13 marzo granfondo di monteriggioni [fatta]

huponz

Biker superioris
a me piacerebbe moolto farla, ma abito a Padova e dovrei venire su' il giorno prima per essere li in orario
non ho molta voglia di spendere soldi per il pernottamento....

cmq se trovo qualcosa ;-)

PS sai darmi qualche info sul percorso?? (fondo,caratteristiche ecc...)

bruno23

Biker ciceronis
5/9/04
1.413
11
0
41
poggibonsi (si)
Visita sito
scusa se ti rispondo solo ora...
per il pernottamento non ti posso dare 1 mano.. ora abito a pisa.. e dai miei ce posto solo per me sry... magari a siena pero trovi qualcosa.. apoco vista la stagione...... (dista 10 km da siena forse meno)

per il percorso... beh e il primo anno che faccio la granfondo.... ma visto la cartina

penso che ci sara una parte su strade sterrate... e un'altra meta di tecnico :-? ( a giudicare dalla cartina e piu o meno 50% e 50%)

cmq cosi riporta il commento

Il tracciato di gara misura 46 km, con un dislivello di 1290 mt. La salita più lunga e quella di Fungaia, di circa 5 km, nella seconda parte è molto tecnica. La pendenza massima, circa 20 %, si raggiunge nello strappo dell' arrivo. Il percorso, da considerarsi medio duro, si sviluppa sui sentieri della montagnola senese e lungo alcuni tratti della Via Francigena...

l'asfalto si vede alla partenza, e all'imbocco per l'ultima salita sterrata che porta al castello di monteriggioni

CRISTALLO1.jpg

lo so di non essere stato tanto esauriente....

comunque... io ci andro di sicuro visto che è meta di tutti i miei fine settimana e aggiungere per una volta un po di agonismo in piu al percorso certo non fa male... ^^

huponz

Biker superioris
ti ringrazio :-?

naturalmente non volevo venire a dormire da te!! ho dei parenti a San Casciano e volevo chiedere se mi ospitavano, ma molto probabilmente vengo giù con un amico e sabato andiamo a dormire in qualche ostello a poco prezzo

per il percorso ho sentito dire che è parecchio dura, piena di strappetti taglia gambe, naturalmente conosco un po' il posto xchè in questa estate sono venuto in ferie a San Gimignano che è nei paraggi e so' che è fantastico....speriamo nel tempo

speriamo che qualcuno ci sappia dire che fondo c'è (pietre ghiaia fango palta neve) in maniera che mi regolo per portare via le gomme coi chiodi :-P

bruno23

Biker ciceronis
5/9/04
1.413
11
0
41
poggibonsi (si)
Visita sito
per il fondo....

diciamo che sullo sterrato... si va da dio.. strada perfetta o quasi...

mentre nei tratti di salita tipo casaltieri o quando siamo a girare in cima su a fungaia ce tanta pietraia .....

se piove è piuttosto scivoloso nel tecnico.(oltre alle pietre ce anche un po di fango... ma quello è moolto clima dipendente)..... mentre se è asciutto.. basta un po di manico e vai che è una meraviglia....

per gli strappetti si.. è cosi non ce 1 attimo di tregua... di pianura cenè poca e si sale si sale si sale...

beh ci vediamo li.... allora.... vabbe ti vedro solo in partenza in quanto io saro a lottare fra le varie pininfarina verdi in fondo alla classifica....

cmq se vidi un pazzoide con una scapin geko blu elettrico con l'abbigliamento nero-arancione sono io :-x

1ofive

Biker urlandum
19/11/04
501
0
0
Basso Piemonte
Visita sito
io l'ho fatto lo scorso anno, ricordo che mi sono divertito, la prima salita su strada bianca l'ho odiata, il resto era divertente ma non esageratamente tecnico, rocce scivolose in alcuni singletrack, data la neve di questi giorni, mi aspetterei fango.

bruno23

Biker ciceronis
5/9/04
1.413
11
0
41
poggibonsi (si)
Visita sito
domani un report delle condizioni del terreno l giorno prima della gara....

domenica scorsa 30 cm di neve.. e casa giubileo irraggiungibile o quasi...

fungaia era un manto bianco... 8-) 8-)

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
Oggi son stato con un amico a fare la salita iniziale della granfondo...l'ultimo chilometro era completamente GHIACCIATO,e il pensiero e' andato alla gara...sarebbe stato davvero infernale..."sarebbe"perche' poi ha iniziato a piovere e credo proprio di neve non ne troverete..meno male... in salita si scende e si spinge,ma in discesa... :!: :!: :!:

bruno23

Biker ciceronis
5/9/04
1.413
11
0
41
poggibonsi (si)
Visita sito
uhm

allora... son salitgo da casalguidi fino alla vetta a piedi con la bici in spalla....

poi ho proseguito per fungaia... sempre con la biga in spalla.. (la neve arrivava spesso al quick release della ruota)..

arrivato con tanto affanno a casaltieri.. ho cominciato la discesa impegnativa sempre a piedi vista la neve... e chi vi trovo a meta discesa..
dei pazzoidi con 2 jeep... penso ma che cazz ci fanno sti qua con la neve...

alla fine della discesa dopo qualche tratto in sella (eh si ero partito alle 9 di mattina ed era gia piu delle 13:00.. una scarpinata cosmica) ti vedo arrivare sti qua con la jeep che si fermano davanti a me.. e piantano un cartello

: TEAM BIKE PIONIERI....

vabbe gli fo.. ma siete sicuri che la fate sta gara..??

e loro : certo fara sole domenica...

il problema è che se fa sole si sta bene.. ma è dificile che sciolga tutta la neve visto che cen'è davvero tanta ... fungaia non è assolutamente percorribile e nemmeno il tratto casa altieri casa nagli.... beh spero in una primavera improvvisa....

ps oggi a forza di camminare mi si son rotti i copriscarpe... e penso di aver fatto quasi 10km a piedi...

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Posto su questo topic quanto già comunicato in mp a Tommi Nason:

ieri (mercoledì 10) ho fatto una ricognizione su una parte del percorso di gara, in pratica ho percorso tutto il secondo anello (Abbadia a Isola - Fioreta - Pian del Lago - Fungaia - Casa Alteri - Casa Nagli - Abbadia a Isola).
Sotto ai 350 metri non ci sono grossi problemi, il fondo è bello umido e c'è senz'altro qualche pozzanghera di troppo, ma comunque niente di insuperabile. Basta salire per incontrare ancora molta neve, ma anche tratti in cui i boscaioli hanno creato due "ruotate" che obbligano passare sul fango liquido anzichè sulla neve. Fino a Casa Alteri tuttavia si va abbastanza bene, il peggio è la prima parte della discesa dove ci sono tra i 15 ed i 30 cm di neve non battuta per circa un km e mezzo. Un biker della società organizzatrice mi ha riferito che la decisione sul percorso verrà presa in funzione del clima: se infatti dovesse andare a piovere forte o riscaldare molto, probabilmente verrebbe usato un percorso alternativo per evitare il singletrack in quota.
Di sicuro c'è che il terreno sarà molto umido, io però non ho incontrato fango colloso.

Se dipendesse da me, lascerei il percorso così com'è: l'unico punto "difficile" è il sentiero dopo Casa Alteri, ma è solo faticoso e non pericoloso, e secondo me si tratta di un' occasione unica per tornare allo spirito delle vere GF.

bruno23

Biker ciceronis
5/9/04
1.413
11
0
41
poggibonsi (si)
Visita sito
detto fatto...
hanno tolto l'unico single trek... dove mi poteva servire a qualcosa il geko...

se trovo le foto.. vi posto il nuovo caccoso percorso :???:

ah come dite..... si e vero piu che la bici mancano le gambe... :specc:

Papà

Biker ciceronis
La gara è stata bellissima e il clima splendido. Contro ogni previsione ho corso con il completino estivo + maglietta ulteriore.
Tranne la parte più alta dove c'era fango assai liquido il resto era una goduria.
A dire il vero, il percorso non mi è sembrato cambiato rispetto allo scorso anno e nonostante ciò, ci ho messo un'ora in meno!!! (comunque quest'anno sono più allenato e più esperto rispetto all'anno scorso quando ho corso per la prima volta una gara in mtb).

Del Forum Racing Team (www.forum-racing-team.com) eravamo in 7 e ci siamo ben difesi.

ciao
leo

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo