1991 Gary Fisher RS1 by Tremor

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TREMOR

Biker forumensus
16/11/02
2.303
0
0
MI
Visita sito
Qui non stiamo parlando di una mia "creazione" ma di storia vera della MTB e direi che questa MTB è decisamente un pezzo pregiato nell'evoluzione della specie!

Il telaio è un MY 1991 ma in realtà la bici è un prototipo preserie realizzato nel 1990 da Gary Fisher e Mert Lawwill, un custom dell'epoca insomma messo assieme da due mostri sacri!

Gary Fisher credo non abbia bisogno di presentazioni, Mert Lawwill invece era un famoso campione di motocross che terminata la carriera agonistica intraprese quella di progettista ed era un vero Guru delle sospensioni...studio e brevetto il carro posteriore della RS1, progettò e produsse in collaborazione con la Control Tech la futuristica forcella leader che vedete montata sulla bike.

Il telaio era realizzato con tubazioni in alluminio doppio spessore easton su specifica Gary Fisher ed era saldato in giappone.

I due amici decisero di montare un doppio freno a disco sia all'anteriore che al posteriore e come trasmissione un gruppo Campagnolo da MTB, adattando il mozzo posteriore per la flangia disco.

La guarnitura era una Sugino marchiata Gary Fisher così come vennero marchiate le coperture (in kevlar) e e la sella...

Che dire, 20 anni fa una full suspended con doppio freno a disco era a dir poco futuristica ed il telaio ebbe un ottimo successo commerciale, rimanendo per alcuni anni tra i più ambiti dell'epoca.

Questo prototipo, non si sa attraverso quale strada arrivò nella collezzione privata di un grosso negozio Californiano un vero e proprio museo della MTB e vi rimase intonsa per diversi anni.

La recente crisi economica che ha colpito in particolare gli USA ha purtroppo portato tutto in liquidazione ed ha permesso al sottoscritto di entrare in possesso della creatura

Le condizioni del mezzo, vista l'età sono direi ottime, in pratica è stata provata solo per pochi km, le gomme hanno ancora tutti i pelucchi del nuovo, ci sono però un po' di graffietti o segni dovuti allo stivaggio, alla spedizione etc.


Contro ogni mia tentazione o volontà non ho cambiato nemmeno una vite al montaggio originale, era già un custom dell'epoca inutile pasticciarla, anche se non sono un purista l'apprezzo comunque molto e sono contento di possederla anche se per certi versi mi affascinano di più altre creazioni...

1.jpg


2.jpg


15.jpg


16.jpg


11.jpg


19.jpg
 

DR_Balfa

Biker grossissimus
Quanto l'ho sognata quella bici... ci andai vicinissimo (usata) me la soffiarono sul filo di lana.

Secondo me rimane tra le più affascinanti di sempre non ci scordiamo che all'epoca la forcella ammortizzata era considerata un'utopia immaginate una full...

Del carro si narravano cose fantastiche, ma oggi chi usa quello schema?

ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo