• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

1 x 10 ===> che guarnitura utilizzare ???

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
Ragazzi,
come da oggetto avrei un quesito da porvi.
ho in mente di montarmi un muletto rigido Salsa El Mariachi con una trasmissione 1 x 10.
non deve essere un alternativa alla mia XTC, piuttosto deve essere una bici tuttofare : dall'andare a mangiare il gelato con il bimbo piuttosto che essere una commuter veloce o ancora una bici adatte a gare veloci.
direi quindi rapportata con un 32 o un 34 davanti e un 12÷36 dietro.
se dietro sono tranquillo con il "solito" XT il mio dubbio nasce invece per la guarnitura.
al di la delle Sram X01 o XX1 ci sono guarniture native per monocorona ???
e se montassi ad esempio una Truvativ Stylo 1:1 (nativa per singlespeed) avrei una linea catena adatta ad un 1 x 10???
ho il dubbio infatti che "singolizzando" una doppia avrei una linea catena non ottimale ...
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black

ROTOR!!! ideale per 1x10
bella esteticamente, leggera, e non costa uno sproposito, in piu' con la corona ovale dicono che ci guadagni in performance.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
Oramai quasi tutti fanno guarniture per monocorona, dipende un pò da quanto vuoi spendere ma sicuramente sulle entrilevel trovi poco. A me personalmente piace molto la nuova rotor

diciamo entry level no ma nemmeno una cosa tipo Rotor o XX1 come dicevo sopra ... la Stylo 1:1 ho visto si trova in giro sul centinaio di euro, diciamo che ci puo' stare.
cio' che mi premeva era il discorso "linea catena" ovvero se una guarnitura pensata per singlespeed possa essere OK.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
avevo già aperto una discussione simile ma nessuno l'aveva filata

il problema principale di certe guarniture per monocorona è la linea catena
per il semplice fatto che fanno un solo modello che però, es girobulloni 104, deve ospitare in maniera adeguata corone dal 36 al 30 - sta di fatto che se una guarnitura deve permettere il montaggio di un 36 la linea catena sarà un po' troppo a destra se uno pensa invece di utilizzarla col 30 o 32 - anche per questo ci sono corone es race face, che hanno uno spessore che porta la linea catena a livelli migliori.

Ho visto la rotor rex che ha una linea di 56mm, improponibile, le altre si assestano a 50mm
perchè la rotor ha la linea catena spostata così a destra ?
perchè deve anche ospitare le loro corone rotor ovali, una 36 ovale ingombra come una 38 tonda

per assurdo una buona linea ce la può avere una guarnitura tripla, perchè progettata per poter montare in mezzo il classico 32 e non un 36 o 38 come una doppia nativa.
 
Reactions: Bughi

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
essendo la linea catena l'interasse fra centro telaio e centro guarnitura, è intuitivo che la miglior configurazione sia quella della corona centrale della tripla.
piuttosto ingenuamente, pensavo pero' anche che una guarnitura nativa monocorona, avesse la stessa linea catena ovvero l asse corona/centro cassetta, posizionato in maniera esattamente perpendicolare al movimento centrale.
56 mm della Rotor mi sembrano uno sproposito ... chissa come lavora la catena con gli ultimi due pignoni grandi ...
Sono andato a spulciare le caratteristiche della Stylo 1:1 : ha linea catena 51 mm ... considerando che la Shimano XT Tripla ha linea catena 50 mm direi che anche la Truvativ singola pone la corona esattamente al centro.
Usero' quella, i 48 mm della CTK sono ancora meglio, ma con la Truvativ risparmio circa 60 € !!!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
penso che la CTK abbia 48mm anche perchè disponibile con corone 28-30 e solo fino a 32, per cui si può permettere una linea simile.

48-51mm sono solo 3 mm penso che la differenza non si senta quasi, ma comunque puoi sempre metterci dei distanziali e fare una linea catena ad hoc
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito

cosa ti porta a dire che corone più grandi portino ad una linea di catena maggiore ???
te lo chiedo perchè pensandoci a bruciapelo non mi viene in mente nulla che all'aumentare della dentatura ne causi uno spostamento verso l'esterno ...
Ok che un maggior dentatura richieda più "carne" nella struttura della guarnitura che pero' all'estremità puo' essere più rastremata ...
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

per il solo fatto degli ingombri
se rotor produce corone ovali da 36 o 38 da montare sulla rex1 deve per forza spostare la linea a destra rispetto ad una ctk che prevede una corona di massimo 32 denti - altrimenti va a toccare il fodero.

io che ho usato corone ellittiche sulla FRM tripla so che il 36 va a sfiorare il fodero sul mio telaio come su molti penso, troppo vicina.
 

milkacip

Biker ultra
8/12/06
697
1
0
Visita sito
Con guarniture sram x9 2013 O x02011 doppie se metto il monocorona la posizione della nuova corona si posiziona a metà delle due vecchie se monto una questa http://www.bicidamontagna.com/wolf-...-denti-con-sistema-anticaduta-wolf-tooth.html oppure occorre montarne una dedicata tipo questa http://www.bicidamontagna.com/wolf-...caduta-catena-montaggio-diretto-gxp-sram.html per avere una linea catena ideale a meta del pacco pignone?


 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.594
3.608
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Una corona più grande richiede più spazio nel carro, ad esempio nella mia bici ho una singola 32 denti montata centrale su una tripla raceface e non ci starebbe niente di più grande (neanche un 33) senza raschiare sul fodero basso.

io se sei sicuro di non voler montare niente meno di un 32 metterei una bella tripla con girobilloni 104. XT, SLX, Raceface... quella che ti piace di più
 
Reactions: Bughi

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito

con la guarnitura x.0 o x.9 pupi smontare lo spider e mettere una corona con spider integrato molto bella, se vedi quella con spider integrato è disassata dal centro e sposta giustamente la linea all'interno.

se invece tieni lo spider tuo e ci monti quella per classico girobulloni 104 avrai una linea catena più esterna, non è nemmeno spessorata come ad esempio una race face http://brimages.bikeboardmedia.netd...loads/2013/06/Race-Face-30t-104-chainring.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo