1 X 9 fattibile o utopia? su26er

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Comunque ritengo anche l'11x1 non sufficiente come soluzione.

se vuoi fare tutto è cortina

lo so bene perchè sulla mia 29" da gara ho lo stesso sviluppo metrico di un ipotetico 1*11 - corona 32 e cassetta 10-42

monto doppia 36-24 e cassetta 11-32
utilizzandola solo in gara mi va bene, però soffro nei tratti più ripidi, usarla anche in allenamento o per fare giri lunghi in montagna sarebbe inadatta.
 

azuma

Biker tremendus
27/11/05
1.368
-2
0
desenzano d/G
Visita sito
io usavo con la 26 37x11/36 e in genere faccio solo xc, anche se alla Baldo bike ho fatto tutta la gara con il 37 e devo dire che mi trovavo molto bene anche se ho sempre sofferto il salto tra corona grande e piccola, e in realtà nn sono mai riuscito a sfruttare bene il 26 perchè spesso lo trovavo corto.
Nella notte dei tempi quando usavo la tripla xtr al 90% utilizzavo il 32 che mi ipermetteva di andare bene ovunque, il 44 lo trovavo pesante da spingere e il 22 pochissimo

Comunque oggi e domani proseguo con i test e domenica probabile test gara a soprazzocco anche se il percorso credo si adattissimo al mono corona 32x11/36
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Io ce l'ho sulla Scott Scale 26 1x9 (32 e 11-34) e mi ci trovo molto bene.
Ci ho fatto parecchi percorsi granfondo anche da 1800 m dsl.
Ora l'ho messa nel mercatino per passaggio a 29 dove vorrei provare a metterci un 32 11-36.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Per sapere se il tuo cambio sale sul 36 devi vedere la capacità di cambiata
Credo su tech corner trovi una tabella.
Ti fai i conti e vedi.
Provata oggi la mia con monocorona
Allora abbiamo una full di un certo peso.
Penso intorno14 poi forca 160 che non aiuta con angoli.
Trasmissione e guarnitura truvativ/sram catena kmc forata straforata.
Che più forata non si può . Pacco pignoni sram 1099 quello Dell xx.
Cambio x0 gabbia media e manettino xx.
Insomma la trasmissione e top di gamma o quasi.
Cambio e pedivelle forse farebbero guadagnare qualcosina.
Rapporti 32 con 11-36.
Beh su asfalto persino in salita frullo.
Sento che ci vorrebbe corona più grande.
Io giro su asfalto col 44 tranquillo.
Poi salita su asfalto si soffre.
Ok bici pesa e non è xc.
Io sentivo proprio che era dura da tirare . Ma son salito.
Per sfruttarla ci va allenamento e cadenze più altine.
In discesa può andare con alcuni rapporti ho più agilità del 36 che ho su altra bici.
Avevo visto prima di comprare i pezzi l'1-11 .
Sinceramente mi ha fermato il costo pignoni e ammennicoli .

Per quel che ho visto io meglio 2 corone.
Forse monocorona lo tirano su bici leggere e gente molto allenata.

Rivaluterò la questione in futuro.
Per ora metto la doppia :)
Ciau
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
È da inizio estate che monto 1x10 sulla mia bike, ho poca gamba quindi ho optato per rapporti corti, la velocità max è 30km/h.

Unica cosa che ho dovuto fare è montare il guida della Bionicon perché sotto sforzo cadeva la catena intorno al 11, adesso va tutto alla perfezione..

Mi sono dimenticato delle rotture di scatole degli incroci impossibili.
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
piccolo aggiornamento.. avendo la tripla 22-32-44 nelle ultime uscite sto provando ad usare solo la 32!

-in pianura col 32-11 tengo tranquillamente medie dei 30 senza diventare matto
-in salita gia col 32-34 (26er) si va QUASI ovunque, quindi col 32-36 penso proprio non avrei problemi,anzi!

-l'unica pecca è nei falsipiani in discesa, in cui servirebbe qualcosa di piu lungo del 32-11
se si vuole spingere

per cui penso proprio mi terrò la mia tripla!!

grazie a tutti comunque per i consigli :D
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
In realtà la doppia, come la concepisco io, è una singola con una corona in più.
Cioè, con la corona da 40 faccio tutto e la uso su tutti e 9 i rapporti, quindi niente incroci.
Se poi trovo una salita estrema metto la piccola (detta la vergognosa) e uso solo gli ultimi tre rapporti del pacco pignoni. Anche perché scendendo di rapporto con la piccola è inutile, tanto vale ritornare sulla 40.
Insomma io uso sostanzialmente una singola da 40 con tre rapporti ultracorti extra in più in caso di emergenza.

Boda




È da inizio estate che monto 1x10 sulla mia bike, ho poca gamba quindi ho optato per rapporti corti, la velocità max è 30km/h.

Unica cosa che ho dovuto fare è montare il guida della Bionicon perché sotto sforzo cadeva la catena intorno al 11, adesso va tutto alla perfezione..

Mi sono dimenticato delle rotture di scatole degli incroci impossibili.
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.953
1.670
0
57
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
trasformazione fatta ed ora devo provarla allora 32 ant.e 11/36 post,da una piccola prova fatta in piano con 32/11 Si raggiungano i 38 KM/H le gambe frullano mentre ho fatto soli pochi metri su uno strappo duro con 32/36 e ho avuto la sensazione che ero anche troppo agile,
domani prova di xc in un percorso che ho dintorno casa,di circa 6km
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.953
1.670
0
57
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
prova effettuata esito quasi ok con 32 36 ho fatto una salita ripida ma molto ripida,in pratica col 32 abbiamo piu rapparti agili a disposizione mentre 32 11 o 32 13 sono un po corti ora voglio provare con una corona da 34,il guida catena ci vuole io me lo sono fatto poi posterò una foto.
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
prova effettuata esito quasi ok con 32 36 ho fatto una salita ripida ma molto ripida,in pratica col 32 abbiamo piu rapparti agili a disposizione mentre 32 11 o 32 13 sono un po corti ora voglio provare con una corona da 34,il guida catena ci vuole io me lo sono fatto poi posterò una foto.

ottimo! quando puoi posta la foto! cercando un po in giro ne avevo trovato uno su componentsbike veramente bello (e costoso)..
se un giorno comprero la bdc da usare su asfalto probabilmente passerò al monocorona pure io! ma per ora, avendo solo mtb ed usandola pure su asfalto mi servono rapporti piu lunghi del 32-11 o 34-11!
 

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
ottimo! quando puoi posta la foto! cercando un po in giro ne avevo trovato uno su componentsbike veramente bello (e costoso)..
se un giorno comprero la bdc da usare su asfalto probabilmente passerò al monocorona pure io! ma per ora, avendo solo mtb ed usandola pure su asfalto mi servono rapporti piu lunghi del 32-11 o 34-11!

perchè non trasformi la tripla in doppia? Metti il 36 o 38 e il 26. Così vai sicuro ovunque
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
perchè non trasformi la tripla in doppia? Metti il 36 o 38 e il 26. Così vai sicuro ovunque

perchè da tripla a doppia non vedo sta grossissima differenza.. a quel punto preferisco tenermi la mia tripla, avere il mio 44-11 per spingere nei discesoni su asfalto, il mio 22-32 per le rampe super-ripide e la corona da 32 da usare nel 90% delle situazioni!

se dovessi fare il passaggio lo farei da tripla a singola, per eliminare del tutto il gruppo cambio anteriore, eliminando quindi qualsiasi problema-lentezza nella cambiata e eliminando pure 400gr dalla mtb!

ma appunto, ora non lo faccio per la questione "amici con bdc"!
appena le finanze mi permetteranno di comprare una bdc quantomeno decente, passerò sicuramente al mono 1X9!

:celopiùg::celopiùg:
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.953
1.670
0
57
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
fatto guida catena prototipo ma funzionante già provato nello sterro piu ostico e la catena rimane lì
555659.jpg
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.953
1.670
0
57
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
come ti ci trovi allora col mono?
il 36 FRM dove lo hai preso? on line trovo solo quello PMP.. saranno uguali comunque immagino!

pmp e frm sono simili,il mio l'ho preso qui sul mercatino,come mi trovo?molto bene fatte alcune prove 32/11 raggiungo facilmente i 40km/h quindi ho deciso di mettere a breve appena arriva il 34,per avere piu allungo
32/36 vado quasi ovunque ho fatto una salita molto ripida senza mai scendere,inoltre se devo andare ancora piu agile e fare 4,5 km/h preferisco scendere.ciao
 

bikerluca

Biker perfektus
4/10/06
2.953
1.670
0
57
garfagnana (LU)
Visita sito
Bike
LAPIERRE PRORACE 729- FELT EDICT 2-MEGAMO TRACK 120-FRW HARDER 26
ho fatto la Sinalunga bike 50km e 1600mt di dislivello con la monocorona 32,e mi son trovato alla grande nessun problema anzi con la gara fangosa sulla trasmissione non ho avuto alcun difetto.ora proverò il 34.
ho fatto una media di 21 sui 50km percui è una gara veloce,ho avuto pochi tratti dove mi imballavo,anche perche onestamente nel pari con la mtb andare oltre i 35 bisogna davvero spingere ed io con il 32 11 riuscivo a mantenere quella velocità.
invece nelle discese in asfalto davo una forte accellerazione all'inizio e raggingevo circa i 45 km/h per poi accucciarmi sulla mtb.
 

thias87

Biker superioris
1/9/12
914
0
0
Visita sito
aggiornamento.. complice il prossimo arrivo della bdc da usare su strada, mi son deciso a fare il passaggio a 1x9!
ordinato ieri pignone 36 pmp, pignone da 13 che andrà a sostituire quello da 14, in modo da avere 11-13-16, e non 11-14-16 e manettino cambio XTR trovato sul mercatino a poco poco (in sostituzione all'attuale xt, in modo da poter inoltre vendere gruppo completo 3x9 xt)

Daje!
 

Classifica mensile dislivello positivo