15gg Settembre, consigli?

zorro77

Biker ciceronis
27/7/11
1.427
151
0
Visita sito
Ciao ragazzi, mi piacerebbe ricevere da voi qualche consiglio sul dove andare 15 gg di ferie a settembre, la discriminante è.....la moglie!
Anche lei fa MTB con me tutto l'anno, quasi sempre in Ebike, non ha problemi a fare spintage/portage e nelle discese troppo impegnative scende a piedi altrimenti pianino ma viene giù in sella, unica richiesta fare una settimana di mare. Non abbiamo problemi a spostarci, andiamo via col camper, quindi l'ideale sarebbe una settimana di montagna e poi una di mare.
Amiamo l'Elba ma ci siamo già stati diverse volte

Partenza da Padova, consigli?

marinoel86

Biker serius
27/10/12
293
71
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Scott scale 900wc
Ciao ragazzi, mi piacerebbe ricevere da voi qualche consiglio sul dove andare 15 gg di ferie a settembre, la discriminante è.....la moglie!
Anche lei fa MTB con me tutto l'anno, quasi sempre in Ebike, non ha problemi a fare spintage/portage e nelle discese troppo impegnative scende a piedi altrimenti pianino ma viene giù in sella, unica richiesta fare una settimana di mare. Non abbiamo problemi a spostarci, andiamo via col camper, quindi l'ideale sarebbe una settimana di montagna e poi una di mare.

Io fossi in te farei una settimana in Trentino in zona Sesto/Villabassa/Dobbiaco e poi mi sposterei una settimana in Toscana lungo la costa dove ci sono ottimi percorsi da pedalare!

• Mi piace
Reactions: ronnyoutlaw

zorro77

Biker ciceronis
27/7/11
1.427
151
0
Visita sito
Siamo appena stati un po' di giorni tra Resia Livigno e Bormio, giri eccezionali bisognerebbe andare a vivere li!!

La mia idea sarebbe:
Cervino + Monte Bianco + Gran Paradiso
intervallandoli quel tanto che basta x lasciar riposare le chiappe :loll:
Ma come molti di noi anche io ho una moglie e devo assecondarla almeno durante le ferie estive :rosik:
lei insiste x la Val Maira e Varaita e poi alpi Francesi sud tipo Verdon e vedo che si dovrebbe passare per il parco nazionale Queyras (ci son giri in bici validi anche li?) così vede anche sti caXXo di paesini delle alpi francesi che tanto le piacerebbero....donne, mi capite vero raga... poi giù verso le Prealpi d'Azur (li si gira?) visitina a Nizza ormai promessa...poi la parcheggio in spiaggia una settimana tra Finale Ligure e Sestri e vado farmi Nato etc

@matteof93 e gli altri se avete tracce da girarmi vi ringrazio, tutte zone che non conosciamo

@dreox grazie, abbiamo fatto già una uscita in zona FVG e ci è piaciuta tantissimo la traccia 16171 , grazie x la disponibilità ti romperò le scatole prossimamente con qualche messaggio privato

• Mi piace
Reactions: dreox

zorro77

Biker ciceronis
27/7/11
1.427
151
0
Visita sito
Ovviamente in Sardegna!
Se tua moglie fa portage con l'ebike potete andare ovunque!
Si si con calma ma se la porta, ultimamente le ho fatto fare la scarpinata dal rifugio Tires al Bolzano per capirci :-|sposati a Settembre viaggio di nozze all'Elba (in bici tutti i giorni e bagnetto al pomeriggio) devo battere il ferro finchè è caldo :smile:

ma ci son bei giri da fare in Sardegna con la bici?

• Mi piace
Reactions: pecke29

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.651
624
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Siamo appena stati un po' di giorni tra Resia Livigno e Bormio, giri eccezionali bisognerebbe andare a vivere li!!

La mia idea sarebbe:
Ma come molti di noi anche io ho una moglie e devo assecondarla almeno durante le ferie estive :rosik:
lei insiste x la Val Maira e Varaita e poi alpi Francesi sud tipo Verdon e vedo che si dovrebbe passare per il parco nazionale Queyras (ci son giri in bici validi anche li?) così vede anche sti caXXo di paesini delle alpi francesi che tanto le piacerebbero....donne, mi capite vero raga... poi giù verso le Prealpi d'Azur (li si gira?) visitina a Nizza ormai promessa...poi la parcheggio in spiaggia una settimana tra Finale Ligure e Sestri e vado farmi Nato etc

@matteof93 e gli altri se avete tracce da girarmi vi ringrazio, tutte zone che non conosciamo

@dreox grazie, abbiamo fatto già una uscita in zona FVG e ci è piaciuta tantissimo la traccia 16171 , grazie x la disponibilità ti romperò le scatole prossimamente con qualche messaggio privato
Tanto per citarne alcuni: Monte Bellino, Giro dell'Oronaye, Giro dell'altopiano della Gardetta.
Qui hai una carrellata enorme di giri ciclo-alpinistici con più e meno portage, incluse sostanzialmente tutte le vallate piemontesi e un bel po' di Francia https://www.cicloalpinismo.com/

Tieni solo presente una cosa: da un posto tipo l'Agnello in Val Varaita ad un posto tipo il Colle della Maddalena in Valle Stura c'è un bel po' di macchina da fare. Secondo me se vuoi fare qualcosa anche in Francia allora conviene fare qualche giorno in Valle Maira, poi ti sposti in macchina in Val Varaita e scollini passando per l'Agnello. Da qui hai a disposizione sia il Queyras che l'Ubaye.

Edit: @zorro77 aggiungo anche che se tua moglie è curiosa di vedere le Alpi francesi ed i relativi paesini, sicuramente passare con il camper dall'Agnello è un'ottima idea (ti cito Chianale sul versante italiano e Saint Veran sul versante francese). Anche la Valle della Clarèe, appena a nord di Briancon, è molto bella e ci sono diversi percorsi fattibili in MTB (per esempio il Col Granon da Nevache). Si potrebbe anche rimpiazzare un giorno di mare con un giorno al Lago di Serre Poncon, veramente bello.

Ultima modifica:
  • Mi piace
  • Wow
Reactions: sembola and zorro77

zorro77

Biker ciceronis
27/7/11
1.427
151
0
Visita sito
divorzio in vista :maremmac:

ok se ci son pezzi da spingerla o anche sollevarla su gradoni ma non posso esagerare, devo guardare bene queste tracce

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.651
624
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
divorzio in vista :maremmac:

ok se ci son pezzi da spingerla o anche sollevarla su gradoni ma non posso esagerare, devo guardare bene queste tracce
In un giro come quello del Monte Bellino arrivi a 3000 metri e la bici la spingi 10 minuti...ma la puoi spingere a fianco e non devi metterla in spalle. Mi pare invece che l'Oronaye sia più impegnativo; il Giro della Gardetta non richiede portage e volendo puoi anche evitare discese particolarmente impegnative.

Ti lascio qualche altro riferimento interessante:
Fai vedere questo a tua moglie che di sicuro la convinci

• Love
Reactions: zorro77

ronnyoutlaw

Biker urlandum
30/6/12
504
663
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
Trentino in Val di Sole… Scarica l’app Mowi Bike e ti fai un’idea del paradiso della MTB! Io e mia moglie ci siamo stati 2 settimane fà e ci siamo innamorati di quei posti! Per il mare… lascia perdere e fai 1 settimana extra in montagna :mrgreen:

• Mi piace

ymarti

Biker delirius tremens
16/9/03
11.151
3.035
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool

La mia idea sarebbe:

E allora dillo!!!! EVOBIKE PARK

• Haha

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.960
4.171
0
58
Collegno (TO)
Visita sito
Bike
Orbea
Si si con calma ma se la porta, ultimamente le ho fatto fare la scarpinata dal rifugio Tires al Bolzano per capirci :-|sposati a Settembre viaggio di nozze all'Elba (in bici tutti i giorni e bagnetto al pomeriggio) devo battere il ferro finchè è caldo :smile:

In Italia non ci sono posti dove non si possano fare bei giri in bici, la Sardegna è un opportunità per fare bici e mare nello stesso giorno.

brillo71

Biker serius
10/8/12
244
1
0
AMI
Visita sito
Bike
MTB e BDS

In Liguria hai tutto vicino, mare e montagna con percorsi ben segnalati e per tutti i gusti.
Finale anzitutto, Andora, Varazze a ponente oppure La Spezia a levante.
Buona vacanza in famiglia

Mutant

Biker superioris
24/9/10
849
490
0
46
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex

In Sardegna dal nord al sud puoi fare giri di 30 km circa dai 500 ai 1000 mt di dislivello che finiscono in spiaggia.
Hai detto che sei in camper quindi puoi girare facilmente di giorno in giorno

Rispondi scrivendo qui...

Classifica giornaliera dislivello positivo