• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


1° Tour Dei Ciclopi

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.250
20.190
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
1° TOUR DEI CICLOPI

(Comunicato stampa) - Il TOUR DEI CICLOPI è un Circuito che alla I edizione riunisce le migliori Gare di MTB della Sicilia e Calabria: l’obiettivo principale è far crescere il movimento MTB e la voglia di "partecipare" al SUD.

La partecipazione al TOUR DEI CICLOPI è completamente gratuita e non prevede alcuna formalità di iscrizione.

Il TOUR DEI CICLOPI premia i biker che partecipano ad almeno 6 delle 9 gare del Tour. I premi consistono in un gadget che attesta la conclusione del TOUR ed inoltre i primi della "classifica di categoria" e le squadre più numerose riceveranno premi Ciclopici!

TUTTO MOUNTAIN BIKE oltre la sua collaborazione mediatica metterà a disposizione numerosi abbonamenti alla rivista che andranno in regalo agli atleti partecipanti.

Sponsor tecnico della manifestazione sarà HICKER la nota azienda siciliana produttrice di biciclette, che darà in premio 3 telai d’alta gamma HICKER MTB!

Il Circuito apre il 17/18 marzo con una prova del tutto speciale, la 24 ore di Porticella a Patti, ME, l'estenuante ma bellissimo evento che mette a dura prova atleti, mezzi e organizzazione.
Il 25 marzo la prima Gran Fondo della stagione: la GF di S. Martino delle Scale, tra le colline della provincia di Palermo.
Si prosegue il 29 aprile con la Etna Marathon, la Maratona che ha come scenario il Parco dell’Etna.
Il 6 maggio si sbarca in Calabria a Tiriolo (CZ) per la Gran Fondo dei Parchi Pre Silani “La Via dei Francesi”.
Il 27 Maggio è il turno della Maratona d'Italia, la Dorsale dei Nebrodi che parte da MIstretta e arriva a Floresta in prov. di Messina.
Il 2/3 Giugno la II edizione della Gf dei Tre Comuni, la gara che si svolge nello scenario della Riserva WWF di Torre Salsa, Agrigento.
Il 29 luglio nuovamente in Calabria nel paese di Gambarie (RC) per la VI Gf dell'Aspromonte tra boschi e laghi.
Dopo la pausa estiva ci si rivede il 9 settembre per la prima Down Hill della Sicilia: la MALETTO Town Hill DH una splendida discesa tra ST in montagna e vie dell’abitato.
Il 7 Ottobre il Gran Finale nel meraviglioso Bosco della Ficuzza, nel comprensorio dell’Alto Belice Corleonese per la Gf dell’Eleuterio dove avrà luogo la Premiazione del TOUR DEI CICLOPI!
Regolamento e info su www.tourdeiciclopi.it www.ssstbiketeam.it www.malettobike.it
 

66

Biker assatanatus
14/10/04
3.188
0
0
58
Everywhere&Nowhere
www.ssstbiketeam.it
IL Tour dei Ciclopi è un'iniziativa di frequentatori del FORUM della sezione Sicilia-Calabria che stanchi di vedere e leggere sulle riviste solo di GAre del Nord hanno pensato di portare avanti un progetto del SUD!!!

Nasce dalla mente malata di CAioMArio che in seno all'ASD SSST e inieme agli altri componenti coordina tutto il TOUR.

Il Tour sarà pubblicizzato su scala Nazionale dalla rivista TUtto MOuntain BIke - che non finiremo mai di ringraziare per la collaborazione - e con comunicati dalle altre riviste di settore.

LA partecipazione al Tour è automatica, non è necessaria alcuna iscrizione ed è completamente gratuita.

Un premio va a tutti coloro (i Ciclopi...) che riusciranno a portare a termine le 6 delle 9 gare; stabiliremo entro questo mese il gadget che riceveranno i CICLOPI e sarà comunicato a mezzo stampa e sul sito ufficiale!!!

L'url del sito ufficiale è www.tourdeiciclopi.it

3 premi speciali che consistono i Telai Hicker saranno appannaggio della Squadra Vincitrice (+ numerosa e + costante nel patecipare) Prima Donna assoluta e Primo UOmini Assoluto (salvo altre indicazioni dallo sponsor). Altri premi a sorteggio sono previsti per i CICLOPI.

In premio ci saranno pure un numero cospicuo di ABBONAMENTI alla rivista Tutto MTB che saranno dati a sorteggio.

Il REGOLAMENTO è in via di definizione e sarà pubblicato entro il c.m. sul sito ufficiale.

Grazie Diretur!
 
Ringrazio tutti per la simpatia mostrata nei confronti del neonato tour ed in particolare il nostro Diretur, Marco.
Non ho molto da aggiungere a quanto gia' detto dal 66 nell'apposito topic sito nella sezione Sicilia e Calabria, pero' ci tengo a mettere in evidenza che l'idea del circuito nasce dalla costatazione, amara, che per noi terruncelli, sino ad ieri non c'era nulla che potesse stimolare i bikers alla conquista di qualcosa di epico, a prescindere dal ranking del singolo appassionato.
E siccome non e' corretto aspettare sempre i "Piemontesi" ho pensato di approfittare del magnifico mezzo mediatico che e' il "Forum" per aggregare un po' di teste pensanti.
Il risultato, sino ad ora, mi sembra discreto e grazie all'opera di 66, Zio Crazy, Grillo Parlante, Glandiatore, Antonio Cutrone oggi possiamo partecipare la nascita di un Tour tutto nostro.
A noi il compito di renderlo bello e divertente.
Grazie a tutti e fate pubblicita'.
 

V3rona

Biker velocissimus
Grandissima idea. Molte volte ci siamo interrogati nel forum "Siculo" su come per noi dell'estremo SUD sia difficile (per meglio dire impossibile) conseguire il PRESTIGIO di MTB MAgazine. Da qui è nata l'idea di un circuito che coinvolgesse REALMENTE l'estremo SUD che si è sempre dimostrato voglioso e amante della MTB. Poi penso che i tipi di gare sono delle più varie. Si và dalle GF,alle 24h fino alla Downhill di Maletto (Che sarà la prima in Sicilia di sempre). Insomma un MIX per tutti gli amanti delle MTB !!!!!

Tutte le news come già detto saranno sui seguenti siti:

http://www.tourdeiciclopi.it/
http://www.ssstbiketeam.it/
http://www.malettobike.it/
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Ecco una splendida notizia !!!!
Ciò che manca al Sud Italia non sono certo i percorsi, tra i più suggestivi al mondo, ma la cosiddetta "propaganda"... la pubblicità.
Il vostro messaggio non è stato vano.
Grazie 1000 !!!

P.S.: il sito www.tourdeiciclopi.it al momento non sembra essere attivo.
 

caio ti sei scordato di me ,ankio ho contribuito alla nascita del tour.....
 
Salvatore per te un grazie grande cosi'.
Ps. se qualche grosso club ha bisogno di un PR di caratura internazionale, Salvatore e' l'uomo giusto. Solo solo per la pasienza dimostrata nel dialogare con il suo referente.
Scusami, e ti abbraccio.



p.s. se ti arriva in questi giorni qualke lettera di minaccie,nn ci fare caso,lò mandata io xkè ti stavo preparando un'attentato:-?
 

ziocrazy

Biker assatanatus
Un grazie al direttore per aver inserito il Topic sul tour tra le News.

SIamo veramente orgogliosi di aver dato il via a questo tour che raccoglie non tutte, ma sicuramente le più prestigiose gare e granfondo che si svolgono in SIcilia e Calabria con la novità assoluta della prima Dh in quel di MAletto.

L'idea del tour nasce dalla mente "sovraffollata" di Caio, durante uno dei suoi exploit maratonistici che alterna alla mountain bike. Pian piano ha proposta di Caio ha iniziato a concretizzarsi e con il pieno coinvolgimento dell' SSST e del suo presidente "66" ha fatto si che il tour si potesse giovare del mezzo mediatico e dei necessari sponsor.
Tra organizzatori entusiasti , che hanno subito percepito l'importanza di poter annoverare il loro evento in un circuito siculo/calabro ed altri che hanno fatto spendere qualche parola in più a CAio e 66, siamo arrivati a
determinare le gare del Tour.

Il regolamento ha avuto un lungo parto, il primo abbozzo ufficiale ha visto Caio e me lasciare la casa del Grillo alle 2,30 del mattino... Non parliamo poi di quante volte il tour ha cambiato nome prima di arrivare a quello attuale..

Adesso è tempo di lavorare. Lavorare significa promozionare; con l'aiuto di tutti, dagli organizzatori a soprattutto dei concorrenti, dobbiamo portare questa tour sino in fondo e far si che a fine stagione si possa essere orgogliosi di potersi fregiare delo scudetto di "Ciclope della Mtb".

La dinamica del Tour prevede soprattutto di premiare la costanza nella partecipazione, anche se una classifica a parte terrà conto dei migliori risultati e della squadra più assidua.

Siamo oltremodo felicissimi di poter pedalare in terra di Calabria e di poter unire idealmente le nostre regioni che tanto hanno in comune.

Crediamo tantissimo in ciò che stiamo realizzando e ci sono di conforto i gli incoraggiamenti ricevuti un po' da tutti i forumendoli sparsi per l'Italia. Speriamo di non deludere nessuno, ce la metteremo tutta.

Grazie ancora Diretur, grazie a Tuttomtb per il supporto mediatico e grazie a V3rona il nostro Webmaster e organizzatore della DH in calendario!
 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo