114 pin per catena su cassetta 46t ?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ciao
Mi chiedevo se in una front con corona 32 e cassetta 11/46 una catena 114 pin è sufficiente o serve più lunga?
Devo ordinare la cassetta e a casa ho una catena kmc nuova ma mi dispiacerebbe fare un'ulteriore ordine se non andasse bene.
Grazie

In generale dipende tutto dalla trasmissione montata e dalla lunghezza del carro della tua bici.
In particolare, nel caso di un monocorona 32T e cassetta 11-46T, a spanne ti avanzerà ancora qualche maglia da togliere.
Quanto è lunga la tua attuale catena, e che corona/pignone grande hai?
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Avevo una corona da 30t su cassetta 11/42, ora ho montato la 32t ma vorrei prendere la cassetta 11/46.
L'ultimo cambio catena non mi sembrava di aver tolto tante maglie dalla catena e da qui il dubbio che passando al 46 non siano sufficienti.
Stasera le conto per sicurezza; in teoria calcolando la differenza di denti fra 42 e 46 dovrei riuscire a capire quante maglie in più ci vogliono?
Ho una trek superfly
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Supponendo che la lunghezza della tua catena con corona da 30T e cassetta 11-42T fosse corretta (non credo che passando da una 30T ad una 32T tu abbia tolto maglie, al limite avresti dovuto aggiungerle), passando alla nuova trasmissione hai aggiunto 2+4= 6 denti in totale.
Ora, siccome la catena appoggia solo su metà circonferenza della corona e del pignone grande, in pratica hai aumentato la lunghezza del percorso della catena dell'equivalente di 3 denti che, secondo le specifiche delle catene, corrispondono a 3 link in più (ogni dente della trasmissione ingaggia un link, ovvero mezza maglia completa).
Pertanto, potrebbe essere che rispetto alla lunghezza attuale (ripeto, ipotizzato che sia corretta) tu debba allungare la catena di due maglie intere, ovvero 4 link.
Se la lunghezza attuale della tua catena è al massimo 110 link, una catena da 114 andrà bene per la tua nuova trasmissione.

EDIT: lucasb67 è più sintetico e quindi mi ha battuto sul tempo. :-)
 

lucasb67

Biker superis
18/5/16
386
190
0
terre di vini e bevitori
www.insolente.wine
Bike
stumpjumper HT carbon
si, si, vi ho battuti sbagliando i conti, 3 link ovvero 1 o 2 maglie intere

:smile:

PS della serie, la prof al liceo "vedi, non è il contenuto, nemmeno la forma, ma è che sei troppo sintetico" (italiano) "hai copiato? non ci sono i passaggi!!!" (matematica)
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
io con una 34-11/46 ho dovuto prendere una 118...la 114 era corta...la bici è una full da 29 taglia M
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo