“Gravellizzare” una vecchia 26”: poca spesa, tanta resa

albyjkl

Biker popularis
20/9/18
71
26
0
58
Monforte d'Albe
Visita sito
Bike
Colnago
Sicuramente hai ragione, io con quella mtb ci facevo le gare di cross country e l'assorbimento non è affatto male.
In seconda battuta il telaio ha il canotto da 1" con forcella filettata e ti sfido a trovarmi una forcella in sostituzione.
In questi giorni mi sta frullando in testa un'idea folle (sostituzione tubo sterzo e saldare attacchi freno a disco al posteriore) sono proprio matto
 

lupocerviero

Biker ultra

Sinceramente, se fosse mia, invece di spender soldi un fantasiose modifiche, la sabbierei e la vernicerei a polvere.
In assenza di utilizzi più gravosi, dei buoni v-brake bastano e sono decisamenre più leggeri.
Imho.
 

albyjkl

Biker popularis
20/9/18
71
26
0
58
Monforte d'Albe
Visita sito
Bike
Colnago
In realtà il costo di cambiare il tubo di sterzo è irrisorio (10€ per il tubo e saldatura gratuita ho un’amico che lavota l’acciaio inox in modo sublime che me lo farebbe gratis) tanto, una volta testata con la nuova configurazione la smonto tutta per verniciarla, a quel punto la sostituzione del tubo sterzo diventa quasi banale.
 

_Roberto_

Biker serius
Oggi giornata di pioggia... ho studiato geometria.

Scopo del lavoro: partendo da una bici da strada sulla quale mi trovo bene, confrontarne la geometria con la mtb che sto modificando per capire bene cosa è necessario fare... tenendo conto che dovrò rendere la posizione ancora più comoda.



Con una reflex, l'Autocad e 4 comandi giusti non serve prendere molte misure dal vero.
Con questo metodo ho verificato che sbaglio di pochi mm.
 
Reactions: Dandy.23

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco

Ciao.
Mica male !!! Spiega, spiega .........
 

albyjkl

Biker popularis
20/9/18
71
26
0
58
Monforte d'Albe
Visita sito
Bike
Colnago

Smontata (manca solo il movimento centrale), il telaio è inperfetta forma non un filo di ruggine.
Ho pulito per benino il gruppo ed anche lui è ok.
Telaio pronto per la sabbiatura ed ho trovato un artigiano che mi fa una forcella ex novo sotto i 100€.
Ho verificato le misure del telaio ed è in perfetta linea con i telai di grandi produttori (cinelli, wilier ecc.), quindi rimettere a nuovo il tutto ha un senso.
 

_Roberto_

Biker serius
Ciao.
Mica male !!! Spiega, spiega .........

In 2 parole:
  • prima di tutto si posizionano due punti di riferimento sul telaio, distanti il più possibile, e se ne misura la distanza in modo accurato.
  • si parte da una foto fatta con macchina dotata di zoom (reflex, compatta o bridge), ad una lunghezza focale di almeno 90 mm (equivalenti su 35 mm). Note:
    • l'effetto di "appiattimento" del telaio aumenta assieme alla lunghezza focale impiegata, perché si perde l'effetto prospettico.
    • per quanto detto sopra un cellulare, per quanto buono, non va bene perché non ha zoom ottico.
    • attenzione: la macchina fotografica deve avere una lente con distorsione quasi assente o una buona correzione software della stessa, altrimenti la geometria risulterà distorta. Si può fare anche con programmi di fotoritocco successivamente, ma è macchinoso.
    • le reflex sono la scelta ottimale: maggiore risoluzione reale, immagine meno rumorosa anche ad alti ISO, correzione integrata della distorsione della lente impiegata (almeno su Nikon con lenti Nikkor)...
  • si importa la foto in Autocad / Draftsight etc...
  • si raddrizza la foto (linea tra appoggio ruote a terra, comando "allinea" su 2 punti applicato alla foto assieme alla linea disegnata prima)
  • si scala la foto importata assieme alla linea tra i due punti di riferimento stabiliti all'inizio (comando "allinea" su 2 punti, quando chiede se scalare dare conferma), usando come geometria di riferimento una linea con la distanza reale tra i 2 punti di riferimento.
  • a quel punto si ha una immagine in scala 1:1, sulla quale si disegna il telaio partendo dal profilo dei tubi.
  • si ricava quindi un disegno 2D del telaio, sul quale è possibile fare tutte le considerazione che si vuole.
 
Reactions: FABRILOC

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Quasi due mesi per arrivare dalla Cina. Ormai non mi servirebbero visto che nel frattempo ho cambiato telaio che è un 28 e ha i cantilever. Che faccio lo monto ugualmente? Ho letto che il v-brake è più efficace del canti ma questi sono a braccio lungo e non saprei dire se andrebbero meglio.

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

_Roberto_

Biker serius

Direi di no: i cantilever sono compatibili con i comandi da bici da corsa, mentre i v-brake non lo sono perchè richiedono un maggiore tiraggio del cavo.
Direi che qui potresti trovare più di qualcuno interessato ad acquistarteli...
 
Ultima modifica:

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Grazie ! Coinvolgo subito mio figlio che usa programmi tipo auto cad per lavoro.
Spiegazione esaustiva passo passo.
Bravo !

Ciao
 

_Roberto_

Biker serius

sotiris

Biker superis
21/12/11
379
113
0
Capoterra (CA)
Visita sito
Tranquilli il problema non si pone perché ho già montato le levo tekro rl 520 e comandi cambio "tipo" bar end sulla piega on-one midge. Resta da decidere se montare o no i v brake al posto dei canti


Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996

Se non sbaglio, quelle leve sono solo per v-brake.
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996

Sicuro? sul sito tektro li indicano "For Use With Linear Pull Brakes" https://www.tektro.com/products.php?p=71
Un conto é arrivare in battuta al cerchio, un'altro é frenare.

Se tanto mi da tanto, una leva per v-brake abbinata con un cantilever dovrebbe frenare in modo "esplosivo" (tipo ON/OFF, per intenderci).
Una leva da vbrake tira molto più cavo (tipo il doppio) rispetto ad una da cantilever.

PS: I vbrake che ti sono arrivati sono fikissimi! monta quelli!
 

dgiuseppe70

Biker serius
28/8/09
121
5
0
Sterrati calabri
Visita sito
Salve, qualcuno ha esperienza sul montaggio di cerchi da29 su telaio da 26 con copertoncino da 700x28/30? Sto progettando di gravellizzare prendendo spunto da questo topic. Grazie

Inviato dal mio LG-M200 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo