• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

100 ,120mm,130mm?? SCELTA 100mm !!

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.030
2.690
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ciao a tutti,presa la scimmia di cambiare la mia 29er,ho deciso di passare alla full in ottica di un maggiore confort soprattutto nei percorsi scorrevoli che affronto da seduto e perchè strizzo l'occhio al trail.
Mi reputo un ottimo salitaro e un medio discesista,raramente mi diletto in qualche gara e proprio domenica riflettevo dopo una serie infinita di botte per 80km,al punto di farmi schizzare la borraccia porta-attrezzi e più tardi la catena ,quale full?
in salita con una front discreta da 10,2kg riuscivo superarne tanti,mentre in discesa visto il fondo troppo viscido ho preferito tirare i freni,e credo che pur avendo avuto una full non avrei osato di più,l'istinto alla sopravvivenza vince su tutto,comunque 89 assoluto sulla 80km.
Avendo avuto altre full 26", credo che sui tratti sconnessi piano e salita avrei avuto grandi vantaggi,circa uguale in discesa.
Ora il mio dubbio non è se front o full,ma 100 0 130mm, ragionando su di un budget da 2500-4000€,uso xc marathon,pure con tratti asfaltati e comunque i bei percorsi li potrei fare una volta alla settimana prendendo l'auto, vorrei fare qualche giro epico,dove l'unico cronometro è dettato dal tramonto magari allestendo due set di cerchi hard e scorrevole,qualche garetta marathon .
trail?mi vedo senza protezione e casco integrale,giù per qualche sentiero appennico senza rischiare l'osso del collo.
Vi chiedo con una 130mm avrei un m.c. più alto? maneggevolezza?
peso a parte,peggiora la resa di pedalata tra una anthem vs trance oppue una spark vs genius?
da amante del fuorisella ho avuto sempre problemi con i miei 2 precedenti telai che montato boccole in teflon,soprattutto con quello che aveva un simile mal riuscito vpp,bobbava pure, e peggio era tutto un gioco.
Vorrei perni maggiorati,anteriore 15mm, così scarto l'epic.
le ruote buone ce le ho,frm urano cx-ray scelte perchè dichiarate per enduro leggero fino a 90kg e io ne peso solo 72, con la scalpel dovrei cambiarle.ma se pò fa.
Che bici mi consigliate e quanti mm?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.124
1.712
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Conoscendo i tuoi gusti, con quel budget una full 29 come piace a te non ce la prendi.
Genius e Trance: si la resa di pedalata peggiora, oltre che per il peso esorbitante (esorbitante in raffronto a quello a cui sei abituato tu da anni a pedalare), anche per le geometrie dei telai AM che sono meno "pedalatorie".
Semmai provale dentro qualche negozio per vedere come vanno, no? Da Pedalando hai anche la rampa del garage per vedere in salita e/o in discesa come vanno :-x
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
occhio che una 29" da 130 di esc è una bici molto generosa in discesa.... e di conseguenza in salita non è il massimo.
poi conta molto la geometria.
ci sono delle 29" da 130 che sono delle trail bike poco spinte e sufficentemente leggere (ma queste costano molto) ,e altre 130 che geometricamente e per dimensionamento sono delle vere e proprie macchine da discesa (tipo la mia).

quindi dire solo escursione è limitativo. la geoemtria conta molto.

il tuo budget è molto ampio.
però con 2500 quello che cerchi dubito che lo trovi. con 4000 le possibilità si ampliano molto.

cmq io ti consiglio di stare sui 100-110 di escursione, almeno per quello che cerchi tu.
non dimenticare che una 29" in discesa è molto performante già di suo a parità di escursione con una 26"
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.030
2.690
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
dai che l'ho ammesso di aver sbagliato la valutazione della scale,il negozio molto grande mi ha ingannato,alla fine giravo dentro un metro .

Durante la gara,nei tratti in piano prima dell'arrivo sul pratone superati i 30-35 km/h il posteriore scalciava,fino a farmi saltare la catena sulla corona piccola,li mi so detto altro che bobbing.

Prendendo una spark 930 circa 2800€ o simile con i miei cerchi da 1580g reali e latticizzando dovrei
stare sugli 11,5Kg,spendendo di più non vedo grossi miglioramenti,piuttosto punterei su un seminuovo top di gamma.
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.030
2.690
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Questa sarebbe la mia terza 29".
Quindi mi conviene puntare ad una 100mm
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.592
1.202
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Io nn sottovaluterei la epic. Avevo provato una test bike in alluminio, credo la versione comp ed in discesa mi divertivo come un matto! Andavo molto più forte e mentalmente tranquillo che con la mia front giant.. Sia nel tecnico che nel veloce. Con un paio di ruote leggere nn dev'essere x niente malvagia, anzi! La antem nn l'ho mai provata ma conosco qualcuno che ce l'ha e la usa sia x gare che x giri tosti, si trova bene anche se ovviamente nella pedalata nn è una front. Con la epic bisogna solo abituarsi al brain, all'inizio è un pò strano ma abituato alla front il comfort migliora parecchio!
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.030
2.690
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
terza 29er per me in ordine cronologico.
Al momento ho una front e una full rigid,ma mi sono reso conto che pure il muletto costa mantenerlo se ci voglio fare tutto, così penso di tenere solo la full rigid solo per giretti blandi.

torniamo alla full, l'epic è paga con un telaio pesantino, e la mancanza del perno da 15mm.
Se voglio stare sugli 11 kg non mi basta mettere le mie ruote.
Comunque ho alternato bici da 11,5 a 8,5 e la grande differenza la fanno le ruote,nel mio tubolari 1580g anteriore completa vs 1900 pure con gomma meno scorrevole,la differenza c'è ma si assottiglia nello sconnesso,cero tipo in gara..
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.124
1.712
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
dai che l'ho ammesso di aver sbagliato la valutazione della scale,il negozio molto grande mi ha ingannato,alla fine giravo dentro un metro ......
E dove è che lo hai ammesso? Non con me di certo. Eri convinto che bastasse quella prova a definire la Scale pigra. Ci hai ripensato?
.........
Durante la gara,nei tratti in piano prima dell'arrivo sul pratone superati i 30-35 km/h il posteriore scalciava,fino a farmi saltare la catena sulla corona piccola,li mi so detto altro che bobbing......
Se prendi una full xc fatta bene, bobbing non ne avverti, se non appena appena su asfalto. Se prendo una Genius/Trance non saprei se gli ammo che montano abbiano la stessa rigidità in blocco.
.........
Prendendo una spark 930 circa 2800€ o simile con i miei cerchi da 1580g reali e latticizzando dovrei stare sugli 11,5Kg,spendendo di più non vedo grossi miglioramenti, piuttosto punterei su un seminuovo top di gamma.
Lascia stare la Spark. Monta una forcella che pur funzionando bene, NON blocca. Una scelta di Fox che la stessa Fox sembrerebbe modificare per il 2014. In piedi sui pedali balli quasi come fosse aperta la forcella. Se ne è parlato in diversi test, incluso il mio ultimo della Trek (gran bici quella, ma costosetta).
Fossi in te e conoscendo un pò i tuoi gusti, anche portanto una bici a 11.5 non so quanto te la godresti. O alzi il budget o meglio un usato top di gamma, con tutti i rischi che conseguono all'acquisto dell'usato però.
p.s. come è montata e a quanto la vendi la bici che dismetti? (in mp è meglio, così non inquiniamo il topic).
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.030
2.690
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
le più belle soddisfazioni me le sono levate con le gomme muletto da 2150g e gomme da 2,25" poco scorrevoli , la differenza era percettibile, soprattutto nelle partenze, scatti, ma divoravano tutto.
in ottica gara 1kg sulle ruote è un abisso che paghi, ma nella full il chilo a parità di ruote sta nel telaio e dovrebbe sentirsi molto meno.

X samulegol: rileggendo il tuo test della Bianchi Methanol fs02 da 5290€ di listino, noto che il peso è altino 11,65kg in relazione al prezzo e le ruote non proprio leggerine, le gomme leggerine, poi se sei abituato ad una spark da 9,5kg la troverai sicuramente pesante.
 

yayayaya

Biker delirius tremens
23/5/04
11.030
2.690
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Me so fatto na svizzera,non parlo de gnocca o cioccolata.
Il nome è Four Stoke,cioè 4 tempi,ma non è una moto.
Ora va solo alleggerita,così con cerchi ignoranti e gommone da 2,25" fa 12,32kg e trail solo a guardarla.
Con i cerchi Frm urano cx-ray 1580g che già ho e con le gomme più scorrevoli wtb nano 580g reali con cui ho fatto la gara Collli Albani,più qualche upgrade che già ho in casa,peserà 10,9-11,2kg.
triangolo anteriore in carbonio,tutta fox,tutta shimano xt e dischi entrambi da 180mm!!! ,ruote dt pesanti ma con mozzi dt350,palo sella in carbonio,manubrietto da 72cm ,NON LO SEGO!
Perni passanti avanti e dietro, sospensione con modalità discesa,trail e blocco totale.
Prova sul marciapiede:maneggevolissima,altina da terra come tutte le full, più due cm, freni potenti e modulabili.
Perchè non ho messo prima il disco da 180??
mercoledi giro di prova,sperando di latticizzare i cerchi prima,non vorrei bucare all'inagurazione.



tra le tante bici provate mi è parsa tra le più maneggevoli nonostante, uno sterzo con angolo rilassato e carro lunghetto 450mm.
sarà per il manubrietto da 72cm?
il telaio ha un tubo di sterzo molto sottile e permette di avere un avantreno molto race.
nella foto la sella è ancora bassa di 2cm e da avanzare.
la taglia è M, ma il virtuale è praticamente una L standard,mentre il piantone è solo 460mm, per una geometria molto slooping.
a me me piace
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo