1x10 Leonardi (40t) con Mono da 28!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Il 34 con l'11-40 non è un po' impegnativo in salitone belle toste?? Parlo con biga da enduro e non Xc! Io ho appena montato il monocorona da 32 davanti con la modifica Z-Bike e cambio XT shadow+ gabbia media!! Non vedo l'ora che arrivi il tutto!!

Si. È inutile che ci giriamo intorno, è più impegnativo (a conti fatti io ho perso i primi due rapporti del rampichino), ma si fa, con un po' di allenamento e abitudine, parzializzando le forze. Alle brutte spingo, e nulla mi vieta di metterci una 32 all'occorrenza. La stessa configurazione 34/40 la ho sulla 29 (quindi ancora più impegnativo), ma front.
Per la cronaca, sulla 29 Ho il generale pee prima versione, da 40. Un ottimo prodotto, ma non così preciso come Zeta.
 
  • Mi piace
Reactions: SUPERTEO

SUPERTEO

Biker ciceronis
15/1/09
1.409
-1
0
Verona
Visita sito
Ritmo consiglio.. Grazie mille!! :celopiùg:
Si. È inutile che ci giriamo intorno, è più impegnativo (a conti fatti io ho perso i primi due rapporti del rampichino), ma si fa, con un po' di allenamento e abitudine, parzializzando le forze. Alle brutte spingo, e nulla mi vieta di metterci una 32 all'occorrenza. La stessa configurazione 34/40 la ho sulla 29 (quindi ancora più impegnativo), ma front.
Per la cronaca, sulla 29 Ho il generale pee prima versione, da 40. Un ottimo prodotto, ma non così preciso come Zeta.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Qualcuno ha provato la versione ''aggiornata''? quella che ora è color argento per intenderci,dicono sia migliorata la durata,ma vorrei un parere da chi ce l'ha.
Voglio montare il monocorona con la modifica,pensavo a quella Zetabike che con pignoni in acciaio è equivalente alla cassetta originale però non so neanche se sia in stock...ed in più dovrei prendere il pacco pignoni Xt.
 

lorenzosam

Biker novus
7/2/12
21
18
0
Chieti
Visita sito
Bike
Alutech cheaptrick
Io ho il tipo nuovo per shimano 42t. Per ora ho fatto 200 km e sembra non avere il minimo segno. Leggendo qua e la qualcuno lo ha fatto fuori con soli 1000 km. Ero dubbioso sull'acquisto ma vedendo lo stato del mio diciamo che mi sono già rincuorato.
 

Peluc

Biker popularis
21/9/11
98
1
0
Vigano'
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 CF1
Io l'ho montato nella versione 40T a novembre,quindi credo sia l'ultima aggiornata,350km e anch'io non vedo per ora,segni di usura anche minima.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Io ho il tipo nuovo per shimano 42t. Per ora ho fatto 200 km e sembra non avere il minimo segno. Leggendo qua e la qualcuno lo ha fatto fuori con soli 1000 km. Ero dubbioso sull'acquisto ma vedendo lo stato del mio diciamo che mi sono già rincuorato.

Io l'ho montato nella versione 40T a novembre,quindi credo sia l'ultima aggiornata,350km e anch'io non vedo per ora,segni di usura anche minima.

bene...magari teneteci informati...nel tempo!
 

lorenzosam

Biker novus
7/2/12
21
18
0
Chieti
Visita sito
Bike
Alutech cheaptrick
Se puó esserti d'aiuto il funzionamento con cambio sram type2 e corona raceface narrowide è perfetto. Mai una caduta di catena. Ha solo un attimo di incertezza la catena a scendere dal generale allo shimano. Ma ho intenzione di montarlo anche sulla mia rush full!!! È comodissimo e la bici ne guadagna molto anche in estetica. Anche l'occhio vuole la sua parte.
 

energie

Biker superioris
30/8/05
926
1
0
43
LECCE
Visita sito
Ragazzi cosa consigliate avanti perché é un novello? 30 o 32? Sinceramente preferirei non scendere a spingere in salita piuttosto che fare i 40kmh in piano su asfalto...monto cassetta xt su una full da xc con 100 di escursione.
Ho intenzione di prendere la modifica di zeta che arriva al 40 per il pacco xt :(
Come cambio monto un slx shadow al momento, é da cambiare?
Grazie
 

lorenzosam

Biker novus
7/2/12
21
18
0
Chieti
Visita sito
Bike
Alutech cheaptrick
Ciao, io su cannondale rush carbon monto generale lee da 42 e avanti ho il 32t race face narrowide sincronizzata. Ti diró.... forse se avessi avuto il 30 avrei avuto un pó di riserva in più per poter tornare a casa dopo giri un po lunghi in montagna.
Sulla front da xc (frw eldorado)ho la stessa configurazione ed essendo molto leggera vado ovunque senza problemi. Come velocità pedali tranquillamente i 35-40 senza frullare eccessivamente le gambe.
Quindi io ti consiglieri 32t per giri tipicamente xc con salite non troppo lunghe. 30t per escursionismo in montagna con salite belle lunghe.
Per quanto riguarda il cambio occorrerebbe lo shadow plus o sram type2 se vuoi evitare fastidiose cadute di catena.
Quanto detto ovviamente è il mio punto di vista da biker della domenica.
Ciao
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Ragazzi cosa consigliate avanti perché é un novello? 30 o 32? Sinceramente preferirei non scendere a spingere in salita piuttosto che fare i 40kmh in piano su asfalto...monto cassetta xt su una full da xc con 100 di escursione.
Ho intenzione di prendere la modifica di zeta che arriva al 40 per il pacco xt :(
Come cambio monto un slx shadow al momento, é da cambiare?
Grazie

Metti la 30. Più che modifica zeta ti consiglio la Wolftooth ( o similari) i le ho avute tutte e due....meglio il singolo pignone aggiunto..:medita:
 

fabgot

Biker superis
22/7/09
301
0
0
Padova
Visita sito
Io uso il 32 davanti e per ora solo la 36 dietro. Ti dirò.... provandola in piste da mtb non mi trovo per niente male. A breve aggiungerò la 40 dietro e non dovrei piu aver problemi. Il tutto con cambio xt shadow plus e corona anticaduta
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Scusate ma a leggere tutta la discussione mi perdo...
Il kit di Z-Bike come va?
Mi sembra più interessante del Leonardi per via dei denti in acciaio (mi piace anche di più esteticamente) e delle soluzioni tipo OneUp per via della miglior scalatura di rapporti che si ottiene.

Grazie

PS Lo monterei su una cassetta SLX
 

Classifica mensile dislivello positivo