100 km dei Forti

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
64
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
Bel marathon...percorso scorrevole nella prima parte mentre è piu' impegnativo nella seconda...occhio alla scelta delle gomme,il fondo in molti tratti è insidioso e discretamente tecnico,quindi è molto facile forare.
Comunque niente di impossibile...ma neanche una passeggiata perchè se piove si fa dura...è una garonza che in passato ho corso tre volte ma che non mi porta particolarmente bene,tra poblemi meccanici e meteo mi è sempre capitato qualcosa di storto... anche per questo sono indeciso se tornarcie quindi decidero' all'ultimo momento.
ciauz
666
le
Demon

Reactions: Glicerina

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
53
VICENZA
Visita sito
no la 100km è il 19 giugno la settimana dopo
il 12 c'è l'athestina la soave e la cimbri gran bel colpo !pensa te...

ho visto solo adesso !
ad inizio anno comunque era stata proposta per il giorno 12 e in una discussione aveva scritto anche un membro dell'organizzazione per giustificare il cambio di data. forse si saranno resi conto che fare 2 gare a 20 km in linea d'aria una dall'altra non era proprio il massimo e allora hanno cambiato in corsa. be meglio per loro. peccato che in quel week end sono al mare con la famiglia.

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3

Ciao Demon!
e grazie per le info (anzi grazie a tutti).

Ma, spiegatemi un pò meglio questa seconda parte: la prima ho capito che non sarà una passeggiata e che il fondo, per quanto non tecnico, non permetterà di pedalare fischiettando ma...la seconda?
Salite e discese tutte tecniche con radici e pietre?

Ed è così frequente che piova da quelle parti?

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
la seconda inizia l'inferno 8-).......
premetto ke non ho mai fatto il marathon,ma una volta l'anno giro per folgaria-lavarone perchè d'estate c'è la temperatura ideale per pedalare e i posti sono selvaggi lontani da traffico e smog..
il primo tratto fino al bivio bisogna farlo con criterio,da li in poi si inizia a salire fino al forte cherle (10km circa dal bivio!)per poi ridiscendere giù alla partenza.
-radici e pietre ? o :-?yes.. daltronde attorno a lavarone è tutto un bosco di pini-larici-abeti ....direi non tutto ma cmq snervante.
-piove spesso?direi quasi sempre anche 10 minuti ma spesso.
l'ho fatta per 3 anni e o il giorno prima o il pomeriggio o la sera è cmq bagnata.e di quella fredda ...

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
64
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac

Non so se il percorso sia cambiato perchè manco da qualche tempo,comunque quando l'avevo fatta io le salite erano varie,a volte su vecchie mulattiere,con fondo smosso,e tratti boschivi con sassi e radici.Due anni fa per rinfrescarmi la memoria,sono stato a folgaria per il Simoni Marathon e anche lì si toccano zone come il Lago di Lavarone eccetera,che ha molto il comune con la 100 km dei forti.Non ho trovato grossi cambiamenti,però tornando nello specifico è una garonza con svariati tipi di fondo,a volte scorrevole su terreno compatto,oppure si sale in mezzo a ripidi pratoni,con mucche al pascolo per poi scendere in veloce discesa su un fondo ghiaiato e pieno di pietre col rischio di tagliare il copertone.
Concludendo ti dirò che è una gara tutto sommato fattibile,se si ha il giusto allenamento,sempre meteo permettendo visto che,come già detto,in quelle zone piove spesso e se dovesse succedere durante la gara(come a me successe)potrebbe diventare un calvario.
Ciauz

micchei

Biker superis
4/4/03
360
3
0
trento
Visita sito
Ho sempre fatto il corto, come si diceva e' molto scorrevole. Della seconda parte ho fatto solo ricognizione, e ribadisco che dopo 60 km gli strapetti tutto sassi radici sottobosco fanno male.
Io faro' anche quest'anno il corto, che rispecchia il tracciato delle ultime 2 edizioni. Precedentemente c'era una deviazione subito dopo passo Vezzena che ora non c'e' piu' (single track molto umido in discesa).
Per quanto riguarda la gommatura, io come sempre montero' scorrevole dietro e un po' piu' tassellata davanti, non vedo ragione di grossi tacchetti didietro...

Il fondista

Biker ciceronis
1/5/06
1.596
0
0
Lugo (Ra)
Visita sito
1000grobbista dal 2007 e mai saltata un'edizione, mi appresto a parteciparvi anche nel 2011.

La bellezza della 1000grobbe/100 dei Forti stà proprio nell'alternarsi di tutti i tipi di terreni ( strade scorrevoli, single con radici e sassi, prato, ecc...).
Adatto a tutti e divertente, tecnicamente nulla di impossibile.
Unica cosa che mancano le salite lunghe, ma sugli Altipiani non si possono pretendere anche quelle!

Il fondista

Biker ciceronis
1/5/06
1.596
0
0
Lugo (Ra)
Visita sito
SPERIAMO !!!dopo 2 anni di classic e di 1000grobbe vado di marathon....
ma lo hanno "accorciato" a 80km?fondista te ke sei oramai dei posti cosa hanno tolto?

E' cambiato semplicmente perchè arrivato al Vezzena si sale verso il Bisele e si punta dritto a Costesin fino a Mandrielle.
In pratica è accorciato perchè non scendi sulla statale fino a Malga Fratte e scendere dopo Malga Brusolada nel single nel bosco prima di salire a Malga Mandrielle.
Un taglio di non pochi km, chilometraggio giusto dislivello diminuto
La nuova variante è una strada che ti ricorderai perchè è una mulattiera MOLTO sassosa...

laFRA'

Biker novus
Ciao a tutti, la marathon di domenica sarà per me la seconda marathon della mia vita, dopo aver fatto la lessinia legend del 2 giugno... in discesa sono veramente una capra, quindi volevo sapere se la seconda parte della gara ha discese veramente così tecniche come qualcuno scrive...
grazie mille!

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3

Ciao
Per te sarà la seconda marathon della vita, per me la prima...qua la mano!
Se tu hai remore sulle discese io ce l'ho sulla mia tenuta alla distanza...
Insomma: sarà una bella sfida per entrambi!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo