10000 m di dislivello in discesa in un giorno! Fatto!

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
10000 m. di dislivello in un giorno e tutti su sentieri diversi, ma attenzione, per chiudere questo giretto bisognerà farsi anche 1900 m in salita, perciò servono anche gambe e resistenza. L'itinerario che ho studiato prevede di seguire tutti i sentieri che scendono dal monte S. Vigilio presso Lana (Merano), sfruttando le due funivie che salgono sul monte, Lana -S. Vigilio e Rablà-Aschbach, sette salite e altrettante discese su sentieri belli tosti. Ideale avere una bike am, enduro o freeride leggero in modo da poter scendere facile ma riuscire anche a salire almeno 3 volte circa 500 m di dislivello. Partenza alle 8.00 alla funivia di Lana e ritorno verso le 21, momenti di riposo? in funivia, ad esclusione di una mezz'oretta per la pausa pranzo!
Ideale essere non più di 2 o tre bikers. Giorno? A seconda del meteo, martedi, mercoledi o giovedi della prossima settimana, i fine settimana non si può perchè ci sono troppi escursionisti e più avanti arrivano troppi turisti. Se qualcuno vuole venire, io sono quio-o

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
lele3010 ha scritto:
bello.

in settimana proprio non posso, inoltre 1 giro da 11 ore non è ancora alle mia portata.

Io Sabato sarò in VAl Gardena, hai qualche giro umano da consigliarmi?

ciao lele

Della val Gardena se ne sta parlando abbastanza, usa la funzione cerca e trovi di sicuro qualcosa di interessante:prost:

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
fuori dalla mia portata...inoltre non posso assentarmi in settimana...fine sett prox vado in ferie e ho molti lavoretti da finire...

mi piacerebbe molto partecipare ad un'esperienza del genere...magari un po' ridotta...o-o

max76

Biker popularis
27/6/06
52
0
0
48
merano
Visita sito
mmmm!!! interessante carb... io sarei anche in ferie la settimana che arriva! come sarebbe l'itinerario? giusto per farmi un'idea se ce la posso fare xchè quest'anno i mie Km fino ad ora non sono molti!

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
max76 ha scritto:
mmmm!!! interessante carb... io sarei anche in ferie la settimana che arriva! come sarebbe l'itinerario? giusto per farmi un'idea se ce la posso fare xchè quest'anno i mie Km fino ad ora non sono molti!

In effetti l'itinerario è duretto, è nato come una sfida personale, (se guardi nel mio sito le sfide al limite mi piacciono) riuscire a fare tutti i sentieri che scendono da S. Vigilio (7) tutti in un giorno! Già farsi 9000 m. di dislivello in un giorno di sentieri fra l'altro belli tosti non è certo rilassante, in più ci sono circa 1900 m. di dislivello in salita per collegare fra loro sentieri e funivie. Per chiudere il giro bisogna "andare" sia in salita che in discesa, ci si può riposare solo in funivia e una 40 di minuti di pausa pranzo. Questo il percorso che ho studiato: 8 funivia di S. Vigilio, discesa sul sentiero 33; 9 funivia S. Vigilio, salita a malga Naturno, discesa su 27 e 28 fino a Rablà e poi Aschbach. 11 funivia Aschbach e salita fino a malga Naturno. Discesa su 30a fino a Plaus e poi o funivia alle 13 o se si arriva più tardi pausa e funivia alle 14. Discesa sul sentiero 16 (con tratti in salita) fino a Oberst e poi su 30 fino a Naturno. 16 Funivia Aschbach, salita fino a Seespitz e discesa su 29 fino a foresta. 18.30 funivia di S. Vigilio, Eggersteig, e discesa su 31 e 33. 19.30 funivia di S. Vigilio e discesa su 34. 21 Merano:-P :-P :-P A questo bisogna aggiungere il costo di 7 funivie, circa 47 euri. Le salite non sono difficilissime, le conosci, con un pò di gamba si superano, per le discese bisogna avere una bike con una buona escursione, specialmente per la 28, 29, 30, 30a che sono belle toste. Io farò il giro con la mia bestiolina Nitrous da 170+170 e 18 kg di peso. Visto che le previsioni sembrano buone, non mi dispiacerebbe farlo già lunedi. (uscita sabato e domenica a riposo, naturalmente)

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.147
159
0
14
Ranica (BG)
Visita sito
è una bella scorribanda che crea quel certo languorino che non so che..:sbavon: :free:
adesso non è per me, più avanti chissà..:????:

comunque carb, complimenti per come l'hai studiata! :hail:

marzia

Modera_i_tour?
24/6/03
4.209
1
0
48
sondrio
Visita sito
fiore ha scritto:
è una bella scorribanda che crea quel certo languorino che non so che..:sbavon: :free:
adesso non è per me, più avanti chissà..:????:

comunque carb, complimenti per come l'hai studiata! :hail:

mi accodo agli elogi!:idea:

non ho tempo ora e non so se al momento potrei uscirne viva :ronf: , ma più avanti chissà, ti si potrebbe chiedere una ripetuta....(?!)

intanto complimentoni!

SORRES-71

Biker tremendus
4/2/06
1.198
0
0
VILLASOR CA
spaces.msn.com
carb ha scritto:
In effetti l'itinerario è duretto, è nato come una sfida personale, (se guardi nel mio sito le sfide al limite mi piacciono) riuscire a fare tutti i sentieri che scendono da S. Vigilio (7) tutti in un giorno! Già farsi 9000 m. di dislivello in un giorno di sentieri fra l'altro belli tosti non è certo rilassante, in più ci sono circa 1900 m. di dislivello in salita per collegare fra loro sentieri e funivie. Per chiudere il giro bisogna "andare" sia in salita che in discesa, ci si può riposare solo in funivia e una 40 di minuti di pausa pranzo. Questo il percorso che ho studiato: 8 funivia di S. Vigilio, discesa sul sentiero 33; 9 funivia S. Vigilio, salita a malga Naturno, discesa su 27 e 28 fino a Rablà e poi Aschbach. 11 funivia Aschbach e salita fino a malga Naturno. Discesa su 30a fino a Plaus e poi o funivia alle 13 o se si arriva più tardi pausa e funivia alle 14. Discesa sul sentiero 16 (con tratti in salita) fino a Oberst e poi su 30 fino a Naturno. 16 Funivia Aschbach, salita fino a Seespitz e discesa su 29 fino a foresta. 18.30 funivia di S. Vigilio, Eggersteig, e discesa su 31 e 33. 19.30 funivia di S. Vigilio e discesa su 34. 21 Merano:-P :-P :-P A questo bisogna aggiungere il costo di 7 funivie, circa 47 euri. Le salite non sono difficilissime, le conosci, con un pò di gamba si superano, per le discese bisogna avere una bike con una buona escursione, specialmente per la 28, 29, 30, 30a che sono belle toste. Io farò il giro con la mia bestiolina Nitrous da 170+170 e 18 kg di peso. Visto che le previsioni sembrano buone, non mi dispiacerebbe farlo già lunedi. (uscita sabato e domenica a riposo, naturalmente)
ciao ragazzi. ciao carb se la distanza che ci separa non era cosi notevole sarei venuto ad occhi chiusi un giro fantastico. con tutta quella discesa avrei goduto come una t.... anche se possiedo una front ma ne ha visto di tutti i colori poverina
da che altezza parte il percorso, e la vetta piu alta che si raggiunge a quanti metri si tova.
nella mia zona sud sardegna la massima altezza sono solo circa 1200m.
pero in compenso abbiamo dei posti fantastici. non finisce mai di stupirmi.
se fate un salto in sardegna vi consiglio di portarvi la mtb:freeride:

saluti gigi
ciaoooo:-? :-?

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
SORRES-71 ha scritto:
ciao ragazzi. ciao carb se la distanza che ci separa non era cosi notevole sarei venuto ad occhi chiusi un giro fantastico. con tutta quella discesa avrei goduto come una t.... anche se possiedo una front ma ne ha visto di tutti i colori poverina
da che altezza parte il percorso, e la vetta piu alta che si raggiunge a quanti metri si tova.
nella mia zona sud sardegna la massima altezza sono solo circa 1200m.
pero in compenso abbiamo dei posti fantastici. non finisce mai di stupirmi.
se fate un salto in sardegna vi consiglio di portarvi la mtb:freeride:

saluti gigi
ciaoooo:-? :-?

Ciao Sorres, sono appena stato in Sardegna 3 sett e ho fatto il giro di cala luna più tanti altri (900 km. e 15000 di dislivello in totale). Tutto bello, tranne un pò di delusione per il tanto, troppo asfalto (vedi il post sotto Sardegna). S. Vigilio è un monte sopra Merano, il più basso dei dintorni, una specie di panettone, la funivia arriva a 1485 m e la malga naturno in cima è a quota 1900. Il fondovalle si trova a 300-500 m di altitudine.

max76

Biker popularis
27/6/06
52
0
0
48
merano
Visita sito
ciao carb se lo fai lunedi credo proprio di non farcela xchè i fine sett. lo passo a prato allo stelvio ad un torneo di volley quindi i miei muscoli saranno al quando rovinati! il giro è bello tosto ma proprio bello alcuni dei sentieri ch dici non li ho nemmeno mai fatti! io di bici ho una scott G-zero davanti se non mi ricordo male 120 e dietro 100 di escursione!! ti mando un messaggio privato con il numero di telefono fammi uno squillo o mandami un messaggio cosi mi memorizzo il numero e domenica quando scendo ti so dire le mie condizioni x dirti se ci sono o no!!!

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Lunedi ho finalmente portato a termine il giro che mi ero studiato nei mesi invernali. Sono partito da casa alle 7.30 per prendere la prima funivia alle 8 e sono rientrato alle 20, dopo aver preso 8 funivie, fatto 10600 m. di dislivello in discesa tutti su sentieri diversi (ma anche 1900 m di dislivello in salita) per un totale di 130 km. Se ci penso non riesco ancora a crederci: una "sbornia" di single track, tutti i sentieri che scendono da S. Vigilio in un giorno solo, e che sentieri, tutti con 1200-1400m di dislivello e stretti, ripidi, tecnici, un divertimento unico, per fortuna avevo con me la mia fida bestiolina da 170+170. In programma c'erano 7 funivie e 9000 m, ma visto che ho finito l'ultima discesa alle 19, ho fatto il pieno con un'ultima funivia e ho scoperto un nuovo sentiero che scende fino a Merano, arrivando cosi a 10600 m di dislivello. Riposo in funivia e pausa pranzo 20 min. con 2 strudel e una birra! Anche questa volta non sono riuscito a trovare nessuno che mi volesse seguire nella mia sfida, sarà per la prossima! Ciao :prost:

max76

Biker popularis
27/6/06
52
0
0
48
merano
Visita sito
grande carb! io come ti avevo gia scritto lunedi ero veramente distrutto tra torneo e festa fatta il sabato notte! lunedi ero proprio a pezzi... martedi per fare una cosa leggera con alexpiko e un altro amico abbiamo fatto la scalata fino al lago nero su a S. Vigilio! fino al tschigg tutto ok ma poi il caldo ha cominciato ad avere il spravvento sulla nostra forza ma abbiamo tenuto duro e siamo arrivati fio al lago un buon omelet una birra e poi giu!

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
zeromeno ha scritto:
cosi' per pura curiosita'....
...ma lo rifarai?:mò-te-pi:

Se riuscissi a mettere insieme una giornata intera solo per me lo rifarei anche la prossima settimana, troppo bello, ma una giornata dalle 7 di mattina alle 8 di sera riesco a beccarla solo una volta all'anno (guarda nel mio sito sezione sfide) fra famiglia e lavoro.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo