1° edizione tour del monte figogna (Genova 6/6/2010)

fabietto4880

Biker novus
17/5/08
30
0
0
43
Genova
Visita sito
[url]http://www.bikersteamlivellato.it/[/URL]


1° TOUR DEL MONTE FIGOGNA
Domenica 6 Giugno 2010
LIVELLATO
PROGRAMMA:
ore 7.00 Apertura iscrizioni
ore 8.30 Partenza
FINE GARA: SORTEGGIO PREMI
IL PERCORSO:
Cartina percorso presto on line
- Download Percorso (presto on line) -
- Download Traccia GPS (presto on line) -

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO:
1) Km 18 totali, giro ad anello Livellato/Livellato
2) Tipo di percorso :
Asfalto circa km 3, sentiero misto, mulattiere, guadi, tratti panoramici, sentieri “strappati” al bosco e discese mozzafiato.
Questo tipo di percorso necessita di un minimo di esperienza in fuori strada, e un po' di prudenza a causa delle dimensioni del sentiero in alcune sue parti di scarsa larghezza.
3) Punti di ristoro:
- località Lencisa superiore, bivio per Scarpino
- all' arrivo
ISCRIZIONI:
Per la partecipazione all' evento è obbligatorio la preiscrizione gratuita on line entro e non oltre il 30/5/2010.
Per chi non potesse effettuare la preiscrizione tramite il nostro sito, sarà possibile effettuare l' iscrizione il giorno della gara, che sarà però a numero limitato.
La partecipazione è consentita ai ragazzi a partire dall ' età di 14 anni, solo dopo consegna di manleva il giorno della gara debitamente firmata da un tutore.
I moduli sono scaricabili on line oppure in caso di necessità si potranno ritirare presso il gazebo organizzativo il giorno stesso dell' evento.
Ricordiamo che se la manleva non è firmata in originale con sopra riportato il numero di carta di identità del tutore, il comitato è obbligato a non accettare l' iscrizione del ragazzo.

Iscrizione on line (accedi all'area riservata Login)
REGOLAMENTO E QUOTE:
1) tenuta sportiva: caschetto protettivo obbligatorio
2)Modulistica:
Per i minori obbligo di manleva firmata in originale da un tutore.
In quanto non competitiva, la partecipazione all' evento non necessità di tesseramento.
La quota di iscrizione è di € 15.00 comprensiva di buono pasto da utilizzare presso gli stand gastronomici presenti alla manifestazione.

Per info:
[url]http://www.bikersteamlivellato.it/[/URL]
 

Il Pirata di Pontex

Biker novus
26/5/10
4
0
0
41
Pontedecimo
Visita sito
Ho provato il circuito del monte figogna, davvero bello e impegnativo. Complimenti a chi ha lavorato sodo per la riuscita di quest'evento.
Detto ciò io non sono un biker esperto, sullo sterrato fatico parecchio, soprattutto nelle discese troppo pendenti (es: quelle che da Lencisa portano all'acqua minerale dove per l'80% ho portato la bici a mano) e nelle salite dove le pendenze superano il 30% e slitta la ruota dietro e bisogna spingere a mano.
Sinceramente non mi aspettavo un tracciato così duro, pensavo ad un percorso fattibile anche x chi con la mtb non ha molta dimestichezza, ma alcuni punti sono molto sconnessi.
Cmq ho concluso i 18 km con un tempo di 2 ore e 45 minuti prendendomela con calma, ma sotto le 2 ore e 30 penso di non riuscire a far meglio.
 

udc-ban

Biker cesareus
6/9/04
1.639
-4
0
59
Visita sito
 

Il Pirata di Pontex

Biker novus
26/5/10
4
0
0
41
Pontedecimo
Visita sito
Il percorso parte da Livellato, va verso i Pai, poi tutto in costa sino a sareto, guidovia, cà bianca, vivagne, lencisa, poi si scende un tratto verso scarpino e si devia in discesa verso l'acqua minerale per poi arrivare sopra s.bernardo, cadevilla, campodato e finalmente si arriva a livellato.
 

bellfab

Biker novus
28/8/08
6
0
0
genova
Visita sito
ciao!
ma il percorso è già segnato?
per chi, come me, ne conosce solo una parte (...la guidovia) la cartina non è di grande aiuto... :)

in particolare la discesa per le acque minerali da dove si prende?

ciao!
 

leoMTB

Biker popularis
9/7/05
52
0
0
Visita sito
Ma per arrivare a lencisa si fanno i "paigiuin"?
si prendono direttamente dalal guidovia (quindi e' tutta salita da sareto a lencisa) o c'e' qualche variante??
grazie!
 

leoMTB

Biker popularis
9/7/05
52
0
0
Visita sito

HAi avuto piu difficolta nella discesa delle acque minerali rispetto a quel sentiero che scende alla cappella delle vivagne e si prende dalal guidovia?
A me pare piu difficile quest'ultimo per via del terreno sassoso e dei gradoni.

Quella dell'acqua mienrale invece e' una belal discesa con qualche ripidone, ma fondo in terra liscio, molto veloce e bella!
 

dax206

Biker serius
io mi sono perso XD ho ignorantemente seguito la guidovia fino in cima.. e poi mi sono buttato giù dalla guardia :) sapete dirmi dove era la deviazione sulla guidovia? me la sono persa e mi è dispiaciuto molto non completare il giro.
Grazie
dario
 

naig

Biker popularis
Mi sono perso anche io, dal Santuario siamo scesi per fortuna dalla parte giusta e abbiamo recuperato il percorso.Appena ripreso lo sterrato abbiamo incontrato un bel cinghiale domestico...
Il giro è abbastanza impegnativo, si sale sempre


 

leoMTB

Biker popularis
9/7/05
52
0
0
Visita sito
Mi sono perso anche io, dal Santuario siamo scesi per fortuna dalla parte giusta e abbiamo recuperato il percorso.Appena ripreso lo sterrato abbiamo incontrato un bel cinghiale domestico...
Il giro è abbastanza impegnativo, si sale sempre



Dopo la prima galleria sulla guidovia, si incontra un sentiero che taglia trasversalmente la guidovia (c'e' una freccia gialla non visibilissima che lo indica..)
Si scente un tratto molto pietroso e a gradini (che penso sia il pezzo di discesa piu difficile di tutto il giro) e si arriva a una capelletta con sorgente (cappella delle vivagne) di li si prende un sentiero a sx, che in costa raggiunge praticamente lencisa superiore.
 

Il Pirata di Pontex

Biker novus
26/5/10
4
0
0
41
Pontedecimo
Visita sito
Sì, anche la discesa delle vivagne è terribile, pure quella x molti tratti l'ho portata a mano. Purtroppo pago la paura di imbelinarmi x terra. Le discese dell'acqua minerale devi farle convinto, probabilmente convinto non lo ero. Sono anche riuscito a forare, ma x fortuna la spina è rimasta dentro e infatti me ne sono accorto dopo due giorni che la gomma era a terra. Invece mi è piaciuto tantissimo il sentiero che passa sopra san bernardo e finisce a livellato.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo