100 km dei Forti

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
Ok, ragazzi.
Archiviate Paola Pezzo e Valcavallina Superbike, la prossima tappa della mia rincorsa al Nobili passa attraverso la 100 km dei Forti!
Per me sarà un esordio assoluto (la conosco per fama, per le foto che ho visto sulle riviste ma non l'ho mai corsa).
Chi di voi la conosce sa darmi qualche info?
Peserà il continuo su e giù oppure ci metterà del suo anche il tipo di fondo?
Le salite sono lunghe e regolari o sono tutte dei muri?

Attendo news! :prost:

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
il tratto che ho percorso era ghiaioso, ghiaia grossa che ti fa scivolare la gomma e taglia le gambe, ma anche sterrato con fondo compatto: dipendeva dalle zone.

Odiosa la ghiaia!!!
E' da quando pedalo che ci ho a che fare (in Montagnetta a Milano è il festival della ghiaia, meno male che dall'anno scorso sono rimasti i sentieri della 24 h e pedalo su quelli!).
Comunque stavo guardando l'altimetria: il lungo prevede 1.750 di dislivello.
Appena 300 in più della Valcavallina di Domenica (lunga però 45 km).
In proporzione (sperando di non essere smentito) dovrebbe essere più agevole...

Allegati

• 100km.jpg
    100km.jpg
    59,2 KB · Visite: 40

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
cerescè;4763807 ha scritto:
veloce e scorrevolissima.....se nn piove :-) ma se piove...se ne vedono delle belle come l'anno scorso....sicuramente + facile della val cavallina...

Nel senso che c'è fangazza?
Cos'è successo l'anno scorso?

pipino.d

Biker superis
22/9/08
469
0
0
verona
Visita sito
L'ho fatta nel 2008 ed ho fatto il lungo.
Devo dire che i posti sono favolosi, e che i 56 km di percorso corto erano affascinanti e mai troppo impegnativi da spaccarti le gambe (salvo qualche passaggio breve).
I successivi 30 km in aggiunta al percorso lungo (perchè si passa vicino al traguardo dove trovi la deviazione arrivo corto-lungo) sono stati una sofferenza disumana.
Tantissimo sottobosco con radici umide e scivolose, salite e salite e salite per poi, in quattro e quattr'otto, arrivare al traguardo.
E poi il freddo e la pioggia che solitamente baciano la manifestazione.
Però, è una di quelle gare che non vedo l'ora di rifare. Molto bene l'organizzazione nei ristori, nelle segnalazioni e anche lungo il percorso.

Ricordo però che l'ho fatta 3 anni fa e che qualcosa forse è cambiato.:spetteguless:

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
cerescè;4763807 ha scritto:
veloce e scorrevolissima........
:nunsacci:...forse il corto...
ma al bivio per il lungo si inizia a dire il rosario :specc:ci si inerpica e il fondo nn è propio da slick...:medita:so ke le utlime volte ke l'ho fatta al bivio è sempre una indecisone immane decidere x il corto o per il lungo..:smile:
eroi o pazzi quelli ke l'hanno finita lo scorso anno in condizioni estreme?forse entrambi...

Glicerina

Biker assatanatus
6/4/06
3.023
4
0
51
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone 3
ma al bivio per il lungo si inizia a dire il rosario :specc:ci si inerpica e il fondo nn è propio da slick...:medita:so ke le utlime volte ke l'ho fatta al bivio è sempre una indecisone immane decidere x il corto o per il lungo..:smile:

Da quanto mi sembra di capire è come se fossero due gare distinte fuse in una sola.
Una bella scorrevole, l'altra tecnica e da smadonnamenti.
Ci sarà da divertirsi...

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
Da quanto mi sembra di capire è come se fossero due gare distinte fuse in una sola.
Una bella scorrevole, l'altra tecnica e da smadonnamenti.
Ci sarà da divertirsi...
il "corto" fatta a tutta ha pur sempre un kilometraggio di tutto rispetto,sebbene si transita per numerose strade militari il fondo è cmq stressante sia in salita ke discesa,non è la classica strada bianca battuta,inoltre nella zona piove molto spesso anche x breve tempo,ma nel sottobosco è sempre umido quindi sassi e radici son sempre in agguato.
arrivare al bivio con le gambe già stanche è bene girar la bici..:hahaha:
mi è capitato di partire con il sole splendente e nell'arco di 2 ore il meteo si è capovolto, quindi è indispesabile partire già equipaggiati.

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
53
VICENZA
Visita sito
quest'anno volevo farla anch'io ma con una decisione molto intelligente hanno cambiato la settimana di svolgimento mettendosi nella stessa domenica con i cimbri, con atestina e con soave.
mi sembra un pò un karakiri per l'organizzazione comunque buona gara a chi la farà. i posti sono magnifici.

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
quest'anno volevo farla anch'io ma con una decisione molto intelligente hanno cambiato la settimana di svolgimento mettendosi nella stessa domenica con i cimbri, con atestina e con soave.
mi sembra un pò un karakiri per l'organizzazione comunque buona gara a chi la farà. i posti sono magnifici.
no la 100km è il 19 giugno la settimana dopo:spetteguless:
il 12 c'è l'athestina la soave e la cimbri gran bel colpo !:smile:pensa te...

paol_93

Biker tremendus
5/6/08
1.045
0
0
31
Cavareno (TN)
Visita sito
io voglio farla la 100km dei forti.. e farò anche la rampinada, spero di riuscire a finirla... secondo voi con un chilometraggio stagionale di 1000km fatti in 2 mesi con 3 uscite in settimana quasi tutte in montagna (con 800-1000m di dislivello) ci riesco a fare un tempo decente?

zuli

Biker popularis
14/9/08
68
0
0
nord-est
Visita sito
eroi o pazzi quelli ke l'hanno finita lo scorso anno in condizioni estreme?forse entrambi...
Mah! puoi dirlo ancora adesso visto che se ne parla non so come son riuscito a finirli anche se poi accorciati a meno di 80 visto le condizioni meteo, non vi dico quando ci han fatto passare x quella buca quasi alla fine sparita :bollicine:la bici! e poi ci si lamenta del fosso della 3 Valli:roll:

trups

Biker superis
24/5/05
388
0
0
dai monti
Visita sito
l'ho fatta 2 anni fa, meravigliosa, una delle più belle che ho fatto. prima parte scorrevole e veloce con strade larghe, se fate il lungo state a ruota di quelli del medio perchè la velocità in molti punti è alta. quando finisce la gara del medio e voi tirate dritto qui inizia la mtb tecnica con sottobosco,radici pietre e discese abbastanza tecniche. come diceva qualcuno sono 2 gare in una!

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Quoto tutto cio' che e' stato detto,posti meravigliosi per praticare la mtb,per chi ha tempo consiglio di fare tutta la 3 giorni,le gare del venerdi e del sabato ricalcano in buona parte il traccito del corto che a mio avvviso e' alla portata di tutti,mentre dal bivio in poi inizia tutta un'altra gara piu' dura e piu' tecnica,anche perche' la distanza inizia a farsi sentire.

Mi permetto un consiglio,se intendete fare il lungo gestite bene le forze per gli ultimi 20km,nel caso fate il medio fatela a tutta.....

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo