É possibile montare il monocorona su un pacchetto pignoni a 8v?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
In teoria è possibile ma visto che il pacco pignoni da 8v ha poca differenza tra il pignone piccolo e il grande, finisce per avere una rosa di possibilità molto compressa difficilmente utilizzabile sia in pianura che in salita.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Quasi sicuramente puoi, valuta bene se la spesa vale l'impresa, tenendo conto che dovrai cambiare:
-Guarnitura (e probabilmente movimento centrale)
-Pacco pignoni
-Cambio
-Comando cambio
-Catena

edit: sempre che tu voglia cambiare tutto, altrimenti come dice @Ivo ti ritroverai con qualcosa senza senso
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Cambia anche il pacco pignoni e manettino, 9 o anche 10v dovrebbero essere compatibili senza cambiare corpetto ruota libera. Con roba da spender poco (tipo Shimano Alivio) te la cavi con un 50€ a cui aggiungere la guarnitura, che comunque cambieresti.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
io ai tempi sulla 26 avevo un mono 32t con pacco 11 34 andava una meraviglia.
ci ho fatto anche escursioni in montagna e gare XC
avevo il guidacatena ma non la frizione

sulla 29 invece son passato direttamente al 11 42 con corona da 30t
 

ronnyoutlaw

Biker superis
30/6/12
489
566
0
to
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp 1x11 2019 - Specialized Hard Rock Disc 2012
Salve io monto un cambio 8-3v e volevo chiedere se fosse possibile un passaggio a monocorona dato che le tre corone a mio avviso sono insopportabili. Grazie.
Of course you can! Try to take a look at what this dude did on his budget 3x8 bike... hoping you know some english :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo