18 Settembre.orrido di botri -tereglio( sentiero dei carbonai)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vulcano

Biker superis
propongo un itinerario con 2 gradi di difficolltà nella spettacolare zona Bagni di lucca - Terglio con pasaggio nell'orrido di botri

in particolare percorreremo il famoso sentiero dei Carbonai ( oltre 6 km di singol trek) che a sentire chi l'ha fatto: quando lo finisci .....ti vien la voglia di rifarlo!


Giro Corto 30 km circa (10 di salita):
Agr. La torre - Bagni Caldi - Riolo - Monti di Villa - Montefegatesi - Orrido di Botri *- Tereglio–Vitiana - Calavorno - Cafaggio - Fornoli Vecchia -
Agr. La torre.
* breve escursione a piedi dentro l’orrido (volontaria)

Giro Lungo 45 km circa:


Agr. La torre - Bagni Caldi - Riolo - Monti di Villa - Montefegatesi - Orrido di Botri - “Sentiero dei carbonari”- Tereglio–Vitiana - Calavorno - Cafaggio - Fornoli Vecchia - Agr. La torre.

Piccolo ristoro all’orrido di botri.

Pranzo all'agriturismo ( previsto per le ore 14.00 )euro 15: fettunta-maccheroni-arrosto-verdure-acqua-vino-caffè
(prenotazione entro venerdì 16/09)

Ritrovo per tutti e due gli itinerari : 8.45 Partenza tour: 9.15

Come arrivare: ss12 del brennero da Lucca direzione abetone, località Chifenti svoltare a sx verso Fornoli, dopo 500m svoltare a dx verso Bagni di Lucca, proseguire per circa un km, 100 m dopo lo Stadio svoltare a sx verso Agriturismo “La torre”.:i-want-t:
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
ciao

da montefegatesi all' orrido come ci si arriva?
e visto che ne lgiro lungo l' orrido nn ha l' asterisco.......si salirebbe a piedi?
 

Vulcano

Biker superis
ciao

da montefegatesi all' orrido come ci si arriva?
e visto che ne lgiro lungo l' orrido nn ha l' asterisco.......si salirebbe a piedi?

dall'entrata in paese di Montefegatesi parte sulla dx una strada ( inizialmente c'è un parcheggio auto ) che diventa subito sterrata .
in circa 4 km di discesa su strada larga si arriva al centro visitatori dell'orrido di Botri.

La visita nell' orrido è riservata solo a quelli che fanno il giro corto.
che si ricongiungeranno poi al Paese di tereglio con gli altri

Quelli che fanno il lungo passano solo all'inizio dell'orrido ( dove faremo un ristoro) per poi risalire in direzione foce a Fobi per prendere il sentiero dei carbonai
 
  • Mi piace
Reactions: AlfA'

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Mi garba parecchio questo giro ,se non ho vendemmie di mezzo saro' della truppa...soprattutto a tavola !!! Ti faro' sapere...



Cerca di essere presente, non perdere questa CHICCA di giro,
Anche io dovrei essere presente, ma daro' conferma piu' avanti, quando saro' sicuro, salutami tutti e se hai due foto di domenica mandale via posta elet
[email protected]


buona strada
 

Vulcano

Biker superis
iniziamo la conta :

1- giacomo
2- vanessa e fagiolino assistenza
3- Manone
4- vulcano
5- mai dire mai
6- orso bruno
7- pilù bici
8- marò
9- calimero
10- joe black
11- federico
12-Gaddo
13-Gadda
14 Alex 964 ( forse)
15 - Trinkera ( fose)
16- iz5dki ( forse)

un altra informazione di bruno sul sentiero dei carbonari : la salita dall'Orrido all'imbocco è 4 km, a seguire una discesa divertentissima con tanto di toboga!!!!!!
Per i discesisti da non perdere assolutamente!!!
 

Alex964

Biker serius
17/9/07
155
0
0
59
Altopascio
Visita sito
Bike
rocky mountain slayer carbon
iniziamo la conta :

1- giacomo
2- vanessa e fagiolino assistenza
3- Manone
4- vulcano
5- mai dire mai
6- orso bruno
7- pilù bici
8- marò
9- calimero
10- joe black
11- federico
12-Gaddo
13-Gadda
14 Alex 964 ( forse)
15 - Trinkera ( fose)
16- iz5dki ( forse)

un altra informazione di bruno sul sentiero dei carbonari : la salita dall'Orrido all'imbocco è 4 km, a seguire una discesa divertentissima con tanto di toboga!!!!!!
Per i discesisti da non perdere assolutamente!!!

Allora leva il forse!...sono presente, ma non x il pranzo causa forza maggiore!!!
una domanda: da Tereglio in giù è asfalto?:nunsacci:
 

manone

Biker serius
21/7/05
213
1
0
44
Lucca - Provincia
www.giovobike.it
Bike
GIANT REIGN custom + Front SCAPIN OTO's custom + DARTMOOR HORNET
Allego il volantino dell' escursione. Il programma é visualizzabile sul sito www.giovobike.it

Trappe.jpg
 

Trinkera

Biker tremendus
25/8/10
1.201
30
0
provincia pisana
Visita sito
Bike
Pivot
Cerca di essere presente, non perdere questa CHICCA di giro,
Anche io dovrei essere presente, ma daro' conferma piu' avanti, quando saro' sicuro, salutami tutti e se hai due foto di domenica mandale via posta elet
[email protected]


buona strada
Al momento non ho impegni e tolgo il forse...spero di convincere anche altri del mio gruppo,la zona del giro non la conosco e una giornata insieme a voi non ha prezzo ,quindi a domenica...per le foto della Rampiciucca la mia macchina e'allergica all'acqua ( come me....) e quindi foto decenti non ne ho....ciaooo
 

life

Biker forumensus
salve gente .... si potrebbero avere un pò di info sul percorso corto ?

25 km , di cui 10 di salita ... ma che dislivello si fa ?

quando sono queste cose in gruppo non vorrei essere di intoppo non riuscendo a salire rallentando altri ... è sempre meglio sapere cosa mi aspetta .....
 

Vulcano

Biker superis
salve gente .... si potrebbero avere un pò di info sul percorso corto ?

25 km , di cui 10 di salita ... ma che dislivello si fa ?

quando sono queste cose in gruppo non vorrei essere di intoppo non riuscendo a salire rallentando altri ... è sempre meglio sapere cosa mi aspetta .....


non ci sono problemi di rallentamento.....siamo già lenti da noi!!!!

i 10 km di salita su 30 ( e no 25 come dice il volantino), sono quasi tutti nella parte iniziale Bagni di lucca ( terme) Riolo-Monti di villa-Montefegatesi ma non sono di particolare difficoltà.
Nella parte finale che va dall'orrido di botri al ristorante ce ne saranno al massimo 2.:nunsacci:

Se puoi quando arrivi all'Orrido te la senti con altri 4 km di salita te ne guadagni un bel po' in discesa!!!!!!!!:i-want-t:
 

Vulcano

Biker superis
ancora un aggiornamento in attesa degli indecisi......


1- giacomo
2- vanessa e fagiolino assistenza

3- Manone
4- vulcano
5- mai dire mai
6- orso bruno
7- pilù bici
8- marò
9- calimero
10- joe black
11- federico
12-Gaddo
13-Gadda
14 Alex 964
15 - Trinkera ( fose)
16- iz5dki
17- Il Filippino
18 - Antonio C
19- Mesolmen
20-Fortuna
21- il Bertellotti
22-Banana
 

Classifica mensile dislivello positivo