è possibile montare una serie sterzo integrata su una RR 6.3 2008-09?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
ragazzi ho la bici che potete vedere nelle mie foto(l'unica foto^^) e ho ancora la serie sterzo originale e vorrei cambiarla e volevo metterne una integrata. posso montarne una qualsiasi? c'è ne sono molteplici da gamba cicl da 25-28€ vorrei sapere se devo stare attento a qualcosa in particolare e anche al montaggio se posso eseguirlo io tranquillamente( sono bravo con il fai da te anche in bike ma magari ci vogliono atrezzi particolari che non ho!)
e poi se me ne consigliate una in particolare tra quelle in quel sito ;-)

lo faccio anche perchè cosi recupero qualche mm di canotto visto che è tagliato basso perchè era usata la forca e recuperare un pò di mm mi servirebbe a montare senza problemi attacchi manubri diversi.

grazie per le eventuali risposte!
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
se è per recuperare qualche mm leva i distanziali, non penso che risolvi cambiando la ss.
Ora sei sicuro che sia integrata ? perchè se si non dovrebbe servirti nulla di particolare, se semi integrata ti servono gli utensili specifici, almeno in teoria e sono questi:

questo per montare la pista inferiore della ss che va infilata nel canotto forcella, l'anello di battuta.
questo per estrare le calottine della ss, ovvero le parti che accolgono i cuscinetti
e qualcosa del genere per montare le calotte.

Ora il primo non è difficile da mettere senza l'utensile (alcuni biciclettari manco lo tengono e vanno di martello e cacciavite, visto di persona), a levarlo non è un problema oppure c'è questo :loll:
Il secondo ti serve qualcosa simile alla foto per spingere e fare uscire
Il terzo puoi provare sporcando tutto di grasso, poggi la calottina sopra il tellaio messa per bene e poi batti omegeneamente con una mazzola di gomma, oppure barra filettata con rondelloni agli estremi e stringi inserendo calotta di sopra e di sotto, ovviamente metti qualcosa tra la rondellona e la calotta per non graffiare.
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
no i mm li devo recuperare perchè proprio l'attacco manubrio è montato senza distanziali ed è cmq corticella ovvero il canotto non arriva fino in alto e l'attacco manubrio non regge totalmente (anche se non ho avuto nessun tipo di problema da 1 anno e sembra sufficiente quel canotto)

ma il motivo principale non è questo è che proprio mi piace la serie sterzo integrata!
ora essendo niubbo di serie sterzo, vorrei capire cosa cambia tra semi integrata e integrata e se è preferibile l'una rispetto all'altra

io vorrei proprio quella che non si vede completamente! se andate da gamba e date un'occhio, magari mi indicate una (economica!!) integrata che potrei montare pure io.
grazie!

esempio questa: http://www.gambacicli.com/orbit-campagnolo-integrata-4545-p-3371.html

posso montarla? che significa 45°/45°?
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
Ma nemmeno le semi integrate si vedono, cmq se monti semi o integrate non puoi cambiare. L'integrate ha già le calottine d'accoglimento predisposte nel telaio. Forse tu hai la tradizionale e in quel caso dovresti poter montare la semi integrate, posta foto ravvicinata.

Quella in foto forse ti cambia l'angolo dello sterzo.
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
eh si dovrei postare una foto ma stasera sto poco bene dovrei andare in garage non ho voglia^^ cmq sia è la rock rider 6.3 penso che la si conosce! ha la serie sterzo che montano tutte le deca...

che significa non puoi cambiare? che non posso montare una semi o integrata?(ma che cambia mi spiegate??)
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
ah grazie non avevo visto che c'era un tech corner sulla serie sterzo ;-)

io è sicuro che ho la normale e non la semi integrata...ma posso montarla la memi integrata o posso solo montare quella normale?? le bici da enduro hanno la normale o montano pure le semi?
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
quindi mi sa che posso montase solo quella normale visto che ho la normale giusto? mi confermi che sia cosi al 100%? se è così bè la cambierò allora ugualmente con una normale ma con cuscinetti siggillati visto che quella mia fa pena secondo me^^
 

seatime

Biker ciceronis
7/5/10
1.439
33
0
sicilia
Visita sito
Bike
.
forse tu hai la tradionale ovvero la normale quella che si vedono le calottine di fuori ma ovviamente non posso confermartelo. Se esiste con cuscinetti siggillati non lo so ma in ogni dovresti mettere la semi integrata semmai se ci vuoi rubare qualche cm per il canotto forcella troppo corto.
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
si come ti ho detto ho la normale questo è sicurissimo ma mi stai un pochino confondendo! la semi integrata è possibile montarla su telai che montano la serie sterzo normale come la mia??
 

Classifica mensile dislivello positivo