2°Up&Down: THE STORY

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Giovedì

Parte oggi il mio Up&Down: non sono a Montecreto ma mi sto dirigendo all’aereoporto di Treviso a recuperare il mio Upper: il mitico Gattonero che viene direttamente da Londra!!! Finalmente conoscerò l’altro darkettone del forum!!!! Sbarco, presentazioni baci e abbracci e via di corsa verso l’east coast per ritornare a casa a preparare le ultime cose prima della trasferta. E’ una figata parlare con una persona che conosci ormai da anni per via telematica ma che non hai mai visto dal vivo! La serata scorre tranquilla….a casa prima di addormentarci ci spariamo il video degli Opachee e poi via tutti a nanna.

Venerdì

L’indomani la sveglia è prevista per le 6:15. mi tiro su dal letto dopo aver dormito praticamente zero ore e aspetto che il gattone si svegli. 6:30 beh è arrivato da Londra ti credo che è stanco lasciamolo riposare. 6:45 intanto vado a caricare la roba in macchina, quando risalgo sarà pronto. 7:00 beh ora sono sicuro che si sveglia intanto vado a fare benzina e raccattare Lola. 7:30 vedo comparire Gattonero che se la era dormita filata!!!!! Buttiamo tutto in macchina in due secondi e si parte alla volta di Montecreto. Non vi sto a raccontare il viaggio, pensavo solo fosse un po meno strada, invece ci abbiamo messo una vita! Poco prima di Sestola ci siamo anche fermati da Mud&Snow a fare la conoscenza di Francesco che saluto tantissimo!
Arriviamo dopo un anno luce al piazzale della partenza a Montecreto, esubito becco il nostro Diretur con un sorrisone a 145 denti e faccio la conoscenza col gruppo de Roma. Bene bene ci siamo si inizia.
Prendiamo possesso della stanza, montiamo i mezzi da battaglia e subito via a provare il percorso. Gattonero nella sua tutina all black decide di spararsi subito tutti i 17 km della salitona giusto per far frullare le gambe e prendere conoscenza del terreno. Io mi avvio verso la seggiovia tutto bardato e impaziente di vedere che cosa ci hanno preparato gli organizzatori. In cima il posto è una favola, tutto pratoni e boschi. Mi faccio a piedi gli ultimi 300 prima dell’imbocco della dh (non vorrete mica che pedalo no!) e parto. Il percorso è da subito bellissimo, un toboga stretto stretto ed in alcuni punti anche ripido, da guidare di fino. Io col mio trattore e le gommone faccio una bella fatica a sterzare, ad ogni tornante la ruota davanti pela il bordo col burrone sotto che mi aspetta! La terra è bella compatta e i freni fondono. Arrivo all’unico punto del percorso che dovrò fare sempre a piedi: una specie di esse verticale e strettissima; non ci giro neanche morto, dovrei avere un autoarticolato per far girare la bici in quel budello! Poi via per una canaletta pietrosa e dopo un po si arriva al pezzo in salita del percorso! Ebbene si! Nel bel mezzo della dh anche un bel lasagnone di 300 metri abbondanti, bello largo e tutto della pendenza che noi freeriders tanto odiamo! Cmq lo riesco a superare tutto in sella senza problemi, nonostante la corazza danese sotto ed il casco integrale in testa che fa fondere il cervello!
La seconda parte del percorso era meno ripida ma con ancora più sassi e tanti alberi ai quali fare il pelo, anche qui tutto da guidare di precisione, con dei pezzi sia lentissimi, sia dei velocissimi rettilinei. Pensate che il tutto era talmente da guidare che per fare i 5.8 km di percorso i primi ci hanno messo poco meno di 12 min! all’arrivo sono felicissimo, il percorso mi piace davvero ed opto per un secondo giro in solitaria.
A fine ricognizioni becco gattonero che torna dalla sua prova: dopo 17 km di salita è fresco come una rosa. Gulp! Se li facevo io ero fresco come un morto in obitorio!!!! Dice che la salita è bella tosta e che in mezzo ci sono anche delle discrete parti in discesa! Insomma……discesa nel mezzo della salita…salita nel mezzo della discesa….qui non si capisce più una mazza!!!! Però si sa che in ogni caso ci vuole il biker potente sempre!!!!!
La serata la trascorriamo al pub a mangiare di tutto e di più. Io come al solito…..ma Gattonero fa paura: è smilzo smilzo ma riesce a divorare anche le pietre, non ha un attimo di arresto…una mandibola diesel!!! Arriva pure il Diretur e Muldox, e assieme a Boccia ed altri trascorriamo la serata a sparare cazzate e parlare di cosa succederà l’indomani.

Sabato

Eccolo, il D-Day. Io mi sveglio che sono già in leggera agitazione, Gattonero è bello tranquillo e consapevole che se vuole può fare un gran gara. Io faccio colazione alla svelta e opto subito per due discese mattutine per far carburare le gambe e vedere come va.
L’avessi mai fatto…..la prima discesa è da dimenticare…..sono del tutto rinco, sbaglio ogni curva possibile, non faccio correre la bici e tiro i freni dove non dovrei….Arrivo giù abbastanza deluso. Come faccio a fare la gara oggi se guido da cani? Per fortuna incontro Da-Frank che mi invita ad un altro giro di prova. Non so come mai ma questa volta va tutto per il meglio, riacquisto fiducia e la bici passa veloce sulle pietre. Da-Frank mi segue a ruota, è contentissimo di tutto e glielo si legge negli occhi! Ci fermiamo solo un attimo a stringere il disco del freno della sua bici che stava andando a funghi, ed arriviamo alla base belli carichi. Gattonero nel frattempo si spara la sua solita salita mattutina e rientra alla base pure lui. A Pranzo si discute sulla tecnica di gara, si prepara il doping (!!!) e piano piano l’emozione cresce. Ne io ne gattonero siamo esseri da gara….non abbiamo la testa per ste cose.
Ci salutiamo alla base….non prima che Gattonero mi chieda “senti…ma quando è che parti tu?” …… “direi più o meno quando tu arrivi….” Ok Gattonero è già nel pallone!!!! Lo vedo che va schierarsi alla partenza mentra salgo piano piano sulla seggiovia.. In cima incontro svaccatissimo Da-Franck che si gode il bel sole della giornata, e Ivantaggi che è venuto a vedere la manifestazione. Ci avviamo con calma alla zona del cambio. Passa poco più di un’ora dalla partenza ed ecco che in cima annunciano prossimo l’arrivo del primo Upper? Un’ora e cinque???? Ebbene si signori…..quel fulmine si è pappato i 17 km di salita in poco più di un’’ora! Un mostro! Avviene il primo cambio, il prima dhillers parte e razzo e si farà la gara nel più completo relax, visto che il secondo upper arriva con un distacco abbissale! Iniziano i primi cambi a ripetizione….a me sale l’adrenalina….sono seduto sulla collina quando vedo una sagoma nera che sbuffa come una locomotiva sulla sua bici. Azz è Gattonero!!!!! Salto in sella e mi posiziono per partire. Arriva, tocco di mano, cambio e parto a bomba pedalando come un pazzo. Mi prende un panico incredibile e non so nemmeno io il perché…io non sono fatto per ste robe! Sono talmente impanicato che alla prima curva , dove si entrava nel singletrack arrivo lunghissimo e devo girare praticamente da faremo, col dirtur e alexander che mi imprecano dietro di spingere sui quei cazz di pedali!
Per fortuna sono ben concentrato, trovo subito il ritmo nel toboga iniziale e faccio correre veloce la bici in mezzo agli alberi. Arrivo alla salitella di mezzo, trovo anche il tempo di alzare al volo la sella e mi metto a pedalare furiosamente. Ho il terrore che da dietro arrivi qualcuno a manetta con una bici più leggera e mi superi. Col cuore in gola e la tachicardia finisco la salita e mi ributto nella dh. Per fortuna dietro , nel tratto rettilineo, non ho visto nessuno, quindi decido di tirare un po i remi in barca e non fare stupidaggini che possano compromettere la prestazione. Scendo tranquillo, ma alla curva del ruscello dove ci sono tutti i sassazzi sbaglio alla grande, centro un meteorite e volo oltre il manubrio. Che stupido! Mi sono sconcentrato proprio ora che andava tutto bene! E si che in prova non ero mai caduto! Risalto in sella a razzo e mi sparo gli ultimi km col panico che qualcuno mi raggiunga. Faccio qualche altro errore ma per fortuna nulla di grave. Fuori dalle curve cerco di accelerare per quanto possibile e filo veloce sulla pietraia in rettiline. Verso fine percorso vedo anche la mia ragazza che mi fotografa. Ultimo sprint e taglio il traguardo. Tutto sommato sono soddisfatto della mia dh, è andato tutto quasi bene, non sono stato superato da nessuno e io stesso non ho superato nessuno…una gara in perfetta solitudine. Sarebbe stato un vero peccato perdere posizioni in soli 5.8 km di dh e vanificare tutto il lavoro e la fatica fatti da Gattonero.
Alla fine siamo risultati 23esimi. Io sono contentissimo, Gattonero un po meno….dice che poteva abbassare di un buon quarto d’ora il suo tempo ma che non c’era con la testa. Secondo me invece ha fatto un gran gara considerando che erano 7 mesi che non toccava sterrato. Torniamo felici all’albergo e ci prepariamo per il party.
Li peccato che non ci fosse molta gente, però ci siamo divertiti alla grande lo stesso. Tutti ci hanno dato ben dentro con l’alcol, in particolare ricordo Marco che biascicava ogni singola parola e Blu in preda ad un momento molto “Woodstock”! Io non sono un gran festaiolo, anzi, e me ne stavo appollaiato alla ringhiera a godermi la musica e vedere la gente in pista, mentre la mia ragazza faceva caciara con Blu e Gattonero era in preda ad un headbanging sfrenato……quando il Muldox, con gran mossa da ruffiano, corrompeva il Dj Cecco e gli chiedeva di mettere su a fine serata una bella selezione dak-wave……cosi mi sono buttato in pista anche io! Alla fine eravamo solo io Lola e Gattonero che ballavamo…..une bella storia, musica fighissima……sono rientrato in albergo davvero distrutto.

Domenica

Beh, già mi prendeva brutta perché era il giorno del ritorno a casa. In accordo con Gattonero abbiamo deciso di non girare alla mattina, ma partire abbastanza presto…..i km erano davvero molti ed in + avevamo il rischio Mugello. C’era il motomondiale e se passavamo nei dintorni a gara finita eravamo spacciati. Per fortuna è andato tutto liscio, siamo rientrati anche abbastanza presto, cosicché la sera ci siamo dati alla festa in giro per Trieste fino a notte fonda.

Ora è lunedì…..Gattonero è ripartito da poco con l’aereo verso Londra…..a me prende già un magone pazzesco come sempre e non so che darei per rifarmi quei 400 km che mi separano da Montecreto…..

Una cosa che mi ha fatto particolarmente piacere è stata conoscere dal vivo i ragazzi del forum con cui finora ci siamo sentiti solo in rete:
Gattonero: finalmente ti ho conosciuto accidenti! Ore ed ore passate a chiacchierare via Msn hanno fatto si che ,anche se non c’eravamo mai visti prima d’ora, sembrava ci conoscessimo da secoli. Gattonero è un tipo davvero in gamba, anche come squadra per la gara c’è stata subito una perfetta intesa, e secondo me non potevo trovare compagno migliore per questa trasferta e questa gara. Ps: oh gatto….mi sto ascoltando Bullet dei Covenant e mi rivengono in mente tutti i km fatti in auto e le chiacchierate in albergo…..credo che questa canzone sia proprio la colonna sonora della nostra trasferta!!!! Troppo figo anche il giro Goth per Trieste….te devi tornare qua…..ma prima vengo su io a Londra!
Alexander & Da-Frank: regà siete troppo sgarruppati voi due! Mejo de Cip e Ciop in versione bikers! Mi sono divertito un cifra con voi! Con Da-Frank mi osno fatto una bella dh al sabato, mentre mi spiace che Alexander abbia terminato troppo presto la sua avventura in sella causa una clamorosa pigna!
“Toilet “ Lory: bella regà mi spiace che abbiamo passato pochissimo tempo insieme ma mi ha fatto piacere conoscervi! Un in bocca al lupo a Lory che ha deciso di entrare nella grande famiglia dei fratturati scassandosi una gamba come una vera biker tosta!!!! Auguri!!!!!!
Nausicaa: avete presente dr jekyll and mr hyde? Ecco…..tanto calma e pacata in versione “civile” quanto convinta ed agguerrita in sella! Così si fa! Ps: e pijate sto ferro nuovo e butta a mare la bazooka!!!
Rò: Ma quanto sei fuori tu!!!! sei troppo un grande meno male che c'è nè di gente come te in sto mondo delle ruote grasse!!!! spero di girare free un giorno assieme a te e tutto il Por.Co Ride!
Aleinich: passata la paura? dai che quella seggiovia era una figata alla fine!!!! Dr. Panzer ha il rimedio per tutto!

Naturalmente un saluto anche a tutti gli altri forumendoli che conoscevo già e che ho incontrato in quel di Montecreto! Spero di rivedervi presto a tutti!!!!!

Ride ‘till you die!
 

badbat75

Biker velocissimus
8/9/04
2.450
0
0
48
Bologna
Visita sito
Bike
Cannondale Prophet 1000 '06 - Cannondale Gemini DH '04
Figata!!! :-o Mi hai commosso!!! :cry:
E' vero anche per me il giorno + brutto è stato la domenica!!! L'uscita della mattina è stata fatta con il pensiero di andare via e purtroppo non me la sono goduta... Ma per me è sempre così! I giorni delle partenze mi mettono di cattivo umore!
 

AleXander

Biker paradisiacus
17/7/03
6.168
5
0
44
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Enduro expert
Grande!!!! Figata la descrizione della gara... è come se t'avessi visto scendere secondo per secondo... che rosicata non averla potuta fare...

L'anno prossimo cerco di arrivare sano alla gara... così le prove ce le spariamo tutti assieme... e ci si svacca per bene in attesa dei compari uphillers... :-?

Sò contento d'averti conosciuto, sei troppo forte... spero la prossima volta d'avere più tempo così si chiacchera di più...

Un abbraccio a Gattonero, che alla fine della salita m'ha commosso... si vedeva lontano un miglio per quanto era dispiaciuto... la fettona di cocomero, la bottiglietta d'acqua e 2 chiacchiere hanno in parte risolto... :-o

Un salutone alla Lola!! (niente baci, che sennò Panzer m'ammazza... :smile: )... 3 darkettoni così forti, qua a Roma ce li sognamo... :-?

Salutoni da Cip&Ciop!! :smile: :smile: :smile:
 

aleinich

Biker perfektus
30/5/04
2.788
0
0
50
apolide!!
Visita sito
Grande Panzer.

Paura passata dopo 2 min che ero in groppa. Poi i viaggi successivi sono stati una pacchia.

E' stato un piacere conoscere te, la Lola e gattonero.

Siete tutti i benvenuti per venire a girare da noi, pero' da noi si pedala per fare le discese.. :???:
 

aleinich

Biker perfektus
30/5/04
2.788
0
0
50
apolide!!
Visita sito
panzer division ha scritto:
[quote="aleinich" pero' da noi si pedala per fare le discese.. :???:

e pure qui da me si pedala sempre! non si puo fare altro con la bici! :smile:[/quote]

:smile:
hai ragione. quindi se ti dico che per fare qui' da noi la discesa piu' bella e piu' lunga (1 ora e 1/2) devi pedalare per 3 ore e spingere per mezz'ora non fai una piega?

8-)
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Grazie del racconto Panzer... è stato come esserci, e ho un rimpianto in più, non avervi incontrato ( te e Andrea) di persona, purtroppo io sono rimasto ostaggio del MotoGP , ma l'anno prossimo... :-?
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
aleinich ha scritto:
panzer division ha scritto:
[quote="aleinich" pero' da noi si pedala per fare le discese.. :???:

e pure qui da me si pedala sempre! non si puo fare altro con la bici! :smile:

:smile:
hai ragione. quindi se ti dico che per fare qui' da noi la discesa piu' bella e piu' lunga (1 ora e 1/2) devi pedalare per 3 ore e spingere per mezz'ora non fai una piega?

8-)[/quote]

beh basta saperlo in tempo che mi porto una bici non troppo pesante e si fà! basta avere la pazienza di aspettarmi in salita!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Molto velocemente (non ho connessione e scrivo dall'ufficio!!!! :oops: ) quoto tutto il racconto di Panzer.

Mi scuso con quelli che stavano in cime e che mi hanno visto in un momento di stizza buttare bici e casco a terra... :? scusate ragazzi ma non c'ero con la testa... :-(

salutoni e baci a Alexander e Da-Frank superfusi, SimonFree ed il comapagno simpaticissimi, Blu carinissima ed ubriachissima la sera del party, Quoelet e Lory un bacione e di guarire presto!!! :eek: , Girandola superspeaker, Muldox un nome una garanzia, Ro' ed Aleinich guastissimi, Francesco di Mud&Snow grandissimo e gentilissimo, Nausicaa tutta ben vestita come un DHer non dovrebbe :eek: , e tutti quelli che al momento non posso salutare... :-( :-o

Un grazie a Diretur ed arrivederci al prossimo anno!!!!!!!!!! :-o :prost: :-?
 

claiante1

Biker ultra
gia' prima ci stavo male per non esser riuscito a venire all'up&down!!!ora dopo il racconto di panz mi mangio il cosi detto!!!e mi riprometto che l'anno prossimo ci saro' sperando di non aver esami il giorno dopo come mi e capitato questanno!!! :-? complimenti ragazzi!!!! :-?
 
Un grazie a tutti quelli che conosciuto su in questi due giorni, siete stati tutti meravigliosi. C'era un clima fantastico e tutto (organizzazione, vendite, sbattimenti vari...) è passato in secondo piano, veramente fantastici!
Un saluto sincero a Panzer, Gattonero e alla ragazza che era con loro (penso la morosa di panzer) che anche se non li avevo mai conosciuti il secondo giorno sembrava fossero miei amici da sempre.....veniteci a trovare più spesso!!
@ Gattonero: dieri che sia ora di mettere on line le foto di gira e marco ubriachi il sabato sera no....

:-x :-P :-P

Ciao a tutti!!!!!
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
gattonero ha scritto:
Mi scuso con quelli che stavano in cime e che mi hanno visto in un momento di stizza buttare bici e casco a terra... :? scusate ragazzi ma non c'ero con la testa... :-(

ehy questa non me l'ahi raccontata! secondo me invece hai fatto una buona prestazione, considerando i tanti mesi lontano dallo sterrato. anche nella discesa è normale chetu sia andato così perchè per riacquisire la tecnica ci vuole il giusto tempo.
ora che sappiamo come'è ci prepariamo x il prox anno e vedrai che faremo meglio.....intanto si va un giorno prima....e poi tu sicuramente sarai ancora più allenato ed io spero......con 10 kg di meno!!!! :smile: :smile: :smile: :smile:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Mud and Snow ha scritto:
Un grazie a tutti quelli che conosciuto su in questi due giorni, siete stati tutti meravigliosi. C'era un clima fantastico e tutto (organizzazione, vendite, sbattimenti vari...) è passato in secondo piano, veramente fantastici!
Un saluto sincero a Panzer, Gattonero e alla ragazza che era con loro (penso la morosa di panzer) che anche se non li avevo mai conosciuti il secondo giorno sembrava fossero miei amici da sempre.....veniteci a trovare più spesso!!
@ Gattonero: dieri che sia ora di mettere on line le foto di gira e marco ubriachi il sabato sera no....

:-x :-P :-P

Ciao a tutti!!!!!

ciao!!! il tuo è proprio un bel negozio e dentro c'è proprio un clima di amicizia anche se ci siamo conosciuti di persona da pochi minuti! a stare più vicino ci passerei molto più spesso. cmq a Sestola ci ripassiamo di sicuro e passeremo a trovarti!
ps: il muretto con le scale davanti al tuo negozio si presta perfettamente per un bel feeble grind!!!
 

Boccia

Biker superis
11/11/02
424
2
0
45
Montecreto (MO)
www.mtbappennino.it
Mud and Snow ha scritto:
...
@ Gattonero: dieri che sia ora di mettere on line le foto di gira e marco ubriachi il sabato sera no....

ah perchè tu eri sano? ci hai messo 20 minuti a fare manovra e per di più davanti a dei carabinieri che per fortuna erano in libera uscita :-?

Com'è andato il viaggio di ritorno verso Castelvetro? :prost: (mai emoticon è stata più appropriata)
 

Classifica mensile dislivello positivo