• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

01 luglio - vecchia ferrovia Spoleto - Norcia

RubikCube

Biker superis
13/5/12
397
0
0
Roma
Visita sito
Ieri passeggiata in Umbria sul percorso della vecchia ferrovia Spoleto - Norcia , ora ciclabile. Resoconto e traccia per chi fosse interessato.

[url]http://connect.garmin.com/activity/194690186[/URL]

Bel percorso che parte da Spoleto (la tentazione di fare a palla tutti i gradoni della scalinata del duomo è stata forte, ma la presenza delle gurdie comunali ci ha fatto saggiamente decidere di non procedere ...), e si snoda tra i boschi umbri, perlopiù esposto a nord che di questi tempi non guasta ! Le salite non superano mai, essendo un vecchio tracciato ferroviario, il 6-7 %, così come le discese. Tutti i cancelli che una volta sbarravano la strada sono ora aperti. Il fondo in alcuni tratti, come all'interno delle gallerie e sui viadotti, è particolarmente sconnesso, si pedala in pratica sulla vecchia massicciata. La galleria Caprareccia ha il fondo particolarmente sconnesso, è lunga 2 km, tempo di percorrenza 18 minuti, all'interno la temperatura è particolarmente fresca, si arriva sudati e è meglio mettersi una magliettina asciutta. A proposito, all'interno delle gallerie è buio pesto, occorre attrezzarsi con un paio di buone torce a led. L'acqua della borraccia all'uscita della galleria si era incredibilmente rinfrescata ! Si deve lasciare il tracciato solo per un breve tratto di asfalto (meno di un km), ma proprio qui si trova una bella fonte con acqua freschissima. Alla fine della discesa si costeggia per un lungo tratto il fiume Nera, dove abbiamo fatto un bel tuffetto rigenerante. Abbiamo interrotto il percorso al km 35, Cerreto di Spoleto, dove ci aspettava il pullman per il ritorno, e sopratutto il ristorante con le pappardelle al sugo di cinghiale ! Si potrebbe proseguire , sempre sul tracciato della vecchia ferrovia, per altri 15 km circa fino a Norcia.
 

ciclistixcaso

Biker tremendus
27/1/11
1.147
8
0
41
Roma
www.bikexperience.it
Bike
Silverback Slider 2
Dove avete dovuto lasciare il percorso? Comunque dopo cerreto di spoleto al massimo si può arrivare tranquillamente alla balza tagliata. Poi diventa un bel problema perchè in alcuni punti il tracciato non esiste più e i ponti in ferro sul fiume corno son stati fatti fuori.
 

RubikCube

Biker superis
13/5/12
397
0
0
Roma
Visita sito

Abbiamo "dovuto" lasciare il percorso proprio sotto Cerreto, a Borgo Cerreto per la precisione, perchè si stavano scuocendo le pappardelle !!!! Scherzo ovviamente, la meta era proprio Borgo Cerreto, ma un biker del gruppo, proprio di Borgo C., ci ha detto che si può proseguire per altri 10 km sulla traccia della ferrovia fino a Norcia. Forse ho capito male ?
 

ciclistixcaso

Biker tremendus
27/1/11
1.147
8
0
41
Roma
www.bikexperience.it
Bike
Silverback Slider 2
Avevo capito che avevate lasciato il percorso per un breve tratto prima, dove c'è la fonte...
Per quanto riguarda i 10km, da borgo cerreto a norcia sono circa 20(sempre di ferrovia parliamo). Io so per certo che tranquillamente si può arrivare fino a poco dopo Balza Tagliata. Poi cominciano i problemi. Il tracciato è stato inglobato dalla statale in alcuni punti e la vegetazione ha invaso tutto il resto. Poco prima di biselli una volta c'erano 6 ponti in ferro che passavano sopra il Corno; poi son stati venduti, quindi ora bisogna passare sulla statale(a meno che non si voglia guadare e passare attraverso la vegetazione fitta). Da serravalle a norcia invece il tracciato dovrebbe essere nuovamente percorribile.
 

RubikCube

Biker superis
13/5/12
397
0
0
Roma
Visita sito
Quant'è bella... ci devo assolutamente tornare un giorno, sperando che la rimettano tutta in ordine in tempi brevi.

Allora, avrò un pò di giorni di ferie da dopo ferragosto.
Proposta di scouting :

Ho la possibilità di trasportare 3 persone con 3 bici con la mia auto.
Si arriva fino a Borgo Cerreto, si parcheggia la macchina, e da lì proseguiamo verso Norcia sulla ferrovia e vediamo come stanno le cose ... male che va torniamo un pò indietro verso Spoleto lungo la Nera ....
Ci aggiorniamo ...

Poi, mael che andasse, può finire così dal "Cacciatore" ....
http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=173501
http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=173502
http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=173500
 

morale

Biker ultra
21/4/10
667
0
0
Bassano Romano
Visita sito
Eeeeeeh... ce prendono in giro quando la vedono! ahhaahahahahah!!!

Li portiamo al mare


Interessante ..... Me piace
 

gianspecial

Biker serius
30/1/10
151
0
0
60
Terni
Visita sito
Bike
specialized sequoia e trek slash 9.8
il percorso della vecchia ferrovia prosegue pure nell' altro verso, da Borgo Cerreto a Scheggino, con qualche bella variante.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo