1a caduta....gabbia cambio piegata?

The Karakorum

Biker serius
Ieri purtroppo ho ricevuto il battesimo delle cadute....Mi trovavo sul carso friluano esaltandomi :-? su una discesa bella tosta in mezzo al bosco e piena di pietroni affioranti....:maremmac: quando, complice il limo/pantano presente un po' dappertutto, la pietre bagnate e la mia poca esperienza (la scarpetta non ne ha voluto sapere di lasciare il pedale destro:oops:) ho perso l'equilibrio, già per altro precario viste le condizioni del terreno.....risultato una bella botta al ginocchio e la gabbia del cambio posteriore storta:cry:. Dio.....per funzionare funziona, però guardando da dietro è un po' inclinata verso l'interno e osservando attentamente sembra che anche il forcellino che regge il cambio sia leggermente piegato...secondo voi cos'è il caso di fare? Correre subito dal mecca o aspettare ancora qualche uscita visto che poi ci dovrò andare per il "tagliando" (la bici è nuova)?O ancora....posso fare qualcosa da solo?
Grazie ciao
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.899
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ieri purtroppo ho ricevuto il battesimo delle cadute....Mi trovavo sul carso friluano esaltandomi :-? su una discesa bella tosta in mezzo al bosco e piena di pietroni affioranti....:maremmac: quando, complice il limo/pantano presente un po' dappertutto, la pietre bagnate e la mia poca esperienza (la scarpetta non ne ha voluto sapere di lasciare il pedale destro:oops:) ho perso l'equilibrio, già per altro precario viste le condizioni del terreno.....risultato una bella botta al ginocchio e la gabbia del cambio posteriore storta:cry:. Dio.....per funzionare funziona, però guardando da dietro è un po' inclinata verso l'interno e osservando attentamente sembra che anche il forcellino che regge il cambio sia leggermente piegato...secondo voi cos'è il caso di fare? Correre subito dal mecca o aspettare ancora qualche uscita visto che poi ci dovrò andare per il "tagliando" (la bici è nuova)?O ancora....posso fare qualcosa da solo?
Grazie ciao
Ciao Karakorum..
Se non puoi rimediare con il fai da te che implicherebbe avere l'attrezzo per verificare l'ortogonalita del forcellino,
io andrei dal meccanico.
Un cambio che lavora storto implica una notevole usura anche della parti come pacco pignoni catena etc,senza trascurare una cambiata non perfetta.
Quindi se puoi o addrizzi smontando la gabbia e posizionandola su di un piano di riscontro la riporti come originale o vai dal mecca.Per il dente prova a raddrizzarlo,pena, si potrebbe spezzare ma non implica grosse problematiche nel normale utilizzo
Ciao CR1
 

Marco83

Biker ultra
8/8/05
698
0
0
Venezia prov
Visita sito
Per il forcellino vai dal mecca a farlo raddrizzare-sostituire.
Per il dente della corona probabilmente è così "dalla nascita" per favorire la salita-discesa della corona da una corona all'altra.
 

andrea gambetti

Biker superioris
30/9/07
924
0
0
Imola (Romagna!)
Visita sito
Per il forcellino quoto, vai di meccanico...
Per il dente, se è schacciato in testa, per me ti limiti, con una limina dolce, ad eliminare le ricalcature di materiale sui fianchi. che comprometterebbero il posizionamento corretto della catena, con tutte le conseguenze che ti puoi immaginare. Ad ogni modo se un dente su 44 rimane più corto non succede davvero nulla...:mrgreen:
 

The Karakorum

Biker serius
Per il forcellino quoto, vai di meccanico...
Per il dente, se è schacciato in testa, per me ti limiti, con una limina dolce, ad eliminare le ricalcature di materiale sui fianchi. che comprometterebbero il posizionamento corretto della catena, con tutte le conseguenze che ti puoi immaginare. Ad ogni modo se un dente su 44 rimane più corto non succede davvero nulla...:mrgreen:

Ho seguito il tuo consiglio e con una lima semi-dolce ho asportato il materiale schiacciato...ottimo suggerimento :saccio:....adesso appena passa sto c....o :cagozzo: di tempo mi faccio un giro dal mecca e gli faccio vedere il forcellino!
Grazie a tuti per i consigli!!!:mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo