170 mm invece di 165 mmm è possibile?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
E' possibile montare sulla Kona kikapu ( o schema simile ) un ammo da 170 mm invece di uno da 165 mm?

Ho trovato delle buone offerte in rete ma per ammo da 170 mm ma adesso ne monto uno da 165 e non vorrei buttare via i soldi.

Così ad occhio non vedo nessuna controindicazione GRAVE, nel senso che 5 mm vanno giù con il Sag ( che è di 9-10 mm) quindi.... o no? :specc: :pc:
 

Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
47
Raubling
Visita sito
Controlla il passaggio ruota nei foderi bassi, se aumenti l'ammo la kona alzerà il "culo" e i foderi bassi saranno + inclinati di qualche grado rispetto alla posizione originale, verifica che il copertone cicciotto ci passi lo stesso. Avevo visto una stinky con i bilanceri rifatti dal pieno + lunghi e presentava questo problema.

per il resto...il mondo è x gli audaci...memento audere semper!!! Vai!!! :-?
 

BkR

Biker assatanatus
18/10/03
3.421
0
0
brianza
Visita sito
l'ammo +lungo ti alza il cu di 0,5 x 2(?)= 1 cm ?
devi verificare quale rapporto di leva ha la tua sospensione
l'escursione guadagnata , se c'é, é però data dalla differenza di escursione tra i 2 ammo
es: vecchio 38 mm,nuovo 41 mm,diff= 3 mm
che moltiplicata per il rapporto di cui sopra: 3x 2= 6mmm di guadagno
1 domanda vale il costo?
2 domanda che escursione ha l'ammo da 170 ? potrebbe essere uguale a quello da 165 che hai, devi controllare prima

se il rapporto di leva fosse 3 (dubito nella tua bici) nel caso precedente avresti
3 x 3 = 9 mm
comunque pochini per la spesa di un nuovo ammo
se l'hai rotto elodevicambiare ildiscorso cambia...

comunque bisognerebbe controllare 2 cose:
interferenze possibili (ma con 5 mm di allungamento non credo)
difficoltà di guida in discesa derivanti dall'apertura dell'angolodi sterzo che richiederebbero una forca + lunga

detto ciò non volevo scoraggiarti : io per hobby ho ormai quello di cambiare ammo e forcella, quindi :-P
dal puntodi vista del puro costo alla fine non é che convenga :???: però ti diverti 8-)
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Ok, ho fatto una simulazione col programma Linkage" ( MITICO) e ho visto che l'incremento di angolazione dei foderi bassi non è molto alto, per il passaggio ruota non mi sembra ci siano problemi, è sagomato bene, e poi il problema si presenta solo con la ruota posteriore staccata da terra, infatti appena ci appoggio sopra il cu.. la bici si abbassa di 10mm ( Sag) che compensano bene i 5 mm in più...

L'ammo lo cambio perchè adesso ho un Fox ad aria al posto del Fox a molla (senza regolazioni e blocco) che c'era di serie, il Fox ad aria funziona bene e blocco e regolazioni sono molto molto comode, però... ho nostalgia del feeling della molla, quindi voglio un ammo a molla e col blocco ( e il rebound regolabile) , cercando cercando ho visto i DNM che fanno per me ma o sono da 160mm, e hanno solo 36mm di corsa ( e ame ne servono almeno 38mm) o prendo quello da 170mm che con 40mm di corsa mi risolve il problema.

Il rapporto di leva è 2.34:1 quindi 40-38=2mm di escursione ammo in più, 2x2.34=4.68 mm di corsa in più alla ruota... non sono certo il motivo per il quale cambi l'ammo, ma sono sempre i benvenuti, visto che ho già aumentato l'esc della forcella da 100 a 105mmm farei pari :-? :-? :-?

penso proprio che prenderò un 170mm :pc:
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Secondo me l'unica cosa che devi controllare è che l'aumento di corsa e di lunghezza dell'ammo non causi interferenze col telaio: smonta il tuo ammo da una parte e prova ad aprire un pò il carro di 0,5 mm, verificando che sia tutto a posto: il deragliatore non tocchi il carro, la ruota non tocchi niente, ecc. Poi prova la massima compressione tenendo conto della lunghezza dell'ammo (sul sito DNM trovi tutti i disegni) e verifica ancora se niente va a toccare in giro (puoi aiutarti sostuituendo il tuo ammo con un pezzo di corda della lunghezza giusta, tirato tra i due perni). A questo punto sei a posto: un innalzamento di un cm o meno della ruota posteriore lo puoi sempre mettere a posto lasciando la molla meno precaricata, e godendo così di una sospensione più morbida e pronta sui piccoli impatti. Piuttosto, se lo comperi nuovo, calcola bene la costante della molla. Se devi cambiarla dopo, vai incontro a una spesa non da poco (sul sito DNM trovi i prezzi) e comunque da 24 a 44 euro più le spese di spedizione
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Grazie, penso che farò anche questa prova.

Per la costante della molla il programma di endofTime (file.xls) mi darebbe 750 per l'ammo da 165/38 e 700 per quello da 170/40, mi sembrano valori altini , considerato che con l'ammo di serie avevo una molla da 550 e , precaricando al limite, mi funzionava abbastanza bene, a questo punto credo che lo prenderò con la molla da 650 ( anche perchè l'alternativa è 750) :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo