• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

10/11/12 ottobre 2009...... Monti SIBILLINI

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
sto seguendo il topic dall'inizio,
con sempre maggior interesse...
ora poi che è diventato itinerante...
da lunedi' indago al lavoro per liberarmi..pero' per adesso non mi segno.
 

Tolle

Biker tremendus
16/6/08
1.116
0
0
50
Firenze
Visita sito
io le macchinate le ho sempre fatte con le fie,non con i bui +brutti come te

Te mi sa che tu c'hai ma un monte di discorsi sai.....
Intanto per non saper nè leggere nè scrivere ti vò ni baogigi e mi segno:

1) Tot (3 giorni)
2) Nencio (3 giorni)
3) Lucbarn (3 giorni - andiamo piano - porta la full che è meglio!)
4) Pippixe (2 giorni con rientro a Roma la domenica)
5) Samuelgol ? (2 giorni con rientro a Roma la domenica)
6) MD1946 (2 giorni con rientro a Roma la domenica)
7) Kiko (3 giorni)
8) Machi (3 giorni)
9) Tolle (3 giorni)
 

tottero

Biker dantescus
Bravizzimi raga,
la formazione inizia a piacermi...ottimo!!!
domani mattina pubblicherò il programma e passerò le tracce via mail agli interessati (ho in serbo 2 proposte, possiamo anche metterle a votazione..passatemi in mp i vostri indirizzi mail!!!)

per chi vorrà rientrare la domenica, ci sarà la possibilità di fare il sabato con noi, poi eventualmente per la domenica fornirò una traccia (interamente diversa dal nostro giro) che vi potrà ricondurre alle auto per il single track che faremo noi il terzo giorno...
vedete un pò cose decidete di fare!

1) Tot (3 giorni)
2) Nencio (3 giorni)
3) Lucbarn (3 giorni)
4) Kiko (3 giorni)
5) Machi (3 giorni)
6) Tolle (3 giorni)
7) Cangia (3 giorni)
8) Gove (3 giorni)

I) Pippixe (2 giorni con rientro a Roma la domenica)
II) Samuelgol ? (2 giorni con rientro a Roma la domenica)
III) MD1946 (2 giorni con rientro a Roma la domenica)

TOMB? ovvai!!! Secco? dajene...secche!!! Cencio??? Paolino (sperèm!)... Sembola??
 

Paolino

Biker forumensus
23/11/02
2.237
0
0
59
Valdelsa senese
Visita sito
Originariamente inviata da lucbarn

Se ricomincio a pedalare da Lunedì e esco 2-3 volte la settimana penso di potermi aggregare .più avanti vi tengo informati sulla mia forma.


Stesso discorso : pari pari...
riprendo questo vecchio mesaggio per esternare i miei dubbi....
per me da adesso con l'accorciarsi delle giornate sara' difficile uscire in bici al di fuori del weekend...i dislivelli sembrano importanti anche se in pochi km.
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
@ Tomb - ci potrebbero essere delle sorprese sullo zaino in spalla (non posso dire di più)

@ Paolino - i dislivelli sono importanti, ma anche i tempi con cui li affronteremo, non si fanno le corse

@Davide - con noi di sicuro lo perdi l'allenamento, ma acquisti in altre cose....
 

tottero

Biker dantescus
Finalmente ci siamo!
Mettere insieme una 3 giorni itinerante sui Sibillini non è per niente facile...
la scelta di tanti bei sentieri è davvero ardua, occhio al dislivello, occhio a non fare tratti "trekking", occhio ai km...escludere un percorso dispiace davvero perchè sai cosa ti perdi...
ma finalmente ci siamo, ho "partorito" due idee di 3 giorni veramente molto belle, che credo (e spero!) vi piaceranno parecchio!

In entrambe le ipotesi i luoghi di ritrovo dell'anello saranno più comodi da raggiungere per tutti (rispetto a Castelluccio almeno 30 minuti in meno) e i luoghi di pernottamento gli stessi.
In caso di meteo avverso possiamo sempre rimandare settimana, oppure decidere per fare un "non itinerante"...ma non ci fasciamo la testa prima di rompercela sù!

IPOTESI 1


Sabato 10 Ottobre - 1° GIORNO
Ritrovo: Preci ore 10 (si parte da Campi, appena 3 km dal centro di Preci dir. Norcia)
Itinerario: Campi - Acquaro - Abbazia di Sant'Eutizio (bellissima!) - Croce di Cardosa - Monte delle Rose - Val di Canatra - Castelluccio
Dati: 30 km, + 1200 disl.
Sistemazione: Agriturismo 1/2 pensione proprio dentro le mura di Castelluccio,una favola in tutti i sensi!
Info: da Campi ci dirigiamo per bella mulattiera alla straordinaria Abbazia di Sant'Eutizio (uno degli ospedali più antichi d'Europa), e da qui iniziamo un tratto di strada sterrata di circa 3 km abbastanza duro, che ci porterà ai 1200 mt del Colle dell'Acquaro.
Iniziamo a cavalcare le cime tra Norcia e Visso sempre in costante salita su pratoni e faggi, fino a reimmetterci sul GAS direzione Monte delle Rose (1800mt)
Poco dopo aver passato tale monte, scendiamo a sx verso la splendida val di Canatra per bel single track e da qui in breve siamo a Castelluccio.

Domenica 11 Ottobre - 2° GIORNO
Itinerario: Castelluccio - Capanna Ghezzi - Fonte San Lorenzo - Monte Prata (visita d'obbligo a palazzo Borghese) - creste aeree fino a passo Cattivo - discesona verso la Val di Tenna - gole dell'Infernaccio (posto splendido!) - Rubbiano - Isola San Biagio - GAS fino ad Altino
Dati: 45 km, +1450 disl.
Sistemazione: Rifugio Altino, 1/2 pensione in un piccolo e caratteristico borgo rurale recentemente restaurato
Info: da Castelluccio ci dirigiamo verso Capanna Ghezzi che emerge solitaria dopo una serie infinita di dolci promontori tra i Piani e il Massiccio del Vettore. Da qui affrontiamo il breve ma intenso single track di Fonte San Lorenzo, quindi risaliamo verso il Monte delle Prata e quindi verso l'Alta Montagna: Palazzo Borghese, un vero e proprio balcone su Castelluccio, i Piani, ma anche su mezza umbria e Marche!
E' tempo di volare: via per le creste fino a passo Cattivo, quindi dopo essere scesi per la Val di Tenna, ecco le straordinarie Gole dell'Infernaccio che vi lasceranno davvero senza fiato!
Da Rubbiano poi risaliamo verso Montemonaco, fino a imboccare il GAS che prima in discesa, poi in salita su comoda carrareccia, ci condurrà ad Altino.

Lunedì 12 Ottobre - 3° GIORNO
Itinerario: Altino - Forca di Presta - Forca Canapine - Rif. Perugia - Monte delle Rose - mega single track delle grotte fino alle auto - CAMPI
Dati: 43 km, +1300 disl.
Sistemazione: Ritorno alle auto, se vogliamo possiamo fare merendacena in un localino a Preci...da sbavo!
Info: da Altino...a tutto GAS!! Sarà infatti il Grande Anello dei Sibillini a farci da compagno: tutto sentiero fino a Forca di Presta aggirando il Vettore, quindi carrareccia che aggira il Pian Grande dall'alto, Forca Canapine, Rif.Perugia, Monte delle Rose e qui inizia il divertimento finale!
Una bella e divertente discesa su sentiero che dai 1800 mt del Monte delle Rose ci porterà ai 700 mt di Campi...da orgasmo!



IPOTESI 2

Sabato 10 Ottobre - 1° GIORNO
Ritrovo: Castel Sant'Angelo Sul Nera ore 10 (ampio parcheggio lungo la SP)
Itinerario: Castel Sant'Angelo Sul Nera - Croce di Cardosa - Monte delle Rose - Val di Canatra - Castelluccio
Dati: 28 km, + 1100 disl.
Sistemazione: Agriturismo 1/2 pensione proprio dentro le mura di Castelluccio,una favola in tutti i sensi!
Info: da Castel Sant'Angelo Sul Nera ci dirigiamo per bella e comoda mulattiera alla Croce di Cardosa risalendo la Valle di Rapegna.
Iniziamo a cavalcare le cime tra Norcia e Visso sempre in costante salita su pratoni e faggi, fino a reimmetterci sul GAS direzione Monte delle Rose (1800mt)
Poco dopo aver passato tale monte, scendiamo a sx verso la splendida val di Canatra per bel single track e da qui in breve siamo a Castelluccio.

Domenica 11 Ottobre - 2° GIORNO
Itinerario: Castelluccio - Capanna Ghezzi - Fonte San Lorenzo - Monte Prata - Palazzo Borghese - mega single track di 9 km fino a Foce - Tofe - Altino
Dati: 35 km, +1300 disl.
Sistemazione: Rifugio Altino, 1/2 pensione in un piccolo e caratteristico borgo rurale recentemente restaurato
Info: da Castelluccio ci dirigiamo verso Capanna Ghezzi che emerge solitaria dopo una serie infinita di dolci promontori tra i Piani e il Massiccio del Vettore. Da qui affrontiamo il breve ma intenso single track di Fonte San Lorenzo, quindi risaliamo verso il Monte delle Prata e quindi verso l'Alta Montagna: Palazzo Borghese, un vero e proprio balcone su Castelluccio, i Piani, ma anche su mezza umbria e Marche!
Ora un lunghissimo single track di 9 km ci attende fino a Foce!
Continuando a scendere, poco dopo Tofe prendiamo la comoda sterrata per Altino dove ci sistemeremo.

Lunedì 12 Ottobre - 3° GIORNO
Itinerario: Altino - Montemonaco - Rubbiano - Infernaccio - passo Cattivo - mega single track finale fino alle auto - Castel Sant'Angelo sul Nera
Dati: 42 km, +1200 disl.
Sistemazione: Ritorno alle auto, se vogliamo possiamo fare merendacena in salumeria a Visso!
Info: da Altino...breve ma bel single track fino a Tofe, tanto per iniziare la giornata come si deve!
Quindi risalita (asfaltata ma senza traffico) fino a Montemonaco, Rubbiano per il GAS e quindi la costante e lunghissima risalita dell'Infernaccio...
nella sofferenza della salita (comunque tutta pedalabile) forse per questo verso si ha il tempo di godersi più particolari...il posto è incredibile!
Arrivati a Passo Cattivo, scendiamo alla Fonte del Lupo e quindi single track straordinario per 60 tornanti (e non dico cavolate!) dentro una pineta e poi parte finale velocissima verso Castel Sant'Angelo!
l'ultimo tratto "paesano" tra scalette e vicoli anche è bellissimo!

Ragazzi, ora io il programma (anzi, I PROGRAMMI) li ho fatti e devo dire che concentrano tanta roba...ma tanta!

me ne vado in ferie 2 settimane, voi intanto avete tutto il tempo per pensarci sù e decidere!
Non potrò rispondere ad eventuali domande fino al 27, per qualsiasi info chiamatemi al cell. che trovate sul profilo...

Il fido Nencio mi terrà informato sul numero dei partecipanti, in modo che posso comunque telefonare alle strutture per le prenotazioni...
entro fine mese si vuole sapere chi viene e chi no, altrimenti..v'attaccate!

O TOMB, tribuo d'un tripeoro...io t'aspetto stavolta!!!
ma i'Sembola i'chhèffà??? e il MaialPezzey?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ok. Io non conosco nulla, leggendo così voterei per l'ipotesi 1: il giro del primo giorno mi sembra più accattivante e caratteristico. Come d'accordo, se prepari una via di fuga verso le macchine per il secondo giorno per chi vien via la domenica, te ne saremmo grati. Ci aggiorniamo. o-o
 

tottero

Biker dantescus
No problem, al mio rientro fornirò la traccia del secondo giorno per chi la domenica deve rincasare...
e ti dirò di più...se scegliamo l'ipotesi 2...il 2° giorno vi viene fuori un SuperGiro! salita con noi e discesona da URLO!!!

ci aggiorniamo, ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo