100 o 120mm

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
al di la delle ovvie differenze geometriche che le due sopracitate forcelle attribuiscono ad un telaio/bici, per chi le ha usate entrambe (su 29), sarei curioso di saperne pareri ed esperienze.
visto che questo sembra essere il parametro più' marcante per cio' che le case ormai definiscono full da XC o full da trail etc etc..e purtroppo ci sono caratteristiche molto interessanti in entrambe le soluzioni ma che difficilmente si trovano combinate in un'unica bici..
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
al di la delle ovvie differenze geometriche che le due sopracitate forcelle attribuiscono ad un telaio/bici, per chi le ha usate entrambe (su 29), sarei curioso di saperne pareri ed esperienze.
visto che questo sembra essere il parametro più' marcante per cio' che le case ormai definiscono full da XC o full da trail etc etc..e purtroppo ci sono caratteristiche molto interessanti in entrambe le soluzioni ma che difficilmente si trovano combinate in un'unica bici..

Dall'alto della mia inesperienza in tal campo (ho sempre e solo girato con una front da 100mm con una forcella di merda) io penso che mi piacerebbe di più avere i 120mm in maniera da poter tenere la forcella un attimo più morbida e sfruttare la maggiore escursione sui percorsi dove altrimenti sfrutteresti a parità di percentuale la 100mm (che deve per forza di cose essere più dura per ottenere escursioni, in percentuale, uguali). Non so se mi sono spiegato...

E poi ovviamente se devi fare qualcosa di più pesante dove rischi di farla arrivare a fine corsa la indurisci un po' e la riporti in un range ottimale medio come quello che avresti avuto con la 100mm.

Magari sto dicendo una sciocchezza e sarebbe inutilizzabile la forcella tenendola più morbida eh...è giusto un pensiero che ho sempre fatto senza, purtroppo, aver mai avuto la possibilità di provare una 120mm.
 

barbasma

Biker dantescus
Io ho provato lo stesso telaio front gas29 con una 120 e una 100 (reba)... sono un incapace... ma francamente la differenza e' risibile... anzi arrivo a dire che la 100 flette meno ed e' piu' precisa... probabilmente anche perche' l'avantreno si abbassa... idem il baricentro generale

La vera differenza e' passare a 140... imho
 

barbasma

Biker dantescus
Ulteriore nota.. facendo la 24h di finale con una front montata 140 mi sono reso conto che 100 bastavano perche' i vantaggi in discesa sono poco apprezzabili... ma un avantreno basso in salita aiuta tantissimo...

Non ho esperienze con una full ma imho una full 29 da 120 non la comprerei mai... o vado a 140/160 o sto su una front con vocazione trail e telaio in acciaio...
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Ulteriore nota.. facendo la 24h di finale con una front montata 140 mi sono reso conto che 100 bastavano perche' i vantaggi in discesa sono poco apprezzabili... ma un avantreno basso in salita aiuta tantissimo...

Non ho esperienze con una full ma imho una full 29 da 120 non la comprerei mai... o vado a 140/160 o sto su una front con vocazione trail e telaio in acciaio...

Un discorso è una full e un'altro una front con geometrie da xc. Con un 29" da xc già 100mm sono anche troppi,120 non hanno proprio senso perchè danno solo svantaggi sia in salita che in discesa. Con una full 29" fatta bene con 120 di escursione ci si diverte e basta.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Un discorso è una full e un'altro una front con geometrie da xc. Con un 29" da xc già 100mm sono anche troppi,120 non hanno proprio senso perchè danno solo svantaggi sia in salita che in discesa. Con una full 29" fatta bene con 120 di escursione ci si diverte e basta.

ovviamente si parla di full....su front 80 o 100 bastano e avanzano..
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Mi riallaccio un pò a quel che dice barbasma. Nel senso che,in linea di massima,le case fanno andare di pari passo le geometrie con le escursioni,cioè +escursione associata a geo + rilassata. Io resto fermamente convinto,da negato che ha provato un pò di tutto,che 20 mm di differenza di escursione non possano cambiare radicalmente la destinazione d'uso della bici,mentre 1 grado di differenza di angolo sterzo e/o 2-3 cm di interasse si sentono molto di più e variano realmente(manico del biker a parte) quello che si può fare col mezzo.Le front enduristiche sono forse i mezzi più divertenti in assoluto (parecchi anni fa giravo con una front Commencal con forka Fox 32 da 140 ed era uno sballo) ma bisogna essere allenati e...sciolti di schiena. Tra una full da 100 e una da 120 non può esserci una grossa differenza,se poi si trovasse(sinceramente non so perchè non mi interessa) una 100 con lo stesso angolo sterzo della 120 o anche qualcosa in meno,ecco che la geometria compenserebbe abbondantemente l'escursione mancante. E la forka da 100,con geo rilassata, può essere tenuta più dura perchè...la geometria lo permette! In conclusione credo che i parametri di massima possano essere,in tema escursioni, 100 vs 140 o più sulle full da 29,mentre sulle front 100 per le XC e 140 per le AM,ovviamente purchè studiate per tale escursione. Poi ci sarà sempre quello che dice che per lui l'ottimale è 120,e non c'è niente da obiettare di certo,anzi gli si può dire che il mercato,fortunatamente,offre ampia scelta
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Mi riallaccio un pò a quel che dice barbasma. Nel senso che,in linea di massima,le case fanno andare di pari passo le geometrie con le escursioni,cioè +escursione associata a geo + rilassata. Io resto fermamente convinto,da negato che ha provato un pò di tutto,che 20 mm di differenza di escursione non possano cambiare radicalmente la destinazione d'uso della bici,mentre 1 grado di differenza di angolo sterzo e/o 2-3 cm di interasse si sentono molto di più e variano realmente(manico del biker a parte) quello che si può fare col mezzo.Le front enduristiche sono forse i mezzi più divertenti in assoluto (parecchi anni fa giravo con una front Commencal con forka Fox 32 da 140 ed era uno sballo) ma bisogna essere allenati e...sciolti di schiena. Tra una full da 100 e una da 120 non può esserci una grossa differenza,se poi si trovasse(sinceramente non so perchè non mi interessa) una 100 con lo stesso angolo sterzo della 120 o anche qualcosa in meno,ecco che la geometria compenserebbe abbondantemente l'escursione mancante. E la forka da 100,con geo rilassata, può essere tenuta più dura perchè...la geometria lo permette! In conclusione credo che i parametri di massima possano essere,in tema escursioni, 100 vs 140 o più sulle full da 29,mentre sulle front 100 per le XC e 140 per le AM,ovviamente purchè studiate per tale escursione. Poi ci sarà sempre quello che dice che per lui l'ottimale è 120,e non c'è niente da obiettare di certo,anzi gli si può dire che il mercato,fortunatamente,offre ampia scelta

Perfettamente d'accordo con te, credo anche io che sia più la geometria del telaio che i 20mm di escursione di forka a variare la destinazione d'uso di una bici.
Ovvio che una geometria ottimizzata x 120 mm la snaturi con una forka da 100...ma non ti devo insegnare nulla in tal senso.:celopiùg:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
al di la delle ovvie differenze geometriche che le due sopracitate forcelle attribuiscono ad un telaio/bici, per chi le ha usate entrambe (su 29), sarei curioso di saperne pareri ed esperienze.
visto che questo sembra essere il parametro più' marcante per cio' che le case ormai definiscono full da XC o full da trail etc etc..e purtroppo ci sono caratteristiche molto interessanti in entrambe le soluzioni ma che difficilmente si trovano combinate in un'unica bici..

Io ti posso dire che quando ho provato la Trek Fuel Ex 9.8 29 sono rimasto impressionato. Sali ed è come se avessi sempre usato quella bici. Secondo me la vera bici tuttofare. Il montaggio è ottimo e il Reverb Stealth (per me ora che c'è l'ho sulla mia GT irrinunciabile) di serie.
Bellissima da vedere, lo dico anche se adoro il look particolare della mia GT Zaskar full.
Tu hai in mano una Bike che vale, se vuoi fare il salto la venderesti sicuramente bene e quindi potresti anche stare sulla Fuel Ex 9.9 29, top di gamma.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Il link alla Kona Process 111 postato da Uga è la dimostrazione,e mi sembra l'abbia messo proprio per quello,della teoria esposta precedentemente. Se leggi semplicemente "111 dietro e 120 davanti" pensi a poco più di una full XC,ma se guardi bene le geometrie vedi un carro cortissimo,un interasse non eccessivo pur con un discreto OV,che ti permette di montare attacco corto e manubrio convenientemente(su 29) largo e 68° di angolo sterzo,ti rendi conto che è una bici progettata per un uso ben più pesante di quanto si possa immaginare di primo acchito. Fermo restando che poi,come sempre,la bici andrebbe provata per vedere se mantiene ciò che promette
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
non ho spiegato chiaramente il mio problema...che non e' sul 100 o 120...

il punto e' che io parto dalle geometrie, dalle prove che ho fatto e dalla mia attuale bici e stile di guida. su questo ho costruito quello che ritengo il giusto compromesso per cio' e per come faccio io in bici, ma applicato ad una full.
ed ecco dove risiede il problema...tutte le full (tranne la spark) che rispondono alle mie esigenze montano la 120...mentre io vorrei restare sulla 100.

in parole povere...quali sono le concorrenti della spark AL PARI GEOMETRIE...per ore non ne ho trovate..
 

crifla

Biker superioris
15/5/11
985
216
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
non ho spiegato chiaramente il mio problema...che non e' sul 100 o 120...

il punto e' che io parto dalle geometrie, dalle prove che ho fatto e dalla mia attuale bici e stile di guida. su questo ho costruito quello che ritengo il giusto compromesso per cio' e per come faccio io in bici, ma applicato ad una full.
ed ecco dove risiede il problema...tutte le full (tranne la spark) che rispondono alle mie esigenze montano la 120...mentre io vorrei restare sulla 100.

in parole povere...quali sono le concorrenti della spark AL PARI GEOMETRIE...per ore non ne ho trovate..

Ok afferrato...ma accorciare la corsa alla forcella della spark? O dici che ti falsa troppo la geometria generale? La camber mi pare quella che si avvicina di più...70° e 110mm...
o canyon lux: http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3233, tutte però hanno angolo sterzo leggermente più verticale.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ok afferrato...ma accorciare la corsa alla forcella della spark? O dici che ti falsa troppo la geometria generale? La camber mi pare quella che si avvicina di più...70° e 110mm...
o canyon lux: http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=3233, tutte però hanno angolo sterzo leggermente più verticale.


La spark è 100 Di suo indi no prob. La lux l'avevo vista ma aspetto che presentino la 2015 perché non ce ne è più disponibili.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.141
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
non ho spiegato chiaramente il mio problema...che non e' sul 100 o 120...

il punto e' che io parto dalle geometrie, dalle prove che ho fatto e dalla mia attuale bici e stile di guida. su questo ho costruito quello che ritengo il giusto compromesso per cio' e per come faccio io in bici, ma applicato ad una full.
ed ecco dove risiede il problema...tutte le full (tranne la spark) che rispondono alle mie esigenze montano la 120...mentre io vorrei restare sulla 100.

in parole povere...quali sono le concorrenti della spark AL PARI GEOMETRIE...per ore non ne ho trovate..

La mia è una GT Zaskar 100 9r, angolo sterzo 69,5 escursione 100
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo