Si lo sò, io sono un pò più leggerino, la presi per via di un ottima offerta e tuttosommato mi piaceva l'idea di una bici-plinto, ne sono contento, è davvero una roccia.
Non volevo mettere in discussione i motivi per cui una bici è pesante o leggera, volevo solo "testimoniare" che una front da 15 kg si pedala comunque, sarebbe diverso per una pessima full che oltre al peso dondola da tutte le parti.
Certo nella classica salita che faccio con gli amici (4 ore di salita non-stop) con la scalpel risparmiavo mezz'ora buona, che è un eternità, ma se uno (come me) non fà caso al cronometro la bici si porta comunque....certo non voglio venire a dire che sia la bici migliore per pedalare, però se il budget concede solo questi livelli di peso credo che uno possa tranquillamente cominciare così, per poi investire di più in futuro e godere del cambio di peso, un pò come quando ti alleni correndo con i pesi alle caviglie poi li togli, la sensazione è quella di volare!
Un principiante che inizia con una bici di questo peso deve però mettere in conto che alle prime uscite (non 2 o 3 ma 20 o 30 se non di più...) dovrà mettere in conto un bello sforzo iniziale, il rischio è quello di arrendersi e rinunciare alla mtb, ma se uno ha pazienza e costanza si ritrova con una gamba d'acciaio.
Comunque, potendo, sono il primo che andrèi su una biga da 11 o giù di lì, ma se la situazione è quella di "prendere o lasciare" non mi farèi troppi problemi a prendere una 15 kg.
per Cesarone77: Verifica bene però che allo stesso prezzo non ci sia qualcosa di più leggero! Qui ti possono consigliare in tantissimi, dicci qual'è il budget che hai intenzione di investire, magari allo stesso prezzo c'è qualcosa di un paio di kg in meno, anche il consiglio di Mitzkal di cominciare con un usato è più che validissimo!