“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

Mauro-TS

Biker d'acqua dulza
7/5/04
1.298
1.136
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ciao a Tutti, con le vostre gravellizzazioni mi avete fatto venire la scimmia
Avrei trovato una Scott Scale 29" in carbonio (credo del 2013 o 2014) a buon prezzo e già montata bene.
Avrei dunque qualche domanda:

- Indicativamente quanto andrei a spendere se montassi un manubrio ricurvo da BDC (che già avrei) per sostituire manettini e pompanti dei freni/cambio?
- Immagino che dovrò sostituire anche l'attacco manubrio (+ lungo) per una migliore guidabilità/stabilità?
- Nel caso facessi le modifiche sopra citate ha senso tenere la forcella ammortizzata (RS Reba) o sostituirla con una fissa in carbonio? Spesa?

Per iniziare, la bici potrebbe già essere impegata così com'è con un semplice cambio di gomme, che diventerebbe già un mezzo interessante per un utilizzo backcountry. Inoltre, mi farebbe da muletto per la MTB quando è ferma per manutenzione.
PS per completare la mia situazione va detto che ho anche una BDC.

Ultima modifica:

specialf.

Biker cesareus
8/3/06
1.721
36
0
(BS)
Visita sito
Bike
PRJ01-OIZ
Peró il titolo di questa discussione é :
"Gravellizzare una 26".

Nekro

Biker assatanatus
31/8/14
3.011
5.559
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
senza essere esaustivo:
- gli sti hydro costano tanto, se non ricordo circa 400 euro; Si deve poi valutare se siano compatibili con il cambio attualmente montato;
- stem più lungo dipende dalle geometrie, mediamente una mtb ha un orizzontale generoso e con uno stem troppo lungo si rischia di stare troppo stesi (ma qui entra in gioco anche la propria mobilità)
- per me la gravel non ha senso sia ammortizzata....una forcella in carbonio secondo me parte dai 100 euro.

A conti fatti, per me non vale la pena comprare una mtb con lo scopo di gravellizzarla

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.707
4.138
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
- Per un Rival 1X11 completo sei sulle 450€, stessa cifra per un GRX 400 2X10, in alternativa devi un po' arrangiarti con quello che hai verificando le compatibilità volta per volta o ripiegare su soluzioni ibride come i TPR.
- Dipende un po' da quello che cerchi e dal posizionamento in sella, di massima direi di si
- In ottica di risparmio non andrei a sostituire la forcella ma in teoria per l'uso una in carbonio andrebbe meglio.
Comunque tra acquisto bici, sostituzione dei pezzi usurati, adattamenti vari vai a spendere una bella cifra probabilmente conviene cercare una bici già conforme alle tue esigenze.
Ultima cosa, volendo spendere il minimo potresti semplicemente sostituire il manubrio con uno tipo questo
copie si trovano anche a poche decine di euro.

Reactions: Nekro and Mauro-TS

Mauro-TS

Biker d'acqua dulza
7/5/04
1.298
1.136
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Cavoli, questo manubrio si che è una buona idea! Grazie mille!

Infatti tu e @Nekro avete ragione sui costi della modifica... non vale la pena (a meno di recuperare i pezzi da una gravel distrutta).

pietromx

Biker serius
15/3/13
198
141
0
Lago di Como
Visita sito
A mio avviso dipende.
Mattia De Marchi la penserebbe diversamente:

Ovviamente dipende da cosa devi farci... Volendo puoi cambiare unicamente comandi e deragliatore posteriore...

Reactions: Mauro-TS

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.616
3.625
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Io ho montato gravel una Scalpel 26 del 2011-12, in quegli anni facevano delle ottime gravel... ma le chiamavano mtb.
montando il dropbar sono generalmente troppo basse davanti, ma dipende da cosa si ha e cosa si cerca.

io l'ho presa apposta per questo progetto e ne sono contento.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo