100 km dei forti e gf dei cimbri, stessa domenica !

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
53
VICENZA
Visita sito
ma come si fa a mettere due gare così importanti nel panorama italiano della mtb che distano poco + di 30 km una dall'altra nella stessa domenica ?
trovo assurda questa cosa considerando il fatto che anche se Lavarone è in Trentino, buona parte del tracciato passa vicino all'altopiano dei sette comuni in territorio veneto.
inoltre gìa c'è crisi quindi tutti cercano di risparmiare non facendo lunghe trasferte ma privilegiando le gare più vicine; potrei capire se una fosse una xc e l'altra una marathon, quindi due gare piuttosto diverse, ma una è una gf e l'altra una marathon.
non so se qualcuno dei due c.o. legga il nostro forum ma mi piacerebbe ci chiarissero il perchè di questa decisione e se non hanno guardato il calendario agonistico prima di cambiare data. (nel caso il c.o. della 100 km dei forti)

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
Sul serio?!?!?

Già siamo in pochi, poi ci mettiamo pure a farci la guerra….

E poi ci si chiede perché la MTB non riesce a crescere… finché si fanno queste (e altre) cappelle il nostro resterà sempre uno sport di nicchia che non potrà mai sfondare come invece succede all’estero.

Il problema è che ognuno pensa per sé e non c’è quel coordinamento e orientamento condiviso a fare della MTB uno sport di massa: tutti pensano a curare il proprio orticello fregandosene di tutto il resto… e poi a far le gare siamo sempre i soliti 4-5000 che si dividono di domenica in domenica da una parte all’altra del (nord) Italia …

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
53
VICENZA
Visita sito

esatto ! non c'è la volontà di far crescere il movimento ma solo di dare lustro a quell' evento o a quella gara. non c'è unità d'intenti. fossimo in milioni a fare le gare posso capire ma siamo sempre in pochi, infatti alcune manifestazioni, dato l'esiguo nr di partecipanti, sono in forse per il prossimo anno.
inoltre, mai come quest'anno, sembra che i mesi adatti per correre in mtb siano solo aprile maggio e giugno (per quanto riguarda veneto e zone limitrofe). tutti gli altri mesi sono stati snobbati con relativa concentrazione di gare in un periodo (e stanchezza-impegni dei bikers) e assoluto nulla in altri.
la programmazione proprio non esiste causa latitanza di un organo superiore che tiri i fili del sistema.

ppower

Biker perfektus

Mah, Stefano, mi discosto un pelo dalla tua analisi. Ho l'impressione che una cosa del genere sia successa per una cattiva o assente comunicazione tra gli organizzatori, più che ad una "guerra". Già gli organizzatori fanno fatica a mettere in piedi una gara, figuriamoci se si mettono a battagliare a distanza di 30 km! Non penso che sia questione di "guerra".

E' come hai detto tu: mancanza di coordinamento ed è tutto in balia dei circuiti imbastiti nei mesi invernali. Anche gli stessi circuiti son cresciuti a dismisura, forse quelli dovrebbero farsi meno la guerra e pensare a curare un po' di più la scelta delle gare e alla loro dislocazione sia geografica che nel calendario.

Che poi la MTB non la si voglia far diventare uno sport di massa, io devo semplicemente prendere atto che ogni anno che passa, ci son sempre più iscritti a tutte le gare dove prendo parte. Lo vedo insomma come uno sport, si di nicchia, ma in piena crescita.

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
53
VICENZA
Visita sito

non sono sicuro sia in crescita ! prova ad organizzare una gara fuori dalla coppa veneto e vediamo quanti iscritti fa.
tuttavia a parte le considerazioni personali trovo che qualsiasi c.o. che sposti la data di una manifestazione già affermata negli anni, debba preventivamente controllare il calendario delle gare già confermate. inoltre non capisco lo spostamento di Mel e della Grappissima, gare che avevano un buon successo e che vanno a gonfiare ulteriormente il mese di maggio già abbastanza gonfio.

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a

No, assolutamente non intendevo questo...

Il "farsi la guerra" è da intendersi in modo figurato come una conseguenza, non una causa. Adesso lo spostamento di data della 100km porta le due GF (100km e cimbri) verso una concorrenza reciproca che non giova a nessuna delle due: paradossalmente tutti gli iscritti di una dele due gare potrebbero benissimo essere stati potenziali iscritti dell'altra....

ppower

Biker perfektus

Si, si, immaginavo che volessi dire questo, ma effettivamente una cosa del genere è inaccettabile.
Poi c'è anche la questione dei calendari provinciali FCI e UDACE che si sovrappongono, con le "garette" UDACE che soccombono le sempre più "grosse" gare FCI.

mtb64

Biker serius
14/9/09
263
0
0
Valpolicella-VR
Visita sito
Per la concomitanza credo/spero sia un "errore" che solo i C.O. possono chiarire.
Riguardo la crescita mtb, ho fatto quest'anno 5 gf , da Locara alle 4 della River cup, nonostante l'inclemente meteo, si è sempre riscontrato un grande aumento degli iscritti rispetto all'anno scorso e talvolta incredibile in percentuale, la stessa cosa si stà ripetendo per la 3 Valli...... e in questo caso si parla di Veneto, Lombardia, Emilia Romagna.

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
53
VICENZA
Visita sito
nella realtà locale, al momento, alcune gare stanno riscuotendo successo, tuttavia se paragoniamo il calendario di quest'anno con quello degli altri anni non mi sembra di sbagliare nell'affermare che il nr delle competizioni e diminuito.
e siccome tutto il mondo è paese quasi sempre, e dico quasi, se alcune gare sono sparite lo devono al fatto che non riuscivano a coprire i costi a causa delle presenze modeste.
tuttavia, in questo caso, numeri alla mano, se mi sbaglio non posso che esserne felice.

millegrobbe

Biker novus
25/3/10
1
0
0
Lavarone
Visita sito
Alcuni bikers ci hanno fatto presente dell’esistenza di questo forum e volevamo intervenire per spiegare quanto è successo.
Da parte del CO della 100 Km dei Forti non c’è mai stata nessuna intenzione di creare problemi ad altri organizzatori e ci spiace che sia accaduta questa concomitanza con la GF dei Cimbri.
Il problema sta in questi termini, noi abbiamo semplicemente seguito la prassi prevista per l’inserimento della manifestazione nei calendari federali : prima vengono stabiliti i calendari internazionali ai quali si devono adeguare gli organizzatori che chiedono gare nazionali (100 Km dei Forti). Chi fa le gare regionali invece prima deve verificare le date approvate del calendario nazionale e seguire la trafila.
Precisiamo che la 100 km dei forti deve essere organizzata per questioni interne, ma molto pratiche, entro fine giugno. Quest’anno il 6 c’è la prova degli Internazionali d’Italia a Lamosano, e il 13 a Vermiglio. Il 20 c’è una sola gara nazionale in concomitanza, la GF di Salice d’Ulzio che è molto distante, in Piemonte.
Inoltre la 100 km dei Forti ha dovuto fare anche i conti con il calendario “Marathon Tour” della FCI ed il circuito Trentino MTB ai quali appartiene.
Ecco spiegato l’arcano. Ci dispiace per gli amici del GF dei Cimbri, ma noi abbiamo seguito la prassi.

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
53
VICENZA
Visita sito

non metto in dubbio che abbiate seguito la prassi, sta di fatto che due tra le più belle competizioni della nostra zona vanno a sovrapporsi nella stessa domenica; inoltre se non sbaglio negli ultimi anni la vostra competizione si svolgeva sempre la prima domenica di giugno. nel momento in cui si vuole o si deve cambiare periodo è meglio accertarsi che non ci siano concomitanze nell'area almeno dei 50 km.
io non faccio parte della gf dei cimbri sia ben chiaro, sono soltanto un amatore che ha corso entrambe le competizioni e avrebbe gradito farlo anche quest'anno.

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
la prima domenica di giugno è il 6 e come ti ha detto il CO c'è già una gara, inoltre il 2 giugno (che è festa) c'è organizzata la Lessinia legend e di conseguenza anche quella "data" è stata sottratta (in qnt gara naz. anche quella) c'è poco da fare è questione di calendari le domeniche son quelle e bisogna fare delle scelte anche se dolorose...

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
53
VICENZA
Visita sito

forse non hai capito il mio intervento; visto che vogliono cambiare data perchè non farla il 4 luglio, non c'era nessuna concomitanza. non c'è scritto da nessuna parte che bisogna farla per forza in giugno.

moreno5311

Biker popularis
23/6/08
58
0
0
ASIAGO
Visita sito

anche la Cimbri è nazionale pertanto in primis hanno sbagliato in federazione! da 15 anni ormai il calendario è abbastanza semplice nel senso che le varie gare si sà quando si fanno. L'errore è che in federazione spostano/creano/posticipano gare senza metterci testa! Gli internazionali d'Italia a memoria mia sono sempre stati fatti a inizio stagione tra marzo e maggio mentre ora il 6 e il 13 giugno. Così facendo mettono alla corda gare consolidate del panorama nazionale quali appunto la 100 (storicamente la seconda di giugno) e la Cimbri (storicamente la terza), gare (inteso come le GF in generale) che sono il traino principale per il movimento (con tutto il rispetto dell' XC e dei suoi partecipanti sia chiaro).
Il colmo sarebbe che l'anno prossimo mettano Vermiglio ad esempio la prima di Luglio

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo