120 mmm ossa ischiatiche larghezza sella?

ghesso

Biker popularis
5/5/06
68
4
0
Pavia
Visita sito
con 120 mmm di ossa ischiatiche quale è la giusta larghezza sella?
Ho sempre un pò di mal di C... :quinonsp:e pedalare mi provoca abrasioni alle ciapet proprio sotto le ossa ischiatiche...prima si formano le vesciche (come quelle ai talloni con le scarpe un po' larghe) che si rompono ed alla fine del giro sono completamente rovinato con abrasioni profonde:scassat:.
Ho risolto con i cerotti specifici, però è una rottura, vorrei capire se con la sella di una giusta misura posso risolvere le abrasioni e il mal di :quinonsp:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.300
5.514
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
col "misuratore" specialized verrebbe la misura intermedia, sella da 143mm

però...

sei abituato a pedalare o hai iniziato da poco?

usi il pantaloncino con fondello?

se usi il pantalonico col fondello eviti di mettere l'intimo?
 

ghesso

Biker popularis
5/5/06
68
4
0
Pavia
Visita sito
Pedalo da molto tempo, ma non percorro mai molti km , diciamo dai 3000 ai 5000 anno con sospensioni anche lunghe 1 mese o più senza bici, mi succede con mtb e strada, prima facevo più KM e con più costanza ero più giovane e non succedeva, o forse ci avevo fatto il callo, comunque mai intimo e fondelli anche top (assos) che migliorano la situazione ma non la risolvono del tutto.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.300
5.514
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
quindi tutto ok da quel punto di vista, potrebbe essere la sella che hai adesso che non è adatta
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.300
5.514
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
c'è un misuratore specialized per determinare la distanza tra le ossa ischiatiche?

non lo sapevo.
ma....chi è che si prende la briga di farti questa misurazione? :smile:

si, lo hanno i rivenditori specialized, è una tavoletta che su un lato ha un gel a memoria temporanea di forma; ti ci siedi e si schiaccia in corrispondenza delle ossa ischiatiche, misuri la distanza tra i punti in cui il gel si è compresso, poi sul retro della tavoletta vai a leggere quella misura in quale range ricade

ci sono 3 range ognuno corrispondente ad una larghezza sella ottimale (specialized le fa in 3 misure, se non ricordo male 130mm, 143mm, 153mm)
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
con 120 mmm di ossa ischiatiche quale è la giusta larghezza sella?
Ho sempre un pò di mal di C... :quinonsp:e pedalare mi provoca abrasioni alle ciapet proprio sotto le ossa ischiatiche...prima si formano le vesciche (come quelle ai talloni con le scarpe un po' larghe) che si rompono ed alla fine del giro sono completamente rovinato con abrasioni profonde:scassat:.
Ho risolto con i cerotti specifici, però è una rottura, vorrei capire se con la sella di una giusta misura posso risolvere le abrasioni e il mal di :quinonsp:

Nessuno ti ha consigliato una crema per fondello ? Anch'io avevo problemi di abrasioni e arrossamenti che mi davano un gran fastidio, a volte dovevo saltare anche qualche allenamento dal dolore... facevo fatica addirittura a sedermi sulla sedia... , poi mi hanno consigliato la crema per fondello tipo questa http://www.lordgunbicycles.com/shop/crema-fondello-assos-p-4299.html da quando ho iniziato ad usarla ad ogni uscita un pò sul fondello e un pò sulla zona delle ossa ischiatiche i problemi sono praticamente spariti, la pelle nella zona, col tempo risulta essere pi' morbida ed elastica e nn si screpola più, ovviamente abbinando dei pantaloncini lunghi e corti in base alle stagioni ad un buon fondello, Io ho la tua stessa misura di ossa ischiatiche 120mm. e ho da 2 anni una sella RITCHEY Wcs streem da 198gr. , e misura 278x132mm. e fin'ora nn ho nessun problema. Ciao.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Si ma siamo sicuri che con 120 di ossa ischiatiche gli serva una sella da 143? Per me gli serve più stretta e quindi da 130.
Comunque io ho 130 di ossa ischiatiche e uso una sella da 143 con ottimi risultati.
P.s. La crema sottosella sembra una cavolata...ma una volta provata non se ne fa piu a meno!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.300
5.514
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.300
5.514
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Allora mi ricordo male io la mia misura.....

non so se la tua sella è specialized, magari per altra marca è diverso

c'è da precisare che i range sono parzialmente sovrapposti, per cui una determinata distanza delle ossa potrebbe ricadere in due range, in tal caso la scelta è personale, un po' come quando si è a cavallo di due taglie bici
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
io so solo che ho eliminato dolori e arrossamenti vari passando da una sella da 130 a una da 140.
Prima con la phenom, poi con la SL di selle italia.
Al negozio specialized mi fecero il test con la tavoletta. Poi, una volta distrutta la phenom e visto il prezzo del nuovo medello ho deciso per la SL e tutto sommato la reputo un'ottima sella.
 

Enzo1958

Biker novus
16/9/16
1
0
0
scandiano
Visita sito
Bike
Cannondale f 29
c'è un misuratore specialized per determinare la distanza tra le ossa ischiatiche?

non lo sapevo.
ma....chi è che si prende la briga di farti questa misurazione? :smile:
si puo' fare da casa .. si trova un cartone alveolato , piu' e' alto e meglio e' tipo questo ne ritagli un quadrato sufficiente , lo appoggi su una sedia piana , avendo l'accortezza di appoggiare i piedi su uno spessore o sgabello alti 30 cm , in modo da simulare la seduta in sella . Stai seduto a schiena eretta per 2/3 minuti poi prendi la misura del calco che ha affondato di piu' nella seduta. prendi sempre la misura centro centro
 

Allegati

  • 02-nidopan-pannelli-cartone_alveolare-tivuplast.jpg
    02-nidopan-pannelli-cartone_alveolare-tivuplast.jpg
    54,8 KB · Visite: 36

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Riesumo questo topic perché servirebbe anche a me qualche consiglio se possibile. Per il momento ho una Selle Italia Max Flight Gel Flow larga 146 mm e un po' troppo morbida. Più o meno ho 120 mm di larghezza delle ossa ischiatiche e con questa non mi trovo molto bene. Stavo pensando di prendere qualcosa di più rigido, magari anche una in carbonio (tipo questa: https://www.amazon.it/gp/product/B01J5M6390/?tag=mtb_parser-21), ma sono un po' perplesso sul fatto se 143 mm siano troppi o meno.

Qualche parere? Grazie mille in anticipo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo