100 Km dei Forti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dibe79

Biker serius
22/12/17
146
91
0
45
Genova
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
fatto un giro di prova mercoledì scorso (1° giugno) insieme con un amico..
onestamente tra il seguire la traccia gps e seguire le frecce di indicazione del percorso gara abbiamo avuto qualche difficoltà. Infatti senza volerlo abbiamo fatto un paio di variante che sicuramente non hanno a che fare con la gara..
Preciso che io ho un Bryton e il mio amico un Garmin quindi non è un discorso di dispositivo che indica la traccia sbagliata!

Ma in ogni caso, il giorno della gara ci saranno le fettucce, volontari ecc.. quindi credo sia più difficile sbagliare strada..

Percorso a parte, devo dire che la zona mi è piaciuta molto! Qualche trail, molti km di strada forestale e molto bella anche la zona dell'altopiano di Luserna, Passo Vezzena ecc..
Almeno dal punto di vista ambientale, il percorso merita sicuramente! Poi ovvio, in gara non è che stai lì tanto a guardarti in giro.. ma quello è un altro discorso :mrgreen:
 

Dibe79

Biker serius
22/12/17
146
91
0
45
Genova
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE 1
fatto un giro di prova mercoledì scorso (1° giugno) insieme con un amico..
onestamente tra il seguire la traccia gps e seguire le frecce di indicazione del percorso gara abbiamo avuto qualche difficoltà. Infatti senza volerlo abbiamo fatto un paio di variante che sicuramente non hanno a che fare con la gara..
Preciso che io ho un Bryton e il mio amico un Garmin quindi non è un discorso di dispositivo che indica la traccia sbagliata!

Ma in ogni caso, il giorno della gara ci saranno le fettucce, volontari ecc.. quindi credo sia più difficile sbagliare strada..

Percorso a parte, devo dire che la zona mi è piaciuta molto! Qualche trail, molti km di strada forestale e molto bella anche la zona dell'altopiano di Luserna, Passo Vezzena ecc..
Almeno dal punto di vista ambientale, il percorso merita sicuramente! Poi ovvio, in gara non è che stai lì tanto a guardarti in giro.. ma quello è un altro discorso :mrgreen:
Ciao a tutti, io arrivato ieri, farò il lungo.

Stamattina giretto nei dintorni per check bici dopo manutenzione, é sembrata anche a me una zona molto bella.

Stavo cercando Info ristori sul tracciato, magari nel pacco gara c'è qualcosa, oggi lo ritiro.

In bocca al lupo e buon divertimento a chi partecipa.
 

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Di rientro dalla marathon.. doverosa premessa, sono solo 10 mesi che ho iniziato a pedalare, mi sto impegnando molto e sono migliorato notevolmente dall’inizio..
dopo la premessa dico che i numeri di gara (intendo dislivello e km) pensavo di poterli gestire bene.. ma è stata veramente dura per me. Percorso che reputo durissimo, tante rampe belle ripide che segano le gambe, continuo saliscendi al quale non sono abituato, fatica disumana nel mio caso. Sono arrivato che quasi non riuscivo nemmeno a consegnare il chip e fare 1km su strada per arrivare alla macchina…demolito!
Era la mia prima gara di MTB, non sono abituato al clima di gara.. ma devo dire che non fa per me.. troppo caos, imbottigliamenti continui, in alcune salite ho dovuto spingere perché davanti sì fermavano ( non gliene faccio una colpa, ma il disagio era molto), io e la mia maledettissima corona da 34, che bei ripidoni, nonostante usassi il 52 dietro, ero troppo veloce per stare in coda e non c’era modo di passare! Non parliamo delle discese.. io sono una schiappa e mi sarebbe piaciuto poter procedere al mio ritmo, e a dire il vero sono anche contento di come sono andato.. ma quando sono arrivati dietro i primi della Classic proprio in una discesa in mezzo al bosco si è scatenato l’inferno.. quelli li fanno proprio un altro sport! A parte la gamba in salita, ma come scendevano.. io sono rimasto a bocca aperta e anche un po’ spaventa perché nonostante io cercassi in tutte le maniere di non intralciare e rimanere a destra, c’era veramente da stare attenti perché ti passavano come i missili.
Queste sono solo alcune considerazioni a caldo, ovviamente voi direte che non ero obbligato a farla, e avete pure ragione! Ma almeno mi sono tolto il dubbio…
Per il resto il percorso è molto bello, sopratutto quando si arriva in alto il panorama è mozzafiato.
In ogni caso ho chiuso in 6 ore e 35 minuti circa, 2 ore e 35 minuti in più rispetto al primo.. e penso di aver dato veramente tutto. I primi devono essere veramente extraterrestri!
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.301
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
ciao Alan, complimenti per la tua prova!

Io ho fatto il percorso Classic da 52km x 1465d+ (rispetto ai 50 km e 1190d+ dichiarati) e ti assicuro che non era banale nemmeno il Classic!
Al pasta party mi sono confrontato con amici e conoscenti (onestamente più forti di me) e bene o male la pensavamo tutti allo stesso modo..
Percorso bello, anzi molto bello a mio parere, ma veramente esigente dal punto di vista fisico!
Oltre alle numerose rampe che ti segano le gambe, a mio parere hanno inciso parecchio anche i numerosi tratti in erba.. non hai scorrevolezza e se vuoi fare velocità devi spingere come un animale pure se la pendenza è minima. Non ne parliamo sui ramponi nella zona delle piste da sci ecc..

Personalmente mi sento di fare un plauso a tutta l'organizzazione, volontari, segnalazione percorso ecc.. a mio parere tutto perfetto!
PS: pacco gara bello ricco a mio parere!
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
ciao Alan, complimenti per la tua prova!

Io ho fatto il percorso Classic da 52km x 1465d+ (rispetto ai 50 km e 1190d+ dichiarati) e ti assicuro che non era banale nemmeno il Classic!
Al pasta party mi sono confrontato con amici e conoscenti (onestamente più forti di me) e bene o male la pensavamo tutti allo stesso modo..
Percorso bello, anzi molto bello a mio parere, ma veramente esigente dal punto di vista fisico!
Oltre alle numerose rampe che ti segano le gambe, a mio parere hanno inciso parecchio anche i numerosi tratti in erba.. non hai scorrevolezza e se vuoi fare velocità devi spingere come un animale pure se la pendenza è minima. Non ne parliamo sui ramponi nella zona delle piste da sci ecc..

Personalmente mi sento di fare un plauso a tutta l'organizzazione, volontari, segnalazione percorso ecc.. a mio parere tutto perfetto!
PS: pacco gara bello ricco a mio parere!
Ciao Vincenzo, complimenti anche per la tua prestazione!
Anche nel mio caso i valori riportati dal garmin sono diversi dal dichiarato, e non solo i miei.. perchè nelle ultime salite ci siamo confrontati in 2-3 che procedevamo dello stesso passo, e tutti e 3 i garmin davano gli stessi valori (leggermente differenti ma la sostanza non cambia): 97,27km e 2755m D+.. pazienza per quei 3km di percorrenza, ma i 355 m D+ si sono fatti sentire tutti soprattutto per chi come me era al limite già dopo i 75/80km di percorrenza.
Senza dubbio i tratti in erba erano tosti da pedalare, bisognava spingere a manetta solo per spostarsi in avanti, e la resa era nulla. Io mi sono accorto che dove viaggio abitualmente comunque sono autostrade! anche le strade forestali dove si saliva e scendeva erano in condizioni peggiori della peggior strada forestale che abbiamo qui in valle! In salita a volte si perdeva trazione per colpa dei sassi, il fondo era sempre ricoperto da ghiaia bianca grossolana, una gioia in discesa con l'anteriore che andava dove voleva (Vittoria Barzo gonfiata troppo penso). Io nel mio piccolo poi sono abituato ad impostare 4/5 salite di giornata fatte bene, con le quali magari copro lo stesso dislivello.. qui era un saliscendi continuo e mi ha letteralmente ucciso... poi lo stress di gara non aiutava. I pezzi tecnici in discesa non erano molti (1 pezzo era proprio impossibile secondo me, eravamo li in 6/7 e tutti sono scesi a spinta, roba da DH.. ma non chiedermi dove si trovava perchè non saprei dirtelo), ma io in discesa vado piano e mi sentivo sempre di intralcio.. a far bene un giro così lo dovrei fare come giro di sabato o domenica con un paio di amici, sarebbe tutta un'altra cosa.

Per l'organizzazione concordo con te, bravissimi veramente! Ristori a mio modo di vedere fatti bene, segnalazioni e personale addetto un po ovunque, ottimo anche il pacco gara.
Unico consiglio che mi sentirei di dare: li in zona Parco Palù dove c'è la partenza, aggiungere un cartello con indicato il punto esatto dell'ufficio gare! Io ero li prestissimo (proprio all'orario di apertura) e non sapevo dove andare.. per fortuna poi ho incontrato una persona del posto che mi ha dato un paio di indicazioni.. Nel ritorno dall'ufficio gare (ero ancora a piedi) 3-4 macchine mi hanno chiesto informazioni, quindi significa che era una cosa poco chiara, soprattutto per chi non ha mai fatto la gara.
 
Ultima modifica:

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.841
3.301
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
a livello di "fondo stradale" onestamente io non ho avuto problemi.. ne sui sentieri ne sulle strade forestali!
Concordo che non sempre il fondo era compatto, ma in salita bastava scegliersi un attimo la linea più pulita (dove possibile ovvio) e in discesa io cercavo di caricare bene l'anteriore e non ho avuto grosse difficoltà (Vittoria Barzo tenuta un pelo bassa).
Nella Classic, che io ricordi c'era solo 2/3 trail un pò tecnici che per fortuna ho fatto in solitudine e me la sono anche goduta onestamente. Insieme alla discesa verso Luserna ecc.. ci sono state 3/4 discese che mi sono proprio divertito! Ero "concentrato" per recuperare ma al tempo stesso mi sono anche divertito..

Forse la discesa stile DH che dicevi era quella ripida nel bosco.. completamente in ombra dove si potevano fare almeno un paio di linee mi era parso di vedere.. al fine del trail c'era una curva secca a dx con una leggera contropendenza se non ricordo male!
Io ho raggiunto a fionda una ragazza davanti, proprio nel punto con la curva a dx + contropendenza..

PS: discorso partenza dal Parco Palù a mio parere è un pò "tirata" come cosa.. va bene lo spettacolo e la location, ma eravamo veramente appicciati l'uno all'altro.. se per caso un paio si toccano e non sei rapido a sganciare il piede, diventa un groviglio.. pure se andavamo via a passo d'uomo perchè appunto eravamo tutti imbottigliati..
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
a livello di "fondo stradale" onestamente io non ho avuto problemi.. ne sui sentieri ne sulle strade forestali!
Concordo che non sempre il fondo era compatto, ma in salita bastava scegliersi un attimo la linea più pulita (dove possibile ovvio) e in discesa io cercavo di caricare bene l'anteriore e non ho avuto grosse difficoltà (Vittoria Barzo tenuta un pelo bassa).
Nella Classic, che io ricordi c'era solo 2/3 trail un pò tecnici che per fortuna ho fatto in solitudine e me la sono anche goduta onestamente. Insieme alla discesa verso Luserna ecc.. ci sono state 3/4 discese che mi sono proprio divertito! Ero "concentrato" per recuperare ma al tempo stesso mi sono anche divertito..

Forse la discesa stile DH che dicevi era quella ripida nel bosco.. completamente in ombra dove si potevano fare almeno un paio di linee mi era parso di vedere.. al fine del trail c'era una curva secca a dx con una leggera contropendenza se non ricordo male!
Io ho raggiunto a fionda una ragazza davanti, proprio nel punto con la curva a dx + contropendenza..

PS: discorso partenza dal Parco Palù a mio parere è un pò "tirata" come cosa.. va bene lo spettacolo e la location, ma eravamo veramente appicciati l'uno all'altro.. se per caso un paio si toccano e non sei rapido a sganciare il piede, diventa un groviglio.. pure se andavamo via a passo d'uomo perchè appunto eravamo tutti imbottigliati..
Beh il problema era senza dubbio mio, sono abituato a girare su terreno troppo bello normalmente allora ieri facevo fatica. Nel mio caso purtroppo in pochissimi casi potevo scegliere la linea buona.. c’era sempre un traffico incredibile!
Per curiosità, a che pressione tenevi la Barzo? Per i tratti tecnici onestamente faccio fatica a dare un riferimento. Uno abbastanza ripido e scassato per i miei gusti non me la sono sentita di farlo e ho spinto.. l’altro invece non aveva linee alternative, era proprio brutto forte con gradoni fatti di radici molto tosti… e li non ero l’unico a spingere. A parte questi due tratti che erano si e no 50 metri lineari in tutto, per il resto era tutto alla mia portata e me la sono goduta anch’io, anche se ero costretto a tenere in ritmo un po’ più alto del mio standard per colpa del traffico.
La partenza si, è impegnativa è troppo trafficata. Il ripidone sul prato crea una colonna infinita..io ero in fondo in griglia e mi sono anche dovuto fermare due volte perché non si andava avanti…inoltre su per il ripidone ho subito capito che forse la corona da 34 non era proprio ideale per quel tracciato.
 

barroz

Biker novus
24/11/13
7
4
0
Visita sito
Bike
mtb
Prima partecipazione ieri, scelto il Marathon (doveroso), finito abbastanza bene per me (fra le 6 e 6h30m, mi ero dato un range fra le 6 e le 7 ore), con solo lievi accenni di crampi gestiti bene.

Percorso: bello bello, non tecnico ma vario e godibile, pochissimo asfalto e tanto bosco.
Il Garmin riporta 94km per 2700 dsl (ho capito il perché di quella sensazione di aver patito meno la hero corta! Di solito dichiarano più dislivello ma qui fanno il contrario!)
Mi avevano avvisato di gonfiare poco e ovviamente ho gonfiato troppo, alla fine ho rischiato solo in una curva in discesa ma l'ho raddrizzata in tempo (bisognava dare spettacolo per gli escursionisti che passavano, no?) e qualche slittamento di troppo sugli strappetti con sassi e radici.
La rampa di partenza è particolare, avevo addocchiato l'erba sulla sx e sono stato largo senza avere problemi, ma altri vicino a me imprecavano.
Prima parte scorrevole e veloce (44km in circa 2h30), poi comincia la parte dura.
Probabilmente il tratto tecnico di cui si parla sopra è il single di Serrada (del marathon), con lo scassato all'inizio e il (breve) muretto ripido in discesa di radici (sono fra i vari che non lo hanno capito bene e quindi sono sceso :-)), più qualche radice anche in salita tanto per gradire; bellino ma dopo 75 km mancava proprio la lucidità.
Particolare anche il passaggio verso Fondo Grande, dove vedi biker andare a sx e non capisci perché l'addetto ti manda a dx, dove sali in cima al monte, fai tutto il giro e ritorni indietro: sadico, ma se fai una marathon te le cerchi ;-)
E infine i "maledetti" i km finali dopo Passo Sommo, che con la testa pensi di essere arrivato ma invece no, non finiscono mai, e continui i saliscendi sono estenuanti.

Nessun vero problema di tappi, sarà per numero (non eccessivo) dei partecipanti e il livello medio (poco turistico e molto "corsaiolo"), l'unico è stato in un ripido nei primi km dove uno si è piantato, ci siamo quasi tamponati a catena e quello dietro di me è caduto (senza conseguenze), per il resto i primi del corto mi hanno passato in salita e nelle discese non ho avuto problemi.

Ristori: adeguati, per fortuna ho trovato sempre acqua (giornata caldissima per i miei gusti)

Menzione anche per gli incitamenti lungo il percorso dei vari accompagnatori, escursionisti, volontari: siamo biker della domenica, ma fa sempre piacere.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Prima parte scorrevole e veloce (44km in circa 2h30), poi comincia la parte dura.
Probabilmente il tratto tecnico di cui si parla sopra è il single di Serrada (del marathon), con lo scassato all'inizio e il (breve) muretto ripido in discesa di radici (sono fra i vari che non lo hanno capito bene e quindi sono sceso :-)), più qualche radice anche in salita tanto per gradire; bellino ma dopo 75 km mancava proprio la lucidità.
Particolare anche il passaggio verso Fondo Grande, dove vedi biker andare a sx e non capisci perché l'addetto ti manda a dx, dove sali in cima al monte, fai tutto il giro e ritorni indietro: sadico, ma se fai una marathon te le cerchi ;-)
E infine i "maledetti" i km finali dopo Passo Sommo, che con la testa pensi di essere arrivato ma invece no, non finiscono mai, e continui i saliscendi sono estenuanti.
Potrei sottoscrivere tutto quello che dici, tranne forse che per me non era scorrevolissima la prima parte, almeno a sensazione, ma colpa mia che ero alla mia prima gara in assoluto e sono solo 10 mesi che vado in MTB e non sapevo bene come comportarmi quindi rimanevo dietro, insomma mi sentivo un pesce fuor d'acqua! Nonostante questo comunque io i primi 44km che hai preso tu come riferimento li ho fatti in 2h37min, quindi tutto sommato nemmeno malissimo.
Il passaggio che descrivi verso Fondo Grande era veramente una presa per il c..o! Con ormai pochissime energie ti vedi a fare il giro dell'oca, ma come dici giustamente c'e la siamo cercata.:-P:
Alla fine io ero andato completamente di testa più che di gambe, ogni tanto davo uno sguardo al dislivello sul garmin e pensavo di essere arrivato, ed invece nulla.. poi prossimo strapppo in salita con conseguente discesa.. stesso pensiero di essere alla fine.. invece nulla.. altro strappo in salita! :????:
 
  • Mi piace
Reactions: barroz

barroz

Biker novus
24/11/13
7
4
0
Visita sito
Bike
mtb
Potrei sottoscrivere tutto quello che dici, tranne forse che per me non era scorrevolissima la prima parte, almeno a sensazione, ma colpa mia che ero alla mia prima gara in assoluto e sono solo 10 mesi che vado in MTB e non sapevo bene come comportarmi quindi rimanevo dietro, insomma mi sentivo un pesce fuor d'acqua! Nonostante questo comunque io i primi 44km che hai preso tu come riferimento li ho fatti in 2h37min, quindi tutto sommato nemmeno malissimo.
Il passaggio che descrivi verso Fondo Grande era veramente una presa per il c..o! Con ormai pochissime energie ti vedi a fare il giro dell'oca, ma come dici giustamente c'e la siamo cercata.:-P:
Alla fine io ero andato completamente di testa più che di gambe, ogni tanto davo uno sguardo al dislivello sul garmin e pensavo di essere arrivato, ed invece nulla.. poi prossimo strapppo in salita con conseguente discesa.. stesso pensiero di essere alla fine.. invece nulla.. altro strappo in salita! :????:
Sì ovviamente è tutto relativo, io ho scritto scorrevole e veloce "per me", se la seconda parte fosse stata uguale in teoria in proiezione sarei stato sotto le 5h30, ma così non è. Altri l'avranno fatta anche mooolto più velocemente.
Comunque dopo soli 10 mesi di mtb ed alla prima gara direi niente male, hai scelto un battesimo bello tosto, complimenti.
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387

alan220387

Biker serius
21/10/20
251
78
0
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bike
Cube AMS100 Teamline 2021
Sì ovviamente è tutto relativo, io ho scritto scorrevole e veloce "per me", se la seconda parte fosse stata uguale in teoria in proiezione sarei stato sotto le 5h30, ma così non è. Altri l'avranno fatta anche mooolto più velocemente.
Comunque dopo soli 10 mesi di mtb ed alla prima gara direi niente male, hai scelto un battesimo bello tosto, complimenti.
Ti ringrazio, beh effettivamente forse è stato un battesimo anche troppo tosto.. ero un cadavere! Non avevo mai fatto mtb in maniera così seria e per così tanto tempo, non sapevo a cosa andavo incontro.. beata ignoranza :-P::-|
 

Classifica mensile dislivello positivo