1996 GT LTS Thermoplastic by Tremor

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Che dire in merito...creazione bizzarra e volutamente con carattere accentuato.
La base di partenza è un bellissimo telaio GT LTS Thermoplastic del 1996, gli anni in cui GT era GT ed era all'avanguardia e sperimentava materiali e tecniche produttive.
Il telaio è realizzato in un mix di termoplastica, alluminio e titanio sapientemente ed armoniosamente integrati tra di loro.
In quegli anni GT sperimentò ed utilizzo molto la termoplastica (ripresa anche da Scott sulla Endorphin ad esempio), un materiale composito con la particolare caratteristica di avere processo di polimerizzazione reversibile. Il futuro poi avrebbe detto che la classica fibra di carbonio era più leggera e resistente anche se un po' più difficile da lavorare.
La termoplastica veniva lavorata a mo' di monoscocca con l'inserimento di un palloncino dallo sportellino in plastica posto nella parte bassa della scatola movimento, anche se poi erano presenti delle giunzioni in alluminio(più che altro rinforzi) nelle zone più critiche (sterzo, movimento, fulcro sospensione/canotto sella). Il Carro posteriore era in alluminio 6061 con sistema di sospensione a 4 punti di infulcro con giunto Horst e biella di rinvio in titanio forgiato! Ammortizzatore rock shox deluxe.
La termoplastica venne stampata con forme molto sinuose che ben si raccordavano con le giunzioni in alluminio finemente lavorate CNC, Il passaggio dei cavi era interno.

Immaginate lo scalpore che creò questa bike all'epoca! Dire che era futuristica sarebbe limitativo, lo appare ancora oggi! Costava come un utilitaria (oltre 10 milioni di lire), era interamente realizzata negli USA, e chi la possedeva era un super califfo!!!
A livello dinamico poi funzionava anche molto bene!

Il mio assemblaggio è volutamente vistoso ed "esagerato" per amplificare ulteriormente il look "transformer", anche se è tutto perfettamente funzionante e funzionale (mi si passi solo il reggisella ammortizzato che è chiaramente ridondante ed inutile a livello pratico ma che mi garbava per il look d'insieme e che comunque verrà rimpiazzato da uno tradizionale per un eventuale uso).

Si trova montata roba anche pregiatella ed anche qualcosa di più moderno ma chiaramente in tal senso si è capito che non sono un purista della storicità...a me piacciono i Restomod!!!! :biggrin2:

Qui sotto lista componenti ed allegate un po' di foto per vedere meglio i particolari e l'ottima fattura del telaio...


Gruppo Telaio :

Telaio : GT LTS Thermoplastic 1996
Serie Sterzo : Tiso Joe CNC
Forcella : Look Fournales carbon

Assetto :

Curva manubrio : Coda Performance
Attacco manubrio : ITM CNC
Manopole : Ritcehy
Pedali : Ritchey V4 Pro
Sella : Tune Speedneedle senza rivestimento
Collarino Reggisella : Carbon Ti X-Clamp 2 polish
Reggisella : syntace

Trasmissione :

Movimento di Centro : Action Tec Titanium
Guarnitura : Magic USA, corone Carbon-Ti/Ritchey, bussole corona carbon-ti
Deragliatore : XT
Cambio : Tiso Altore 366
Catena : KMC X9 SL

Controlli :

Freno Anteriore : Cane Creek Direct Carve 5
Freno Posteriore : Cane Creek Direct Carve 5
Leve freno : Paul Components
Comandi Cambio : Ritchey 2x9
Guaine : Alligator I-Link

Ruote :

Ruote : Spin carbon 3 aero
Copertoni : Hutchinson Coyote
Sigillante : Joe's 75 + 75 ml
Sganci : Extralite Aliens polish
Pignoni : XTR Titanium 8v + pignone Ritchey 9v titanio


GT1.jpg


GT2.jpg


GT6.jpg


GT7.jpg


GT13.jpg


GT14.jpg


GT15.jpg


GT16.jpg


GT18.jpg


GT19.jpg


GT20.jpg


GT21.jpg


GT22.jpg


GT23.jpg


GT24.jpg


GT25.jpg


GT26.jpg


GT28.jpg


GT11.jpg


GT29.jpg


GT38.jpg


GT37.jpg


GT36.jpg


GT35.jpg


GT34.jpg


GT33.jpg


GT39.jpg


GT40.jpg


GT41.jpg


GT43.jpg


GT9.jpg


GT46.jpg


GT48.jpg


GT49.jpg


GT51.jpg


GT54.jpg


GT55.jpg


GT56.jpg


GT57.jpg
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Grazie ragazzi, sono contento apprezziate(reggisella a parte :nunsacci:)

Valore attuale? Moh, difficile stabilire il valore di una vintage, per alcuni potrebbe valere niente, per altri molto...se riesco a partecipare alla rigida quest'anno la porto assieme alla Klein e ad altre due che spero di finire per quel tempo...
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
La bici e' semplicemente unica. Troppo esoterica per i miei gusti già all'epoca ed altrettanto esoterica per i miei gusti di adesso, ma i gusti si sa son personali..Ma indubbiamente affascinante...complimenti!da portare in giro, fiero, felice...
 

TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Come mi guarderebbero? Di sicuro mi guarderebbe male il panettiere nel vedermi entrare in negozio con la biga!!!
Mica la lascio fuori un gioiellino così :smile:
 

wankelmania

Biker forumensus
22/1/04
2.035
13
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
Dean Duke 29", Seven Sola S 26", RM ETS-X
Le tue bici mi piacciono sempre un sacco, Tremor.
Ed i montaggi sono spesso roba da feticisti, sei un mago.

Complimenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo