2 - 3 mila km per divertirsi....

c_quigley69

Biker serius
13/5/08
107
0
0
CECCANO
Visita sito
Si ebbene si. Mi è stato detto questo, tant'è che i miei due futuri compagni di avventura che da poco si sono fatti la biga (bottecchia 540) stanno macinando km di asfalto per " farsi le gambe". Premetto che io vado a correre in media 3 volte a settimana per 10 km a botta quindi non dovrei essere proprio un chiodo.
A me sta cosa non piace e non quadra... io la biga me la faccio per divertirmi nei boschi e negli sterrati, vicino da noi ci sono due bei boschi che si attraversano a detta loro troppo velocemente.... e allora dico io si ricomincia! no all'asfalto! altrimenti mi sarie fatto una bici da "strada"....
Voi che ne pensate?

Satyrider

Biker serius
24/6/07
204
0
0
Limbiate (MB)
Visita sito
Scusa ma forse non ho capito cosa intendi...
Ti è stato detto dai tuoi amici che bisogna farsi 2-3 mila km di gambe su asfalto per potersi divertire nei boschi? Se si, mi sembra un tantino eccessivo... anche se, senza dubbio, con un discreto allenamento riuscirai a divertirti meglio in ogni situazione senza dover tirare il fiato ogni pochi km.

Tricheco

Biker superis
14/2/08
382
0
0
Seveso
Visita sito
Be è inutile comprare una mtb per andare in strada è chiaro.
Personalmente mi capita di usarla in strada qualche volta, ma raramente se voglio macinare km in strada tiro su la bici da corsa.
Capita quando c'è troppo fango e altre rare occasioni, infatti sto pensando di venderla...

Satyrider

Biker serius
24/6/07
204
0
0
Limbiate (MB)
Visita sito

Il tuo ragionamento fila... se si ha la possibilità di avere due bici
Io mi devo accontentare di montare le gomme slick durante la settimana per usarla su bitume e fare un pò di km

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
46
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force

mi sà che i tuoi amici hanno fatto un pò di confusione...come già detto un minimo di gamba e allenamento ok...ma tutti quei km...io ne faccio (in mezzo a boschi e poco bitume)...poco più di 3000 in un anno! (senza gare ovviamente)

il grillo

Biker serius
24/6/07
125
0
0
Bologna
www.kattivi-mtb.it
Bike
Trek slhas 8
per divertirsi non servono tutti quei km di sicuro però facendoli non tireresti il fiato dopo un paio di salitacce
se per l'allenamento lo si fa su asfalto sempre in strade poco frequentate va bene gamba e fiato non bastono mai ma la mtb va fatta allo stato brado se no si prende una bici da strada e vai di bitume

Aria pura luoghi sconosciuti e via all'avventura

c_quigley69

Biker serius
13/5/08
107
0
0
CECCANO
Visita sito
E' stato detto da persone esperte, ai miei due amici, e loro hanno girato questa tesi a me.....
Insisto, la MTB la userò nei boschi! e se devo fare 2000 km li faro sullo sterrato, forse con il doppio del tempo... ma chi ha fretta?

Reactions: boska78

c_quigley69

Biker serius
13/5/08
107
0
0
CECCANO
Visita sito
Allora deciso, come consigliato dagli esperti del forum domani vado a vedere (e forse a prendere) la RR 8.1. Prenderò un casco e dei pantaloncini con protezioni... voi che mi consigliate? oltre a questo c'è qualcos'altro di importante da prendere subito?
Grazie

A me non quadra tanto..con la bici ci si deve divertire!Se vuoi solo farti le gambe vai in palestra! Anche io ho il bosco vicino casa e, paradosso, trovo più facile pedalare nel bosco(non c'è vento) che su strada(du balle!) che è sempre ventosa, tra l'altro nel bosco, tra radici fossi e sassi, impari anche la tecnica..salvo poi forare nel bosco ed essere assaliti da uno stormo di zanzare.

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
se ti piace la strada, questa è una manna dal cielo xkè fai la gamba, ma se la detesti come il sottoscritto nn la fare altrimenti butti via tutto passione e bici comprese...cmq personalmente ho notato ke anke facendo mille mila km di corsa l'unico modo di fare la gamba è pedalando...x il potenziamento muscolare va bene la palestra x tutto il resto devi buttare il sangue sulla bici

williamwallace

Biker forumensus
27/6/06
2.072
0
0
prato
Visita sito
è fuori discussione che fare un pò di bdc aiuta (lo ho sperimentato personalmente, la gamba gira di più) e si riesce ad avere un buon fondo. Certo che se a fine anno per fare 2000km divertenti in MTB ne devi fare 3000 in BDC allora o diventi un agonista o passi alla strada

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
...cmq personalmente ho notato ke anke facendo mille mila km di corsa l'unico modo di fare la gamba è pedalando...x il potenziamento muscolare va bene la palestra x tutto il resto devi buttare il sangue sulla bici

Confermo. La corsa non è in genere considerato un esercizio ottimale per la bici; quelli che si attivano per correre sono muscoli in antitesi con quelli che interessano il movimento della pedalata. La corsa è ottima per far fiato, ma non per "far la gamba"... almeno non quella da ciclista.
L'asfalto in bici(che sia in Bdc o Mtb) invece io lo trovo un ottimo esercizio per poter fare fondo e abituarsi anche alla regolarità che poi è vantaggiosa quando si incontrano salite sterrate lunghe e battute. Chiaro che l'ambiente naturale e principale della Mtb è lo sterro, ma io tutto questo odio per l'asfalto non l'ho mai capito; ci sono stradine di campagna tranquille e senza traffico che passano per posti stupendi; non vedo perchè negarsele per un puro principio. Oltretutto quando c'è troppo fango o condizioni non ottimali per un giro off-road le stradine asfaltate diventano la salvezza per chi vuole pedalare comunque. A mio parere, naturalmente!

P.S. : 3000 km di strada per potersi divertire off-road comunque...sono chiaramente un'esagerazione!

Satyrider

Biker serius
24/6/07
204
0
0
Limbiate (MB)
Visita sito

Verissimo, l'ho sperimentato di persona un paio di giorni fa... è da parecchio che vado in bici con costanza (quindi credo di avere le gambe discretamente allenate). L'altro giorno ho fatto qualche km di corsa, dopo anni che non provavo... beh, mi fanno male le gambe ancora adesso
Questo mi ha fatto pensare che i muscoli da ciclista sono diversi rispetto a quelli da podista

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito

be forse 3000km totali in un anno x potersi divertire seriamente l'anno dopo sono giusti, ma 3000 solo di asfalto penso siano troppissimi!!!

Turi

Biker urlandum
ciao a tutti, dico la mia.

Al mio paese l'inverno è rigido così si va a sciare e la MTB si lascia a riposare.
Quando si comencia con la stagione, a febbraio, monto un paio di gomme strette e parecchi scorrevoli, faccio un 300/400km e non 2000/3000 di bitume tanto da riattivare il tutto e poi... via, nei boschi.

A mio avvisi, se come me non puoi permetterti due bici, fatti un po di fondo con delle gomme liscie su bitume, quando ti senti pronto monti i copertoni adatti e via.. nei boschi.

La mia compagna quest'anno fa qualche uscita con me. Oddio, un 10km con un dislivello di 200m, non la faccio salire di certo sul Cervino, perrò le piace, ogni 2 km si ferma, rifiata e con il sorriso mi dice "ok andiamo". Questo è lo spirito giusto, non badare al tempo impiegato, tanto vale diventare agonista e trasformare un piacere e un momento di svago in un lavoro con tutto quello che concerne.

Ciao ciao

c_quigley69

Biker serius
13/5/08
107
0
0
CECCANO
Visita sito
No, quello che intendevo, che da principiante sono di base uno sportivo..... credo ci sia differnza con chi inizia e fino al giorno prima il max dell'esercizio era quello di aprire il frigo o cambiare canale con il telecomando.....

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.745
287
0
99
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Se i tuoi amici sono dei crosscountristi invece mi pare abbiano ragione. Se sono dei frirariders posso anche capirli.
3000km all'anno sono 2 uscite settimanali da 30km scarsi...e visto le bici di cui parli non credo stiamo parlando di migliaia di mt di dislivello su sentieri alpini.
Fatti su sterrato non mi sembrano un'esagerazione....fatti su strada con una bdc sono poca roba.
Questo dal punto di vista dell'"allenamento". Poi per "divertirsi" uno può anche farsi 2km alla settimana...

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito

Chiaro! 3000 km in un anno non sono assolutamente un'enormità (specie su asfalto); si criticava solo il principio che ci volessero 3000 km per iniziare a divertirsi...

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
secondo me nn c'è una tetto minimo ke permetta di divertirsi, ognuno di noi ha tempi di recupero diversi, bisogna andare al proprio ritmo e dopo uno due mesi di allenamento almeno una volta alla sett cercare di stare dietro ad uno +allenato

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo