150mm o 170mm

Matts84

Biker superis
8/10/08
322
-1
0
Roma
Visita sito
la domanda è semplice e secca, ma si puo prestare a molte interpretazioni.

la mia bici ha due possibilita' di regolazione del carro posteriore, 150mm o 170mm, e vorrei riuscire a capire quale potrebbe essere la migliore.

Tempo fa l'ho provato a 150mm e mi sono trovato bene, pero' capisco che meno escursione potrebbe non essere produttiva per attutire le asperita', quindi l'ho sempre rimesso a 170. L'uso che ho fatto della bici è stato il freeride, pero' agli inizi, cioe quando non capisci un cavolo di settaggio e per lo piu' pensi a prendere la mano, piuttosto che esagerare e sfruttare al massimo il mezzo, quindi le mie impressioni potevano essere molto poco fondate.

secondo voi e necessariamente uno svantaggio 150mm piuttosto che 170mm?!?

datemi consiglio perche il dubbio mi attanaglia!
 

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
Ma che lo devo dire io che la bici tua è una Gemini?.. Sennò come si fà ad aiutarti?..

Comunque, secondo me dipende molto anche dal tipo di percorso che dovrai affrontare, se sai che ci sono sassi, salti e radici, allora meglio più escursione per una guida più confortevole, se invece il percorso è scorrevole, non si perde molto a settare a 150mm..
Bye
 

rikk93

Biker ciceronis
26/10/07
1.417
0
0
Roma
Visita sito
Ah, però non hai detto anche un'altra cosa, che stavolta non so :-): variano le geometrie quando setti l'escursione diversamente?.. Mi riferisco a Angolo di Sterzo, distanza tra i due mozzi (non mi viene il termine :-)) e altezza del Movimento Centrale?..
Perchè questi, in caso, sono altri fattori importanti da valutare..
Bye
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Guarda io ho una Norco SIX che di serie fa 165 o 145 a seconda dell'infulcro con un ammo 200x57.
Io ho pensato bene di prendere un 190x50 e collegarlo al fulcro con rapporto di leva inferiore il che mi ha portato ad avere un'escursione post. di 127mm.
Ora voi direte:" Ma sei scemo? ". La risposta è NO (almeno per quel che riguarda questo discorso ;-)).
In questo modo ho ottenuto un mezzo impercettibilmente più corto e agile ma con un angolo di sterzo leggermente più aperto il che ha significato:
- più reattività
- nessuna perdita di stabilità
Se aggiungo che Norco con il "suo" giunto horst ti fa sfruttare tutta l'escursione al meglio, quei 127 su quella bici mi sembrano i 180 della Chaparral che avevo prima.

In senso generale comunque, più che scervellarmi su 2cm di escursione senza prendere in considerazione il resto io mi dedicherei anima e corpo a trovare la geometria globale più consona al tracciato e allo stile di guida.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo