Situata in Garfagnana nel cuore dellAppennino Tosco Emiliano, Coreglia Antelminelli, è rinomata come stazione climatica e turistica .
La gara, rivista e corretta nel corso degli anni, approda alla nona edizione con una maturità di percorso che per varietà e luoghi attraversati, molti cinvidiano.
Si attraversa subito il cuore del paese entrando e uscendo da due antiche porte medievali che interrompono la cinta muraria e si prosegue in salita su asfalto.
Dopo unadrenalinica discesa sterrata si inizia a salire per single track e strade forestali, arrivando al Gran Premio della Montagna a quota 1300 m. e si sfiora, ammirandolo, il parco naturale dellOrrido di Botri.
Si ritorna ancora in discesa rigorosamente sterrata, alternando tratti scorrevoli a punti tecnici che soddisfano sia il Free Rider che il puro Crosscountrista.
Fiancheggiando il paese si arriva alla zona dello stadio dove, oltre alla felicità di essere riusciti nellimpresa, si toccherà con mano il calore dei Coreglini che aiutano nel Pasta Party e nel ristoro finale.