10 giorni in zona Fermo(Marche): trails?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao a tutti,
tra un paio di settimane vado in vacanza in zona Fermo. Ho visto che in zona sul data base itinerari c'è poco o nulla e sono indeciso se portarmi anche la bike
Avete alcune dritte?
Grazie
Io abito lì, dove vai più di preciso?
Se hai l'opportunità di spostarti anche in macchina puoi trovare di tutto in pochi km.
Per giri direttamente in bike molto dipende da dove sarai in vacanza.
 

mame

Biker serius
29/2/08
229
71
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Miner Rip 9
Alloggio in zona Contrada Castiglione. Preferirei partire direttamente in bike dalla struttura , anche se magari con un pò di km di trasferimento su asfalto, comunque vediamo. Ho una trail/all mountain e eviterei come giri le ciclabili .
Grazie
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Alloggio in zona Contrada Castiglione. Preferirei partire direttamente in bike dalla struttura , anche se magari con un pò di km di trasferimento su asfalto, comunque vediamo. Ho una trail/all mountain e eviterei come giri le ciclabili .
Grazie
Sei a una decina di km da casa mia, solo che di solito bazzico nella zona opposta (verso SUD) e che io sappia proprio a Fermo non ci sono trail preparati per MTB, ma partendo da lì sicuramente non mancano dei giri verso le colline interne con trasferimenti con poco asfalto. Zona Ponzano so che c'è qualcosa e uno dei gruppi con cui esco spesso gira lì ma non ci sono ma non frequento molto quelle zone.

Ci sono un paio di gruppi su facebook di mtb nelle marche e c'è diversa gente della zona e sicuramente ti saprà consigliare.

Se invece hai la possibilità di spostarti c'è di molto bello il Conero, oppure ci sono diversi bike park, a Sarnano, a Frontignano, a Treia. Macinando un po' di KM c'è il bike park di Cingoli oppure il bellissimo Colle San Marco sopra Ascoli.
Insomma, spostandosi c'è l'imbarazzo della scelta, ma partendo da lì dove alloggi non hai trail nell'immediato (da che so io), dei bei trail sono in zona Cupra-Ripatransone, ma già da casa mia faccio un 10-15 km di trasferimento di asfalto/lungomare per un totale di 50km di giro, però non è affatto male.

EDIT: Aggiungo che se vuoi fare qualche giro collinare senza grossi trails ne hai a disposizione. Con la scusa magari vedi anche qualche borgo locale, ne siamo pieni e purtroppo non li sappiamo apprezzare/valorizzare molto.
 

mame

Biker serius
29/2/08
229
71
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Miner Rip 9
ok grazie!!! e vallo dire a mio moglie di scegliere il posto "mountain bike friendly"!! E vuole la vista mare e la piscina e che cavolo ne so io...purtroppo in zona Conero (dove infatti avevo visto c'erano parecchi itinerari) non vi era più nulla (colpa nostra, abbiamo prenotato tardi).
Ciao
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
ok grazie!!! e vallo dire a mio moglie di scegliere il posto "mountain bike friendly"!! E vuole la vista mare e la piscina e che cavolo ne so io...purtroppo in zona Conero (dove infatti avevo visto c'erano parecchi itinerari) non vi era più nulla (colpa nostra, abbiamo prenotato tardi).
Ciao
Eheh le mogli... Peccato per il Conero perché è uno dei pochi posti dove si coniugano bene mare e MTB!
Comunque la bike me la porterei! In che periodo vieni?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
dal 6/7 per una decina di gg..speriamo non faccia troppo caldo!!
In questo momento ti consiglio di rimanere dove sei perché non si respira!!!!! Ma dovrebbe passare entro la settimana quest'afa tremenda! Ma di certo non ti aspettare temperature primaverili :mrgreen: Magari per quel periodo possiamo farci anche un paio di giri
 

mame

Biker serius
29/2/08
229
71
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Miner Rip 9
Immaginavo, io odio il caldo e qui da me (Lombardia /Lecco) mi sta andando di lusso..sino ad ora solo un paio di giorni con afa ma temperature "normali" e per il resto si sta bene..con quasi sempre temporale tardo pomeriggio/sera!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Immaginavo, io odio il caldo e qui da me (Lombardia /Lecco) mi sta andando di lusso..sino ad ora solo un paio di giorni con afa ma temperature "normali" e per il resto si sta bene..con quasi sempre temporale tardo pomeriggio/sera!

Qui di solito l’afa arriva una settimanella questo periodo e un paio di settimane fine Luglio/ inizio Agosto. Per il resto è un’estate calda ma si sta bene
 
  • Mi piace
Reactions: mame

Classifica mensile dislivello positivo