11-32 (o 34)+cambio stradale x street (?)

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BBIT

Biker tremendus
16/3/04
1.256
0
0
TV
Visita sito
:}}}: a tutti belli e brutti!

Mi sorge spontanea una domanda...a chi ne fà già uso!

Ho più di una mezza intenzione di montare un cambio stradale tipo Shimano Tiagra o 105 (9v) per la mia futura Street-Bike. Ovvio che il vantaggio di questi cambi (oltre al prezzo) è la lunghezza della gabbia molto corta, quindi con una ruota da 24 post le distanze da terra sono molto diverse rispetto ad un cambio da Mtb tradizionale..
E penso anche che dovrebbe basculare di meno verso il carro basso durante le varie sollecitazioni...
Prima domanda: Compatibilità di questi cambi stradali con una cassetta pignoni da 11-32 o 34..tenendo conto del 32-22 davanti...
Seconda domanda: Sono poi compatibili con i vari comandi cambio Mtb Shimano in commercio?
Terza e ultima: Pro e contro nel pedalabile, anche in salita..

E' tutto, grazie dell'attenzione o-o o-o
Ciao
BrunBruno
 

Felix

Biker ciceronis
9/11/02
1.464
0
0
61
Ravenna
Visita sito
BIT ha scritto:
:}}}: a tutti belli e brutti!

Mi sorge spontanea una domanda...a chi ne fà già uso!

Monto un 105 sul Bazooka......ho fatto 2 gare......problemi 0.....io però ho regolato fine corsa in maniera che non salga sul 32 per evitare che eventualmente la catena mi cada sul mozzo.....ma è solo una precauzione...


Ciao
Felix
 

BBIT

Biker tremendus
16/3/04
1.256
0
0
TV
Visita sito
Felix ha scritto:
Monto un 105 sul Bazooka......ho fatto 2 gare......problemi 0.....io però ho regolato fine corsa in maniera che non salga sul 32 per evitare che eventualmente la catena mi cada sul mozzo.....ma è solo una precauzione...

Si Felix, infatti il 34 lo volevo usare anche come paracatena ma anche per renderla pedalabile in qualche salita senza buttar fuori l'anima..
Ma come comando-cambio cosa usi?
Ciao grazie
BrunBruno
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
se basculano poco potrebbero interessare anche a me.
io avevo pensato agli Sram proprio per questo, il mio
problema è quello dello sbattimento sul forcellone!!!
Se anche i cambi strada oltre gli Sram non si muovono
avanti e indietro per la cambiate, ma solo lateralmente
allora ho trovato la soluzione per la mia bike (RM7 DH)

Qualche tecnico del forum sa rispondere?
Solo Sram ha il corpo cambio fisso??

grassie, ciauz :-? :-? :-?
 

BBIT

Biker tremendus
16/3/04
1.256
0
0
TV
Visita sito
bobbyes30 ha scritto:
Qualche tecnico del forum sa rispondere?

Se guardi la risposta di felix qualche post + sù lui ha un cambio stradale nella Bazooka da DH, prova a chiedergli se sbatte tanto sul forcellone!
Sicuramente, visto che fà anche gare, ti saprà dare la risposta che cerchi..

Ciao
BrunBruno
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
BIT ha scritto:
Se guardi la risposta di felix qualche post + sù lui ha un cambio stradale nella Bazooka da DH, prova a chiedergli se sbatte tanto sul forcellone!
Sicuramente, visto che fà anche gare, ti saprà dare la risposta che cerchi..

Ciao
BrunBruno
sì ho visto, e l'ho anche conosciuto di persona, abbiamo fatto affari assieme io gli ho venduto una forka Marzocchi SuperT e lui mi ha venduto un bash, a Castel Del Rio alla gara DH ho visto anche la sua biga, ma non c'è stato tempo per controllare di persona....
comunque il forcellone RM7 è un po' diverso da quello della Bazooka
credo che la Sintesi abbia i forcellini molto + lunghi e distanti
ma non vorrei sbagliarmi, non trovo foto del modello passato,
sul sito Sinteso c'è già la Bazooka 4 ch è ancora + diversa....
ciauz
:-? :-? :-?
 
Da un po di tempo uso un 105 sulla Stinky (32-22 / 11-32 9v).
Secondo Shimano questo cambio non dovrebbe tirare oltre il 27 ma in realtà soffrendo un po arriva anche al 32... avrei qualche dubbio per il 34...

Prò: la catena rimane più tesa, costa meno ed è più reperibile di un xt a gabbia media;

Contro: viene tirato più del normale quindi necessita si continue regolazioni, la cambiata è un po più lenta nei pignoni grandi, la catena è più vicina al carro quindi sbatte più facilmente.

Il fatto che sia un po più corto di un "gabbia media" non da alcuna garanzia di maggiore protezione dagli urti: si parla di pochi millimetri...

Con la doppia si deve fare attenzione alla lunghezza della catena (full).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo