142x12

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.803
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
Salve ragazzi, ho appena acquistato una bellissima Intense Tracer 2 ed ho al posteriore i forcellini 142x12. Per ora ho risolto con la classica ruota 135x12 + due rondelle selfmade x spessorare...ma cercando in giro un mozzo 142x12 non trovo una fava!
Cercando su CRC a parte una coppia di ruote xt non c'è altro. Pensavo ad un bel mozzo Hope pro2 evo....ma nulla.
Avete link, altri siti da consigliarmi per le ruote e/o mozzi?
Saluti e grazie
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
interessa anche a me questa discussione perchè vedremo sempre più telai da 29" con il posteriore a 142*12, e allora che mozzo nativo 142 sia, anche perchè non capisco il senso degli adattatori, se c'è una miglioria per il 142 è la campanatura migliore.
Dt swiss fa un 142mm con perno da 12
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
interessa anche a me questa discussione perchè vedremo sempre più telai da 29" con il posteriore a 142*12, e allora che mozzo nativo 142 sia, anche perchè non capisco il senso degli adattatori, se c'è una miglioria per il 142 è la campanatura migliore.
Dt swiss fa un 142mm con perno da 12

sei sicuro che cambi la distanza delle flange tra i mozzi da 135 e 142?
ero convinto che fosse uguale e che la differenza fosse solamente sulla lunghezza del perno.


edit: anche guardando sul sito hope si vede che per x12 forniscono solo 2 spaziatori (cod. 28 e 29):

http://www.hopetech.com/webtop/modules/_repository/documents/ProIIEVORearExploded.pdf

sbaglio a capire qualcosa io?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
sei sicuro che cambi la distanza delle flange tra i mozzi da 135 e 142?
ero convinto che fosse uguale e che la differenza fosse solamente sulla lunghezza del perno.

ciao, no non sono affatto sicuro :nunsacci:

avrò letto male, avrò confuso con maggiore rigidità al posteriore anche data dalla possibilità di campanare meglio la ruota, sarebbe una buona cosa, però penso che per fare la differenza serva una maggiore distanza tra le flange.
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
ciao, no non sono affatto sicuro :nunsacci:

avrò letto male, avrò confuso con maggiore rigidità al posteriore anche data dalla possibilità di campanare meglio la ruota, sarebbe una buona cosa, però penso che per fare la differenza serva una maggiore distanza tra le flange.

esatto. mi sono informato perchè ho appena preso un mozzo posteriore e mi darebbe fastidio doverlo cambiare con la prossima bici (visto che il 142 è sempre più diffuso). i mozzi da 135 e 142 hanno le flange alla stessa distanza e per passare da uno all'altro basta acquistare il perno differente. (almeno per la marca che ho preso io).

stesso discorso per il mozzo anteriore: ci sono versioni che posso portare da pp15 a pp20 sostituendo il perno. le flange sono alla stessa distanza.

il mozzo con battura da 150 invece non è convertibile, le flange sono più "lontane".
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Esatto, il 142x12 ha la stessa distanza delle flange del 135, così come la stessa posizione del disco. L'unica differenza sono i 3,5mm per lato in più della battuta. E' solo il 150 che ha le flange più larghe e quindi incrementa la rigidità.

Generalmente i mozzi 135 sono convertibili 142 con delle semplici boccole più lunghe.
Per gli Hope, su CRC c'è l'apposito kit di conversione. Compri il kit, compri il mozzo (135x12 magari) ed ottieni un Pro II Evo 142x12

Che mozzo hai ora?
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Che mozzo hai ora?

se chiedi a me, ho un chris king iso 135 mm nuovo fiammante.
i perni per la conversione li ho visti su un negozio online americano. (non li ho trovati su i "soliti" canali europei)
appena mi servirà farò l'acquisto.
per me è una buona notizia che siano convertibili (con relativamente poca spesa....), spero che il mozzo mi duri parecchio.
 

Tomac

Biker infernalis
8/4/03
1.803
4
0
46
San donà di Piave
Visita sito
Ma scusate allora come fa a migliorare la rigidita' della ruota se la campanatura e' uguale?Io avevo capito il contrario!

Si esatto è quello che mi sono chiesto pure io.
Va bene il nuovo standard, 142 penso ad un mozzo con flange + larghe perchè c'è + spazio ma cambia solo la larghezza dell'asse.
Sul tracer 2 nuovo fiammante hanno realizzato i forcellini da 142 fresando 3.5mm quelli da 135...mi sembra una ca..ata. A sto punto mi viene voglia di prendere i forcellini da 135 e fine dei problemi (costeranno sicuramente pochissimo :-p ) se alla fine non ci sono vantaggi.
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
è questo che non riesco a capire.

il mio dobbio è che sia lo stesso mozzo per 135-142 e 150...e cambiando distanziali si riesca a montare su tutti...

è quello che ho capito anch'io.
sembra che l'"hub shell" sia lo stesso per tutte e tre le versioni.
ad esempio, chris king, ha lo stesso "corpo" per mozzi da 135 e 142. mentre il 150 ha le flange più distanti di 9.5mm.
http://chrisking.com/specs/hubs_all
 

pol73

Biker serius
17/9/11
103
0
0
Bellinzona
Visita sito
ho scritto a DT SWISS, ecco la risposta:


Dear Paolo,



hubs with 12/150mm size are the only one which can not be converted to other axle types because the hubshell is larger than standard hubs.



Freundliche Grüsse / Meilleures salutations / Best regards
Kai-Michael Gmür
Leiter Service Center Schweiz
DT Swiss AG
Phone: +41 (0)32 344 62 44
Fax: +41 (0)32 344 62 64
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

Classifica mensile dislivello positivo