18 Settembre.orrido di botri -tereglio( sentiero dei carbonai)

Vulcano

Biker superis
propongo un itinerario con 2 gradi di difficolltà nella spettacolare zona Bagni di lucca - Terglio con pasaggio nell'orrido di botri

in particolare percorreremo il famoso sentiero dei Carbonai ( oltre 6 km di singol trek) che a sentire chi l'ha fatto: quando lo finisci .....ti vien la voglia di rifarlo!

Giro Corto 30 km circa (10 di salita):
Agr. La torre - Bagni Caldi - Riolo - Monti di Villa - Montefegatesi - Orrido di Botri *- Tereglio–Vitiana - Calavorno - Cafaggio - Fornoli Vecchia -
Agr. La torre.
* breve escursione a piedi dentro l’orrido (volontaria)

Giro Lungo 45 km circa:

Agr. La torre - Bagni Caldi - Riolo - Monti di Villa - Montefegatesi - Orrido di Botri - “Sentiero dei carbonari”- Tereglio–Vitiana - Calavorno - Cafaggio - Fornoli Vecchia - Agr. La torre.

Piccolo ristoro all’orrido di botri.

Pranzo all'agriturismo ( previsto per le ore 14.00 )euro 15: fettunta-maccheroni-arrosto-verdure-acqua-vino-caffè
(prenotazione entro venerdì 16/09)

Ritrovo per tutti e due gli itinerari : 8.45 Partenza tour: 9.15

Come arrivare: ss12 del brennero da Lucca direzione abetone, località Chifenti svoltare a sx verso Fornoli, dopo 500m svoltare a dx verso Bagni di Lucca, proseguire per circa un km, 100 m dopo lo Stadio svoltare a sx verso Agriturismo “La torre”.:i-want-t:

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
51
pisa
ciao

da montefegatesi all' orrido come ci si arriva?
e visto che ne lgiro lungo l' orrido nn ha l' asterisco.......si salirebbe a piedi?

Vulcano

Biker superis
ciao

da montefegatesi all' orrido come ci si arriva?
e visto che ne lgiro lungo l' orrido nn ha l' asterisco.......si salirebbe a piedi?
dall'entrata in paese di Montefegatesi parte sulla dx una strada ( inizialmente c'è un parcheggio auto ) che diventa subito sterrata .
in circa 4 km di discesa su strada larga si arriva al centro visitatori dell'orrido di Botri.

La visita nell' orrido è riservata solo a quelli che fanno il giro corto.
che si ricongiungeranno poi al Paese di tereglio con gli altri

Quelli che fanno il lungo passano solo all'inizio dell'orrido ( dove faremo un ristoro) per poi risalire in direzione foce a Fobi per prendere il sentiero dei carbonai

• Like
Reactions: AlfA'

Trinkera

Biker tremendus
25/8/10
1.197
30
provincia pisana
Mi garba parecchio questo giro ,se non ho vendemmie di mezzo saro' della truppa...soprattutto a tavola !!! Ti faro' sapere...

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.857
70
66
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Mi garba parecchio questo giro ,se non ho vendemmie di mezzo saro' della truppa...soprattutto a tavola !!! Ti faro' sapere...

Cerca di essere presente, non perdere questa CHICCA di giro,
Anche io dovrei essere presente, ma daro' conferma piu' avanti, quando saro' sicuro, salutami tutti e se hai due foto di domenica mandale via posta elet
[email protected]

buona strada

Vulcano

Biker superis
iniziamo la conta :

1- giacomo
2- vanessa e fagiolino assistenza
3- Manone
4- vulcano
5- mai dire mai
6- orso bruno
7- pilù bici
8- marò
9- calimero
10- joe black
11- federico
12-Gaddo
13-Gadda
14 Alex 964 ( forse)
15 - Trinkera ( fose)
16- iz5dki ( forse)

un altra informazione di bruno sul sentiero dei carbonari : la salita dall'Orrido all'imbocco è 4 km, a seguire una discesa divertentissima con tanto di toboga!!!!!!
Per i discesisti da non perdere assolutamente!!!

Alex964

Biker serius
17/9/07
155
0
56
Altopascio
Bike
rocky mountain slayer carbon
iniziamo la conta :

1- giacomo
3- Manone
4- vulcano
5- mai dire mai
6- orso bruno
7- pilù bici
8- marò
9- calimero
10- joe black
11- federico
12-Gaddo
13-Gadda
14 Alex 964 ( forse)
15 - Trinkera ( fose)
16- iz5dki ( forse)

un altra informazione di bruno sul sentiero dei carbonari : la salita dall'Orrido all'imbocco è 4 km, a seguire una discesa divertentissima con tanto di toboga!!!!!!
Per i discesisti da non perdere assolutamente!!!
Allora leva il forse!...sono presente, ma non x il pranzo causa forza maggiore!!!
una domanda: da Tereglio in giù è asfalto?:nunsacci:

Trinkera

Biker tremendus
25/8/10
1.197
30
provincia pisana
Cerca di essere presente, non perdere questa CHICCA di giro,
Anche io dovrei essere presente, ma daro' conferma piu' avanti, quando saro' sicuro, salutami tutti e se hai due foto di domenica mandale via posta elet
[email protected]

buona strada
Al momento non ho impegni e tolgo il forse...spero di convincere anche altri del mio gruppo,la zona del giro non la conosco e una giornata insieme a voi non ha prezzo ,quindi a domenica...per le foto della Rampiciucca la mia macchina e'allergica all'acqua ( come me....) e quindi foto decenti non ne ho....ciaooo

life

Biker forumensus
17/2/10
2.186
1
Pugliese in trasferta
salve gente .... si potrebbero avere un pò di info sul percorso corto ?

25 km , di cui 10 di salita ... ma che dislivello si fa ?

quando sono queste cose in gruppo non vorrei essere di intoppo non riuscendo a salire rallentando altri ... è sempre meglio sapere cosa mi aspetta .....

Vulcano

Biker superis
salve gente .... si potrebbero avere un pò di info sul percorso corto ?

25 km , di cui 10 di salita ... ma che dislivello si fa ?

quando sono queste cose in gruppo non vorrei essere di intoppo non riuscendo a salire rallentando altri ... è sempre meglio sapere cosa mi aspetta .....

non ci sono problemi di rallentamento.....siamo già lenti da noi!!!!

i 10 km di salita su 30 ( e no 25 come dice il volantino), sono quasi tutti nella parte iniziale Bagni di lucca ( terme) Riolo-Monti di villa-Montefegatesi ma non sono di particolare difficoltà.
Nella parte finale che va dall'orrido di botri al ristorante ce ne saranno al massimo 2.:nunsacci:

Se puoi quando arrivi all'Orrido te la senti con altri 4 km di salita te ne guadagni un bel po' in discesa!!!!!!!!:i-want-t:

Vulcano

Biker superis
ancora un aggiornamento in attesa degli indecisi......

1- giacomo

3- Manone
4- vulcano
5- mai dire mai
6- orso bruno
7- pilù bici
8- marò
9- calimero
10- joe black
11- federico
12-Gaddo
13-Gadda
14 Alex 964
15 - Trinkera ( fose)
16- iz5dki
17- Il Filippino
18 - Antonio C
19- Mesolmen
20-Fortuna
21- il Bertellotti
22-Banana

Drakon

Biker urlandum
13/2/08
503
0
Pisa
Salve, io sarei l'amico di life, si pensava di venire, ma non so.. avete visto le previsioni? A bagni di lucca domenica viene giù il diluvio!