1.94... possibile che non esista un telaio grande?!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
Hai provato a farti vedere da un biomeccanico ?

ma esistono biomeccanici che ti posizionano su una bici da AM/enduro??

Mi stavo chiedendo al stessa cosa. Un conto è una XC, o una XC dove stai molto in sella. Ma su un'AM/ENDURO dove sei praticamente sempre fuori sella (in discesa) e quando non sei un fuorisella hai tante variabili (forcella regolabile, ammortizzatore ecc...) non so quanto abbia senso

Il fatto del telescopico è solo una questione di tecnica di guida in discesa, 150mm sono sufficienti anche se sei alto 2.30, può servire un abbassamento maggiore solo sul ripidissimo.
Sinceramente con il reggisella da 150 sulla mia enduro taglia L mi trovo la sella quasi troppo bassa sul veloce scassato, dove occorre tenere la bici con l'interno coscia.

Quindi secondo te, almeno teoricamente (come dici tu si va anche a sensazioni) dovrei tenere in discesa quei 8/9 cm di fuorisella che uso in salita?

Non so che dire... anche le volte che mi vedo in foto mi sembra piccola... vedi alelgato
 

Allegati

  • misurabici.jpg
    misurabici.jpg
    100,9 KB · Visite: 44

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
anche le volte che mi vedo in foto mi sembra piccola...
prova con una 29"... :smile:
dalla foto non si vede granchè della posizione... chiaro che su una am non avrai comunque una posizione distesa come su una xc.

per il telescopico, io sono 187cm e uso un 150mm, non lo abbasso di più in discesa anche se avrei volendo altri 7-8cm anch'io a disposizione. la curiosità di provarne uno con più escursione ce l'ho (dovessi cambiarlo per altri motivi) ma i 150 non mi sono mai sembrati insufficienti in verità.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
con un budget sostanzioso... allora ci sono anche evil the wreckoning che è moolto lunga di orizzontale (ma di reach non così lunga) oppure la santacruz hightower (che è più lunga di reach)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Quindi dici che ci sono telai progettati appositamente per i reggisella arretrati e altri dove deve andare dritto?

no, lui dice che ciascuno ha una posizione giusta per la sella (altezza e arretramento rispetto al mc) e deve quindi metterla in quella posizione indipendentemente dall'angolo sella del telaio, e per farlo dovrà usare un reggisella con l'arretramento utile allo scopo.
che poi è quello che dicono i biomeccanici, anche se io non sono d'accordo (almeno su bici da AM/EN, ma non solo)
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and @lberto

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.670
523
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
no, lui dice che ciascuno ha una posizione giusta per la sella (altezza e arretramento rispetto al mc) e deve quindi metterla in quella posizione indipendentemente dall'angolo sella del telaio, e per farlo dovrà usare un reggisella con l'arretramento utile allo scopo.
che poi è quello che dicono i biomeccanici, anche se io non sono d'accordo (almeno su bici da AM/EN, ma non solo)

Ok, grazie per la spiegazione
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
no, lui dice che ciascuno ha una posizione giusta per la sella (altezza e arretramento rispetto al mc) e deve quindi metterla in quella posizione indipendentemente dall'angolo sella del telaio, e per farlo dovrà usare un reggisella con l'arretramento utile allo scopo.
che poi è quello che dicono i biomeccanici, anche se io non sono d'accordo (almeno su bici da AM/EN, ma non solo)

Più che altro i biomeccanici spesso dimenticano che esistono le sospensioni, il sag e la pendenza... ;-)
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Più che altro i biomeccanici spesso dimenticano che esistono le sospensioni, il sag e la pendenza... ;-)
esatto, la pendenza in primis. che senso ha usare lo stesso arretramento su una bdc con la quale si fanno anche ore di pianura a fare velocità e su una AM con la quale si pedala quasi esclusivamente in salita (i tratti in piano normalmente si fanno in relax, e quelli in discesa si fanno in fuorisella)?

io trovo più sensato che l'angolo sella e quindi l'arretramento sia parte del progetto globale della bici (distribuzione pesi), e trovo che le bici da AM abbiano ancora angoli sella troppo sdraiati (nonostante negli ultimi tempi li abbiano raddrizzati notevolmente)...
 

DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
http://www.mdebikes.com/it/carve-7-650b/

http://www.mdebikes.com/it/rider-tuned-geometry/

MDE oltre a fare XL fa anche geometrie personalizzate in base alle esigenze...
Ad esempio un amico si era fatto fare una Bolder lunghezza M ma con altezza da L dato che lui ha le gambe molto lunghe.... prova a sentire Federico cosa ti dice!

:cucù:

Guardo.

Grazie!

Ps: guardato ma la XL ha l'orizzontale poco più corto della mia. Come dici tu ti potrebbero mischiare una M con una L, ma se la XL non basta non credano vadano oltre
 

anthony

Biker forumensus
13/9/07
2.150
219
0
54
padova
Visita sito
Bike
specy Epic,Eccentric Cromo 29 "montata strana"
Ciao ragazzi.

Rispolvero un argomento sicuramente già trattato, ma non riesco proprio ad uscirne.

Posseggo una nukeproof Mega AM 27.5 in taglia XL.

Sono in difficoltà con le misure: per quanto riguarda "l'altezza", nonostante monto un telescopico da 150mm, in caso di lunghi tratti pedalati devo fermarmi ad alzare la sella, perchè l'escursione sopra citata non basta.

Per quanto riguarda invece la lunghezza, in salita, mi rendo conto che è davvero troppo piccola. Sono piuttosto rannicchiato e faccio ancor più fatica di quanta ne farei per portare su i miei 105 kg :) Montando uno stem da 11 il problema si risolve, ma così facendo mi rendo conto di stravolgere le geometrie e in discesa mi trovo troppo inputanto in avanti.

Ho fatto un giro sui siti delle diverse case. Scopro che sono già in possesso di uno dei telai più grossi in commercio. Solo Mondraker, con al sua DUNE, mi garantirebbe un orizzontale virtuale di 3 centimentri più lungo. In compenso, il verticale è praticamente identico.

Ora... fossi alto 2.30 me ne farei una ragione. Con i miei 194 cm so di essere un pò fuori media, ma non mi sembra di essere un vatusso alieno!

Possibile che non esista nulla che fa al caso mio?
Dai un occhiata alle nicolai, puoi scegliere un telaio con le tue misure personalizzate
 

filbike

Biker extra
11/9/06
784
110
0
58
Roma EUR
Visita sito
Bike
Banshee Prime, Dartmoor Primal 29
Ciao ragazzi.

Rispolvero un argomento sicuramente già trattato, ma non riesco proprio ad uscirne.

Posseggo una nukeproof Mega AM 27.5 in taglia XL.

Sono in difficoltà con le misure: per quanto riguarda "l'altezza", nonostante monto un telescopico da 150mm, in caso di lunghi tratti pedalati devo fermarmi ad alzare la sella, perchè l'escursione sopra citata non basta.

Per quanto riguarda invece la lunghezza, in salita, mi rendo conto che è davvero troppo piccola. Sono piuttosto rannicchiato e faccio ancor più fatica di quanta ne farei per portare su i miei 105 kg :) Montando uno stem da 11 il problema si risolve, ma così facendo mi rendo conto di stravolgere le geometrie e in discesa mi trovo troppo inputanto in avanti.

Ho fatto un giro sui siti delle diverse case. Scopro che sono già in possesso di uno dei telai più grossi in commercio. Solo Mondraker, con al sua DUNE, mi garantirebbe un orizzontale virtuale di 3 centimentri più lungo. In compenso, il verticale è praticamente identico.

Ora... fossi alto 2.30 me ne farei una ragione. Con i miei 194 cm so di essere un pò fuori media, ma non mi sembra di essere un vatusso alieno!

Possibile che non esista nulla che fa al caso mio?

se fossi alto come te andrei su una 29 tipo questa in taglia xl.
dovrebbe andare bene.
io 1,88 uso la L
 

cameo81

Biker serius
4/8/09
235
62
0
Padova -Fossona
Visita sito
Bike
MDE Damper
Mi stavo chiedendo al stessa cosa. Un conto è una XC, o una XC dove stai molto in sella. Ma su un'AM/ENDURO dove sei praticamente sempre fuori sella (in discesa) e quando non sei un fuorisella hai tante variabili (forcella regolabile, ammortizzatore ecc...) non so quanto abbia senso

Anch'io ho una bici da AM e visto che facendo salita dopo un po' mi faceva male il ginocchio, ho deciso di provare a farmi mettere in sella da un biomeccanico e devo dire che ne ho tratto gran vantaggi sia in salita che in discesa: in salita decisamente più efficiente e il ginocchio non mi fa più male; in discesa riesco a guidare meglio la bici.
Io ho fatto tutto via mail con juri (se ne parla qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=144502), non so con altri come sarebbe andata.
Ah, l'assetto l'ho fatto fare considerando la forcella abbassata, quindi la posizione che uso in salita e pianura.
 

DanMBK

Biker cesareus
15/3/09
1.678
3
0
Motta Wisconsin (MI)
Visita sito
Bike
FRONT: Santacruz Highball 29 FULL: Mondraker Foxy RR 29
Riprendo l'argomento con una domanda. Sto dando un occhio alle enduro da 29... la Intense Carbine per esempio. Noto che la lunghezza dei telai non è diversa dalle altre 27.5 in circolazione. Anzi... è più corta per esempio della Mondraker Dune, modello più lungo al momento trovato.

La domanda è: un telaio, a parità di lunghezza, montato su ruote da 29 anzichè 27.5, all'atto pratico risulta più "lungo"? Cioè... sbaglio ad escludere subito il Carbine in quanto è lungo come gli altri telaio da 27.5?

Grazi e a tutti?
 

Classifica mensile dislivello positivo