“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
A me sembrano bici Frankenstein.....scusate ma non hanno ne arte ne parte....oltre a estetiche allucinanti . poi ovvio....puoi pedalare anche con un biciclo di 100 anni fa ...ma che pedalare sarebbe ?. Nulla toglie alla vostra passione a cui faccio i complimenti .
Ti sbagli.

È un modo furbo di riutilizzare una vecchia 26" ferma in box da anni. Certo, non è come una gravel da 3000 euro, ovvio. Però spendendo davvero poco si può ottenere una bici che fa il suo dovere egregiamente su percorsi gravel.
 

steelisreal

Biker popularis
16/12/20
67
24
0
43
bologna
Visita sito
Bike
surly karate monkey
A me sembrano bici Frankenstein.....scusate ma non hanno ne arte ne parte....oltre a estetiche allucinanti . poi ovvio....puoi pedalare anche con un biciclo di 100 anni fa ...ma che pedalare sarebbe ?. Nulla toglie alla vostra passione a cui faccio i complimenti .
Concordo con te.
Se da un lato pratico ne escono dei mezzi che comunque fanno il loro dovere, e fin qui niente da dire, dall'altro si ottengono dei mezzi che non rispettano le geometrie migliori e indicate. La geometria di una mtb è diversa da quella di una gravel. Il concetto di gravel parte da una bdc con la possibilità di montare ruote più grosse, ma le geometrie sono vicine, specie con le bdc endurance. Quando vedo annunci di bici in vendita con il titolo "monstercross" mi viene da ridere....quelle sono proprio le bici di Frankenstein!
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.166
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Se da un lato pratico ne escono dei mezzi che comunque fanno il loro dovere, e fin qui niente da dire, dall'altro si ottengono dei mezzi che non rispettano le geometrie migliori e indicate. La geometria di una mtb è diversa da quella di una gravel. Il concetto di gravel parte da una bdc con la possibilità di montare ruote più grosse, ma le geometrie sono vicine, specie con le bdc endurance.
Corretto per le mtb attuali, ma parti da un presupposto sbagliato, le mtb di 25/30 anni fa come geometrie sono molto vicine alle bdc, per cui...
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

steelisreal

Biker popularis
16/12/20
67
24
0
43
bologna
Visita sito
Bike
surly karate monkey
E' sempre tutto relativo... Questa è la mia, basata su un telaio litespeed del '94.... e come geometrie è molte simile ad alcune gravel attualmente in produzione. E, del resto le MTB fino alla prima metà degli anni 90 erano molto simili come geometrie alle BDC Vedi l'allegato 422793
Questo è sicuramente un telaio che si presta a questa trasformazione.
Mi sembra molto equilibrata nelle quote.
 

_Roberto_

Biker serius
Concordo con te.
Se da un lato pratico ne escono dei mezzi che comunque fanno il loro dovere, e fin qui niente da dire, dall'altro si ottengono dei mezzi che non rispettano le geometrie migliori e indicate. La geometria di una mtb è diversa da quella di una gravel. Il concetto di gravel parte da una bdc con la possibilità di montare ruote più grosse, ma le geometrie sono vicine, specie con le bdc endurance. Quando vedo annunci di bici in vendita con il titolo "monstercross" mi viene da ridere....quelle sono proprio le bici di Frankenstein!
Ho fatto la sovrapposizione in AutoCAD del telaio della MTB sulla quale sono intervenuto con il telaio di una bici da corsa che uso, e sono molto simili.
Si parla di MTB di 20 e più anni fa... Con quelle attuali il discorso sarebbe un po' diverso.
E poi quello che qualcuno chiama bici Frankenstein, per altri è semplicemente ragionare fuori dagli schemi.
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
E' sempre tutto relativo... Questa è la mia, basata su un telaio litespeed del '94.... e come geometrie è molte simile ad alcune gravel attualmente in produzione. E, del resto le MTB fino alla prima metà degli anni 90 erano molto simili come geometrie alle BDC
Bellissima! Ho una serie di domande, se mi vuoi rispondere: è la pipa di serie in titanio?
Il reggisella è da 27 in alluminio o sbaglio?
E la forcella è da CX, giusto? Che cos'è?
Mi stona un po' la guarnitura SRAM con gruppo Shimano, come mai questa scelta? Complimenti ancora
 

pietromx

Biker serius
15/3/13
152
105
0
Lago di Como
Visita sito
Bellissima! Ho una serie di domande, se mi vuoi rispondere: è la pipa di serie in titanio?
Il reggisella è da 27 in alluminio o sbaglio?
E la forcella è da CX, giusto? Che cos'è?
Mi stona un po' la guarnitura SRAM con gruppo Shimano, come mai questa scelta? Complimenti ancora
inanzittto grazie.
L'attacco è in titanio. E' un moots RSL che un amico aveva dismesso qualche anno fa e che mi aveva venduto a pochi euro...
Il reggisella è un vecchio (acquistato a fine 94 inmizio 95) PMP in titanio che ho sempre avuto su questo telaio (che acquistai nell'autunno del 94 direttamente negli USA). Ed è un 27.2.
La forcella è una Whisky No.9 CX Disc. A mio avviso un'ottima forcella: ha l'attacco per dischi flat e asse passante da 12; la mia ha una lunghezza effettiva axle to crown di 396 (395 dichiarati) che su questo telaio realizzato per forcelle tipo Rock shox mag 21 (che aveva una lunghezza di 408 ed una corsa di 48mm) risulta quasi perfetta (se si considera un sag pari al 20% della corsa).
La guarnitura in realtà è una Rotor Vegast. Quando la presi era una delle pochissime disponibili in versione 46-30.
Se ha altre domando piuù che volentieri.
 
  • Mi piace
Reactions: diefobo

filixeo

Biker urlandum
10/7/13
511
460
0
36
Ferrara
Visita sito
Bike
Marin Team Issue
inanzittto grazie.
L'attacco è in titanio. E' un moots RSL che un amico aveva dismesso qualche anno fa e che mi aveva venduto a pochi euro...
Il reggisella è un vecchio (acquistato a fine 94 inmizio 95) PMP in titanio che ho sempre avuto su questo telaio (che acquistai nell'autunno del 94 direttamente negli USA). Ed è un 27.2.
La forcella è una Whisky No.9 CX Disc. A mio avviso un'ottima forcella: ha l'attacco per dischi flat e asse passante da 12; la mia ha una lunghezza effettiva axle to crown di 396 (395 dichiarati) che su questo telaio realizzato per forcelle tipo Rock shox mag 21 (che aveva una lunghezza di 408 ed una corsa di 48mm) risulta quasi perfetta (se si considera un sag pari al 20% della corsa).
La guarnitura in realtà è una Rotor Vegast. Quando la presi era una delle pochissime disponibili in versione 46-30.
Se ha altre domando piuù che volentieri.
Molto bello l'attacco, mi ero messo in cerca di un trittico in titanio tempo fa, così opaco fa un'ottima figura. Se il reggi fosse stato da 27 ti avrei chiesto più informazioni, comunque a vederlo così chiaro risaltava e pensavo fosse alluminio. Sei stato esaustivo grazie!
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
E' sempre tutto relativo... Questa è la mia, basata su un telaio litespeed del '94.... e come geometrie è molte simile ad alcune gravel attualmente in produzione. E, del resto le MTB fino alla prima metà degli anni 90 erano molto simili come geometrie alle BDC Vedi l'allegato 422793
Ciao
bellissima!
per la pinza dietro come hai fatto ? hai fatto saldare l'attacco ?
 

sdb_88

Biker serius
17/9/20
143
82
0
36
Finallandia
Visita sito
Bike
Trek Slash 9.8 my2021
ciao a tutti,

ho un telaio rockrider con trasmissione shimano altus.
vorrei provare a vestirlo da Gravel.

il deragliatore posteriore e quello anteriore (doppia), funzionano lo stesso con delle leve da bdc?

Ho trovato una coppia di leve 2x9, prima di fare la spesa vorrei essere sicuro della funzionalità.

grazie
 

_Roberto_

Biker serius
ciao a tutti,

ho un telaio rockrider con trasmissione shimano altus.
vorrei provare a vestirlo da Gravel.

il deragliatore posteriore e quello anteriore (doppia), funzionano lo stesso con delle leve da bdc?

Ho trovato una coppia di leve 2x9, prima di fare la spesa vorrei essere sicuro della funzionalità.

grazie
Per il cambio non ci sono problemi, mentre credo che il problema sia sui freni. Credo che la tua bici abbia freni v-brake, che non sono compatibili con i comandi integrati da bici da corsa.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao a tutti;
ieri prima uscita con la "appena nata" gravel da 26'', e per quanto mi riguarda prima volta in assoluto con una "simil BDC"...
devo dire sensazioni contrastanti... sicuramente ha il suo perchè, ma chiaramente il divario dalla mia Oiz è abissale, come impostazione di guida, equilibrio, etc.

Comunque:
- mi ha stupito sullo sterrato... ottima veramente, molto veloce e stabile
- cambio quasi perfetto, solo un po' ancora da regolare (1x 11v, 11-42, corona 38 ma potrei metterci una 40-42 senza problemi)
- freni v-brake: fanno il loro lavoro, ovviamente non c'è confronto con quelli a disco
- sul piano - asfalto ottima, tenevo i 32-34 nella maggior parte delle situazioni
- IN SALITA: UNA SCHIAPPA !!! non capisco come mai, ma non riuscivo ad andare su: un salitone su asfalto qui della ns. zona dove con la Oiz ho il mio "record" a 3:58, ieri l'ho fatto in 7:02 !!! Quale può essere il problema ? forse le geometrie ? in effetti la bici ha delle misure non coerenti con le classiche odierne... piantone verticale 44cm, tubo orizzontale 58cm (e qui più o meno ci siamo); ho dovuto alzare un bel po' la sella per stare giusto (sono 1,85 x 84 di cavallo).

Ho visto che ci potrebbero stare anche le 28'... potrebbe migliorare la bici come handling generale e resa in potenza/salita ?
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo