• La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco

Non ti resta che partire con il progettino.
Drop bar e manettini i bar end (quelli che si usavano anche sulle cx anni fa, a frizione) li trovi a pochi euro usati. Al momento puoi lasciar perdere la doppia, basta togliere la terza corona a quella che già è montata.
Per quanto riguarda le gomme trova delle micro tassellate; prova a guardare il catalogo Schwalbe o WTB

Ovviamente poi pubblichi le foto del wip o del lavoro finito

Vai avanti e buon lavoro
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
io sono .......... ???
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Pensavo proprio ad una gomma stradale resistente da 32 mm ... tipo questa ...

http://www.chainreactioncycles.com/...be-durano-performance-raceguard/rp-prod151075
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Reactions: emmellevu

kolang

Biker serius
24/3/08
288
45
0
BRIANZA EST
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.7 SL + FRW AXUM (Ti) XT disc
La smettete con questi discorsi che mi vengono idee strane?
La mia mente però immagina una 26 rigida con gomme slick,monocorona e dischi..piega Flat però,io e i manubri da corsa non leghiamo..idem le appendici

io sulla 26 il monocorona l'ho messo .... e la uso per andare al lavoro ...
 

Allegati

  • 2018-04 (5).jpg
    384,5 KB · Visite: 281

kolang

Biker serius
24/3/08
288
45
0
BRIANZA EST
Visita sito
Bike
TREK PROCALIBER 9.7 SL + FRW AXUM (Ti) XT disc
Nello specifico che hai montato e che modifiche hai fatto?..grazie

Ho dovuto cambiare la trasmissione per usura ..quindi nuovo pacco pignoni Shimano 9 velocità (11-34) con catena KMC e con l'occasione ho tolto la tripla (compreso il deragliatore e relativo comando) e montato sulla stessa guarnitura una corona in alluminio da 38 denti (anticaduta) come quella citata in questo post:

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/sa-tripla-a-mono-corona.357069/page-2#post-8203765

certo ci starebbero pneumatici più slim...ma al momento questi sono ancora in discrete condizioni..
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia

Grazie..dici che si riesce a montare un pacco 10 o 11v tipo sunrace?..mi sta davvero balenando questa idea in testa
 

folk

Biker serius
30/8/10
176
9
0
roma
Visita sito
Nel 2012 feci un esperimento e scrissi un articolo per una rivista. GT Karakhoram del 1991 pesantissima tubi Tange. Curva Woodchipper, manettini del 1992 xt il resto tutto LX, accoppiata Conti - Schwalbe con camere d'aria, leve freni cane creek, guarnitura shimano ovalizzata d'epoca e cerchi Araya RM20 originali. Era una monster cross più che una gravel. Cinque giorni in Tunisia di cui due su piste battute nel deserto. Ho sbriciolato i cerchi dopo tre giorni :))) che sono tornati ovalizzati in Italia e al mio seguito solo per non inquinare l'Africa. E' stata dura se non durissima (vesciche alle mani e articolazioni a pezzi) nonostante fossi più che allenato all'epoca. Si può fare tutto con tutto e fu stupendo avere a che fare solo con l'essenza della bici.
 
Reactions: FABRILOC

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Chapeau !!! Impresa epica.

Però lo spirito di questo thread non è “si può far tutto con tutto”, ma piuttosto: “se hai una 26 (semi)top di gamma a prender polvere in box, venderla non se ne parla perché ti danno 4 soldi ... allora puoi riportarla alla vita adattandola a percorsi gravel; non potrai fare tutto, ma sicuramente potrai ricominciare ad usarla (con soddisfazione) spendendo pochissimo
 
Ultima modifica:
Reactions: dav81 and FABRILOC

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
841
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full

Non hai una foto del mezzo? Bellissima esperienza cmq
 

Classifica mensile dislivello positivo