/3 posizioni quale senso?

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Buongiorno,

ho cercato spiegazioni ai miei dubbi ma non trovo nulla di scritto che mi soddisfi:

sono dell'idea di passare da front a full, per via della schiena e per i percorsi che faccio qui dalle mie parti (sentieri tutti rotti), sto valutando, a seconda del budget che mi sono imposto (4000) i modelli delle varie marche e il blocco sospensioni è a due o tre posizioni, escludendo il Brain. Ora mi domando, leggendo anche un articolo in cui fanno vedere che Nino S. usa per molto tempo in una gara la posizione "traction", se a livello amatoriale la posizione di mezzo sia così necessaria.

Ragiono per come pedalo adesso, in salita quasi sempre chiudo la forcella pechè quando vado sui pedali mi piace non "galleggaire" ma allo setesso tempo spesso perdo aderenza, se avessi in mano una full chiudendo avanti andrei a chiudere anche dietro quindi andrei a perdere i benefici che la sopsenzione potrebbe darmi in trazione col comando aperto!?

Se optassi per una Epic 2021 non avrei problemi co un buon settaggio del Brain ma con quei soldi prenderei una Canyon Lux CF 8 che a livello di montaggio è di molto superiore o una Giant Anthem Pro o una Ktm scarp MT Master (elenco solo quelle con 2 posizioni in quanto Scott e orbea non mi fanno impazzire) ....

La domanda è: con una full e sospensioni a due posizioni, quando si chiude tutto? solo su asfalto o sentiero "bianco" non smosso?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
dipende tutto come come la usi e come ti trovi tu.
ce chi blocca ogni 30 secondi e chi solo al trasferimento asfaltato prima del giro

dipende anche tantissimo dalla cinematica del carro, alcune full, devono essere bloccate (vedi brain specy) altre invece, non richiedono praticamente il blocco (BMC FS)

non ce una vera risposta.

anche la posizione intermedia è a piacimento del costruttore, quando ce, ed anche li, è super soggettivo il suo utilizzo cosi come la sua "fermezza"

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.658
907
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Tutto soggettivo, io non ho nessuna velleità di tempo e tendo a non chiudere praticamente mai le sospensioni (Se non ho fretta nemmeno su asfalto)
Il discorso della posizione intermedia lo trovo utile quando la salita è su sterrato tranquilli, quello che non faccio quasi mai...

Io in salita su sterrato preferisco la trazione data dalle sospensioni tutte aperte anche a scapito della forza trasferita alla ruota.. ma questa è la mia preferenza!!

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.224
578
0
37
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Ho una LUX con comando a 2 posizioni, unico per forcella e ammortizzatore: o tutto aperto o tutto chiuso.
Venendo da una front, dove la forcella la bloccavo forse forse su asfalto, ora mi trovo a usare il remoto molto più spesso di prima.
Il "tutto chiuso" lo uso su tratti scorrevoli, che sia in piano o salita, invece dove comincia qualche asperità in più, sblocco tutto.
Mi capita anche di sbloccare e bloccare nel giro di pochi metri, magari in un tratto di salita più smossa o in piano su qualche buca o anche solo per scendere da un marciapiede.
Sento un po' la mancanza di una differenziazione di comando tra forcella e ammortizzatore,: a volte preferirei avere una forcella che lavora sempre e un ammortizzatore che invece posso usare a piacimento a seconda delle caratteristiche di un sentiero.
Tutto sommato comunque non mi è di gran fastidio, inoltre in salita tra aperto e chiuso ho la sensazione di guadagnare mezzo pignone in più a favore del tutto aperto, che trovo essere di una gran comodità sul tecnico.

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Il discorso sarebbe lunghissimo e forse annoierebbe i più...
Diciamo che a seconda della bici e del tipo di carro e ammortizzatore le due o tre posizioni aiutano a pedalare mantenendo allo stesso tempo le sospensioni attive.
Per esempio sulla mia bici ho tutto Fox e addirittura sulla forca ho le tre classiche regolazioni più tutta una serie di microregolazioni intermedie...
Mentre sull'ammo ho solo le classiche tre.
Per farla corta con un ammo a 3 posizioni e un carro ben progettato ho la possibilità di sfruttare al massimo la bici: su asfalto blocco tutto ed è come se avessi una front, in salita se è scassato passo alla posizione intermedia e ho la massima trazione senza sobbalzare come in una front, in idscesa ovviamente apro tutto e me la godo...
Da non confondersi poi con i comandi remoti integrati tipo quelli Scott o di altri costruttori che hanno solo alcune combinazioni e per giunta anche poco pratiche (Scott su tutte)...

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
perfetto, grazie a tutti per la risposta quindi traendo le conclusioni da quello che mi dite e per quanto farò io con la full (percorsi scassati settimanalmente e qualche marathon all'anno come AVBM) , e a seconda del gusto estetico personale, vado tranquillo sulle bici che mi piacciono pur essendo con blocco a 2 posizioni e valuterò, nel caso, il discorso Brain che essendo indipendente dalla forcella potrebbe essere una buona scelta (parlo sempre di posteriore, non ritengo molto utile sulla forcella).
Magari qualcuno con la Specialized può dare qualche consiglio in più su come si trova col Brain!?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo