16 kg. sono un po' troppi

pedalatore77

Biker superis
10/3/07
376
0
0
Frosinone
Visita sito
Bike
Merida
Ieri ho pesato la mia MTB: 16 kg.!!! :zapalott: :-((
Considerato il fatto che voglio cambiare MTB al più presto, cosa posso fare per diminuire un po' il peso senza spendere troppo?
Pensate che con un paio di copertoni buoni e camere d'aria più leggere la situazione migliorerebbe in modo apprezzabile oppure non servirebbe a niente?

Ciao.

o-o

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
ricordati: 1 euro al grammo....

fatti i tuoi conti e vedi se ne vale la pena...

per me no! io porterei alla fine la tua bici e la venderei. anche perchè dovresti buttare giù tanto per sentire reali benefici...
io ho fatto così, su consiglio del mio mecca e di amici...

Se proprio devi cambiare qualcosa fallo per reali necessità... oppure pensa a qualcosa che puoi trasportare sulla nuova bici che andrai a comprare, in modo da non buttare soldi inutilmente...

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Puoi provare, se giudichi che ne vale la pena, a mettere dei copertoni e delle camere leggere e vedi subito i vantaggi di una coppia di ruote più leggera su accelerazione e facilità di controllo. Al limite quando rivendi la tua bike togli i copertoni leggeri e ci rimetti i 4US.......

schulz63

Biker superioris
11/10/06
887
29
0
Vigevano
Visita sito
ricordati: 1 euro al grammo....

fatti i tuoi conti e vedi se ne vale la pena...

...

è il parametro in cui mi ritrovo anch'io!!!

a dirla tutta però, questo rapporto vale su bici di buon livello dove scendere di peso non è semplicissimo.

Quando si parte da "cancelli" (non volermene, pedalatore77!) in effetti si conseguono risultati più facilmente.

Mi aspetto ad esempio che manubrio attacco reggisella e sella siano dei veri mattoni (dell'ordine dei 300 grammi in media al pezzo, la sella anche 400, in totale diciamo 1,3 kg)
Qui senza spendere un capitale, magari guardando al mercatino, è facile trovare un insieme di componenti che stiano in tutto attorno a 8-900 grammi ( ad es. ritchey comp - pro)

Un altra area di facile e non troppo costoso miglioramento sono copertoni+camere

Comunque su quella bici mi limiterei a quanto sopra, spendere di più non vale la pena, a quel punto sono d'accordo sul consiglio che forse è meglio cambiare bici sono d'accordo!

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito
è il parametro in cui mi ritrovo anch'io!!!

a dirla tutta però, questo rapporto vale su bici di buon livello dove scendere di peso non è semplicissimo.

Quando si parte da "cancelli" (non volermene, pedalatore77!) in effetti si conseguono risultati più facilmente.

Mi aspetto ad esempio che manubrio attacco reggisella e sella siano dei veri mattoni (dell'ordine dei 300 grammi in media al pezzo, la sella anche 400, in totale diciamo 1,3 kg)
Qui senza spendere un capitale, magari guardando al mercatino, è facile trovare un insieme di componenti che stiano in tutto attorno a 8-900 grammi ( ad es. ritchey comp - pro)

Un altra area di facile e non troppo costoso miglioramento sono copertoni+camere

Comunque su quella bici mi limiterei a quanto sopra, spendere di più non vale la pena, a quel punto sono d'accordo sul consiglio che forse è meglio cambiare bici sono d'accordo!

probabilmente è vero. così come guardare al mercatino è senza dubbio utile... io ad esempio mi ritrovo con un attacco manubrio scott da 150gr, che do via a 20 euro, idem per una sella da 260: si rischia, con gli usati e se non si pretende troppo, di guadaganre molto...

il punto è che io non credo ne valga la pena! meglio risparmiare quei 100-200euro per avere una bella bici (o decente) nuova.

al limite può valere la pena cambiare ruote, o forcella dato che queste influiscono non solo sul peso, ma anche sul comportamento della mtb. E sono facilmente trasportabili, eventualmente, su un'altra bici (dato che molte, anche di marca, peccano in questi due componenti).

LeoPtWo

Biker cesareus
14/11/04
1.634
1
0
Bari
Visita sito
Ieri ho pesato la mia MTB: 16 kg.!!! :zapalott: :-((
Considerato il fatto che voglio cambiare MTB al più presto, cosa posso fare per diminuire un po' il peso senza spendere troppo?
Pensate che con un paio di copertoni buoni e camere d'aria più leggere la situazione migliorerebbe in modo apprezzabile oppure non servirebbe a niente?

Ciao.

o-o

se è una bici da freeride non è tanto, se è una xc è abbastanza

Bibo85

Biker ciceronis
per essere una front è un po' pesantuccia, è il peso della mia full... Cmq se la devi cambiare lasciala così, fai un po' di gamba così quando prendi la biga nuova voli!!Almeno puoi investire i soldi nella nuova, oppure prendi un componente che poi puoi mettere su quella nuova, magari spendendo anche un po' di più!!

Ciao!!!

o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo