16 ottobre - Casentino "in fiamme"

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...in fiamme perchè ormai le chiome dei faggi sul crinale hanno assunto una colorazione rosso mattone, che da lontano sembra proprio bruciato, così come dello stesso colore è il tappeto di foglie sul quale si pedala e che attutisce i rumori, facendo venire in mente la neve fresca.
Silenzio, freddo e umidità nonostante la bella giornata.
La sensazione egoistica di essere il padrone del sentiero che si infrange quando alla Scossa incontro un gruppo di biker cesenati e che si tramuta nel calore della condivisione e della fratellanza.
Ancora silenzio ma fortunatamente un po' più caldo e poi la discesa, ripida e sconnessa ma anche danneggiata da microfrane.
Poi, quasi ad indennizzo della lunga e dura salita che sto imboccando, un branco di daini attraversa la strada con calma, quasi come se sapessero di essere al sicuro e che "quell'arnese" colorato non è pericoloso. Il maschio chiude la fila, dondolando le corna mentre segue le femmine ed i giovani verso il pascolo. Buon inverno anche a voi.
 

Allegati

  • colori.jpg
    colori.jpg
    41 KB · Visite: 14
  • lucieombre.jpg
    lucieombre.jpg
    46,7 KB · Visite: 18
  • poggioscali.jpg
    poggioscali.jpg
    37,1 KB · Visite: 22

ARC_

Biker extra
Black Biker ha scritto:
Mamma mia che spettacolo... come già detto in altro post, la Toscana è sempre la Toscana: meravigliosa, magica...
Sono il fans n. 1 della TOSCANA!
Non credo che sia solamente dovuto al fatto che ci passo le mie ferie (sarebbe troppo banale).... E' molto di piu': proprio una questione di pelle.
Se rinasco ... voglio rinascere in toscana!!

Belle le foto ed il racconto...
 

ARC_

Biker extra
Orsetto ha scritto:
... e la Toscana ne sarebbe orgogliosa !!

:-o Ciao ! Come va'?!

Noi qui da schifo! Ciclisticamente parlando siamo gia' fermi: SABATO + DOMENICA pioggia fitta!!

Avevo cambiato i copertoni e montato i parafanghi e ... nulla da fare! Tutto rimandato alla prossima domenica!!! MANNAGGIA!

Salutami tanto gli altri!! :prost:
 

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
ARC_ ha scritto:
Sono il fans n. 1 della TOSCANA!
Non credo che sia solamente dovuto al fatto che ci passo le mie ferie (sarebbe troppo banale).... E' molto di piu': proprio una questione di pelle.
Se rinasco ... voglio rinascere in toscana!!

Belle le foto ed il racconto...


Comunque anche tu non ti puoi lamentare, anche l'Emilia Romagna è splendida: è una regione a cui non manca nulla, terra di divertimenti, belle donne, buona tavola, belle macchine, gente cordiale e simpaticissima... e potrei continuare ancora a lungo.
Io per lavoro la scorsa primavera sono stato 4 mesi a Cesena e sono stato da urlo!!!:}}}:
L'anno scorso invece sono stato 6 mesi a Piacenza e sono stato benissimo lostesso!
Insomma, non ti puoi propio lamentare!o-o Ciaooo
 

Orsetto

Biker grossissimus
15/12/03
5.454
1
0
59
Dalla costa Tirrenica
Visita sito
Concordo con BB: anche l'Emilia - Romagna è splendida !!
(ma mi dite voi se c'è un posto brutto in Italia ???)

Caro ARC qui da noi Sabato scorso .... SOLE !
Domenica mattina ...... VARIABILE con sole dalle 11 in poi; terreno fradicio (è piovuto la notte) e divertimento a 1000 !!

Parafanghi ?? Seee, belli motosi e via !!
 

ARC_

Biker extra
Non intendo assolutamente sminuire l'emilia romagna ed in particolare la mia zona... mi ci trovo benissimo, mi piace e non vorrei cambiare (quasi) nulla dove abito io...
Ho visto anche altre parti d'italia e mi son sempre trovato bene OVUNQUE.
Pero' .... quando giro per la toscana .... non lo so'! E' proprio il posto che mi sogno alla notte, quello che mi rimane piu' nella memoria e non posso attribuirlo ad una sola cosa:
Sara' per i percorsi, per il clima, i panorami, per la gente (hanno una ironia che fa' schiantare dalle risate), per il mangiare, per IL BERE o-o ... E' tutto l'insieme ...
Bhe' ARC_ porta pazienza ancora qualche mese (8!) poi ne riparliamo ...:mrgreen:
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Bello, bellissimo!!!!!!

La foto panoramica in basso sembra fatta da Poggio Scali :mrgreen: lungo la riserva integrale di Sassofratino, ma per caso eri sul crinale Passo della Calla - Camaldoli?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
XANDER ha scritto:
Bello, bellissimo!!!!!!

La foto panoramica in basso sembra fatta da Poggio Scali :mrgreen: lungo la riserva integrale di Sassofratino, ma per caso eri sul crinale Passo della Calla - Camaldoli?
Esatto. Poi sono sceso alla Lama e risalito verso l'Alpe di San Paolo, risceso a Case Fiume e risalito a Campigna per viottoli e alla Calla su asfalto.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Però caro il mio Semboloni mi potevi contattare!!! :cassius:
Che quaggiù a Cesenatico ci si affoga nell'umidità e nella Nebbia e non si trova anima per fare un giro in Appennino!

Per XANDER: la torre sarebbe il grattacielo, brutta costruzione di appartamenti estivi che però è un riferimento visivo del paese.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
GattoQ ha scritto:
Però caro il mio Semboloni mi potevi contattare!!! :cassius:
Che quaggiù a Cesenatico ci si affoga nell'umidità e nella Nebbia e non si trova anima per fare un giro in Appennino!

E' stata un' escursione dell' ultimo momento, come del resto il 99% delle mie uscite... cmq ti assicuro che la risalita da case Fiume alla statale non la auguro neppure ad un nemico, non ti sei perso nulla o-o
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
sembola ha scritto:
E' stata un' escursione dell' ultimo momento, come del resto il 99% delle mie uscite... cmq ti assicuro che la risalita da case Fiume alla statale non la auguro neppure ad un nemico, non ti sei perso nulla o-o
Mai fatta neppure a piedi..
ma credo sia un sentiero poco battuto..
Io sono salito dall'asfalto a Campigna ma sono 8 km di maroni stracciati.
Bisognerebbe trovare un passaggio attraversando l'asfalto in zona Corniolino e passare nella zona ... Monte Gufone ..credo...
Guardare sulla carta e poi provare.
Provare a chiedere anche a qualche biker della zona (c'era qualcuno nel forum un pò di tempo fa!)...
poi alla prima occasione si va a fare.
saluti ;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
GattoQ ha scritto:
Mai fatta neppure a piedi..
ma credo sia un sentiero poco battuto..
Io sono salito dall'asfalto a Campigna ma sono 8 km di maroni stracciati.
Bisognerebbe trovare un passaggio attraversando l'asfalto in zona Corniolino e passare nella zona ... Monte Gufone ..credo...
Guardare sulla carta e poi provare.
Provare a chiedere anche a qualche biker della zona (c'era qualcuno nel forum un pò di tempo fa!)...
poi alla prima occasione si va a fare.
saluti ;-)

Da Case Fiume (sulla sterrata che scende dal bivio dell'Alpe di San Paolo a Corniolo) si segue un sentiero segnato, dapprima su stradello poi in sentiero; dopo un tratto impedalabile ho lasciato il sentiero per salire su sterro alla statale in loc.Poggio dei Ronchi. Mi risulta che il sentiero sia percorribile in senso opposto da Campigna.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
sembola ha scritto:
Mi risulta che il sentiero sia percorribile in senso opposto da Campigna.
So che c'è ma non l'ho mai fatto ne in bike ne a piedi!
Si potrà verificare a primavera quando le giornate saranno più lunghe (in caso di perdita di tempo lungo i tracciati!)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo