18/19 Aprile 2009- I Rampikini sulla Via degli Dei da Bologna a Firenze

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Finalmente dopo tanto che ne parlavamo l’abbiamo fatta, purtroppo il tempo non è stato granchè specialmente oggi e soprattutto deve essere piovuto molto nei giorni precedenti, perché abbiamo trovato molto fango, ma era questa l’unica data nei mesi di aprile e maggio in cui eravamo tutti liberi da impegni.
Il primo giorno, ieri, partenza da Bologna attorno alle 8,00, dopo poco lungo il Reno c’è stato il primo inconveniente meccanico dei 2 giorni. Uno ha perso le pasticche, menomale che ne aveva un paio di scorta, ma la molla che non voleva stare in sede ci ha un po’ fatto tribolare e perdere una mezz’ora. Il percorso ha ricalcato quello classico della Via degli Dei, fino alla Traversa dove abbiamo pernottato. In tutto 70 km e 2200 m di dislivello, con numerosi tratti a spinta per la pendenza, il fango impossibile e da ultimo ci si è messa anche la stanchezza. Fortunatamente il tempo è stato buono, è piovuto solo un’oretta, in cui abbiamo approfittato per riposarci sotto una bella tettoia.
Il secondo giorno, stamattina, ci siamo alzati che pioveva a dirotto, per cui siamo stati un pò indecisi su cosa fare, poi alla fine abbiamo detto di provare, naturalmente dalla Futa a S. Agata siamo stati sempre in mezzo al fango, una cosa incredibile, peccato perché è un tratto bellissimo. Dopo per vari motivi, chi non ne poteva più, un po’ di problemi meccanici dovuti al fango abbiamo pensato fosse meglio fare l’ultima parte fino a Firenze su asfalto e nonostante ciò io avevo difficoltà a pedalare perché mi risaliva la catena e mi si bloccava, è servito a poco lavare il tutto ripetutamente con l’acqua della borraccia e lubrificare con l’olio che ci eravamo portati dietro, per cui in queste condizioni salire fino a Monte Senario voleva dire farla tutta a spinta.
In 3 siamo arrivati fino in Piazza Signoria per chiudere il giro da Bologna a Firenze.
Un caro saluto agli amici The Doc, Milco, Masoch, Biagi, Emiliano e Paolino, che con me hanno condiviso questa bella avventura.

Qualche foto, ne metterò altre quando gli amici che erano con me mi avranno dato le loro.





 
  • Mi piace
Reactions: nofix

mago68

Biker extra
1/2/09
735
184
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
ONORE AI MITICI RAMPIHINI DI SESTO
E bravo Mauro! La parte che avevamo fatto io e Stefano era fino alla Futa e ricordo che pur essendo fine maggio c'era tanta mota, forse per il tipo di terreno ma sicuramente perchè in appennino piove molto più che da noi a valle. Un'altra volta feci un giro ad anello fra S.Agata e l'Osteria Bruciata e non era piovuto da almeno 2 settimane, ma trovammo l'inferno lassù in alto, anche per la rotate delle moto.
Quindi capisco che cosa intendi dire e immagino che la fatica sia stata veramente tanta. Vediamo di fare qualche uscitaccia che io e stefano abbiamo una decina di itinerari da andare a fare.Ciao francesco cai sesto
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Mi fà molto piacere sentirti Francesco, sì le moto ci hanno messo del loro in quella zona, le abbiamo anche incontrate, ma che dire, per me ci deve essere spazio per tutti....
In alcuni tratti c'era un tipo di terreno tremendo, ti bloccava le ruote, la mia Ancillotti soffre un pò in queste occasioni a causa dei leveraggi della sospensione posteriore, ma la cosa per me impressionante è che mi si è bloccata anche la ruota anteriore !!! Mai vista una cosa così.....
Fammi sapere quali itinerari avete in mente, mi puoi contattare quì rampikini chiocciola libero punto it
 

il Merlo

Biker superis
8/9/05
449
0
0
58
BOLOGNA
Visita sito
Immagino il fango. Ieri sono caduto e me ne sono capitate di tutti i colori in percorsi "normali".

le leggende riportano che il percorso sia "peggiore" in senso opporto (da Firenze verso Bologna intendo).

Opinioni?

Cominia a preoccuparmi questa mia intenzione di partecipare alla spedizione.
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
un sincero abbraccio Mauro,gran bella cosa!la traccia e' cosa gradita.mitici!

Se ti interessa la traccia te la dò volentieri però tieni presente che nel primo tratto in un paio di punti i miei compagni hanno voluto seguire le indicazioni e non la traccia che avevo io, non ci sono stati problemi, però il fatto è che la mia traccia è stata fatta da chi ha fatto il percorso in mtb, mentre le indicazioni sono per chi và a piedi, la differenza stà tutta nel pedalare o spingere e così infatti è stato.....
La trovi anche su Giscover e una ho visto che c'è nella sezione E.Romagna, ma non l'ho guardata.
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Immagino il fango. Ieri sono caduto e me ne sono capitate di tutti i colori in percorsi "normali".

le leggende riportano che il percorso sia "peggiore" in senso opporto (da Firenze verso Bologna intendo).

Opinioni?

Cominia a preoccuparmi questa mia intenzione di partecipare alla spedizione.
Nel tratto da Firenze secondo me da S.Agata alla Futa ne fate un bel pezzo a piedi, anche con terreno asciutto, nell'altro non saprei dirti è talmente lungo che per adesso non ce l'ho impresso nella mente.
 

glaucomtb

Biker novus
2/3/09
4
0
0
Bologna
www.uriland.it
Graande... non credevo ci fossero tanti matti in giro :-))

Ero nella compagnia dei Turbolenti, se non erro quelli di cui hai seguito le tracce :-))

Purtroppo causa maltempo la mattina della domenica con un paio di amici siamo tornati all'ovile percorrendo la strada asfaltata, e in circa 3h 30m siamo tornati a Casalecchio...


uff ma non la mando mica giù di non essere arrivato di là..
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Graande... non credevo ci fossero tanti matti in giro :-))

Ero nella compagnia dei Turbolenti, se non erro quelli di cui hai seguito le tracce :-))

Purtroppo causa maltempo la mattina della domenica con un paio di amici siamo tornati all'ovile percorrendo la strada asfaltata, e in circa 3h 30m siamo tornati a Casalecchio...


uff ma non la mando mica giù di non essere arrivato di là..
Le tracce intese come traccia gps o quelle sul terreno? Perchè ho visto le tracce, sul terreno del gruppo Turbolenti, ma non li abbiamo mai ripresi?
Loro hanno completato il giro vero? Quanti erano?
Per me avete preso più freddo e acqua a tornare su asfalto rispetto che proseguire fino a Firenze.
 

glaucomtb

Biker novus
2/3/09
4
0
0
Bologna
www.uriland.it
intendevo tracce sul terreno, nei punti di fango smosso dalle moto da cross erano distinguibili solo le nostre tracce :-))

e non ci avete ripreso no... se no ci saremmo anche conosciuti.

A tornare in dietro l'acqua l'abbiam presa alla grande, ma non avremmo avuto altro modo di tornare in biga da Firenze in quanto il pulmann ovviamente è andato a prendere il gruppo ( che purtroppo non è arrivato a meta )
 

Classifica mensile dislivello positivo