È una crepa?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Ragazzi, secondo voi questa è una crepa e se si è preoccupante?
Il fuorisella è di 26 cm peso 68 kg...tutto ciò non mi sembra normale.
Premetto che passando con un unghia non si sentono scalini.
Il reggisella è lungo 40 cm, potrei optare per uno ancora più lungo per evitare sollecitazioni al telaio?

05ab3ad74718ec22801f2f2cb7a41746.jpg


a294be163085b2361aa98ffa220e820e.jpg


Giudicate voi.
 

ericscaia

Biker popularis
31/7/14
51
0
0
venezia
Visita sito
Ragazzi, secondo voi questa è una crepa e se si è preoccupante?
Il fuorisella è di 26 cm peso 68 kg...tutto ciò non mi sembra normale.
Premetto che passando con un unghia non si sentono scalini.
Il reggisella è lungo 40 cm, potrei optare per uno ancora più lungo per evitare sollecitazioni al telaio?

05ab3ad74718ec22801f2f2cb7a41746.jpg


a294be163085b2361aa98ffa220e820e.jpg


Giudicate voi.
Il mio cnsigli è nel caso avessi ancora il telaio in garanzia di farlo vedere da qualcuno e mal che vada fartelo sostituire. Ma credo che almeno che non si una crepa della vernice dovuta a qualche torsione (poco probabile però ) è una crepa del telaio.

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Cmq a me sembra davvero strano...con 14 cm di inserimento del reggisella com'è possibile che si crepi il telaio? Voglio dire, il tubo reggisella va ben sotto la giunzione dei tubi del telaio...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Cmq a me sembra davvero strano...con 14 cm di inserimento del reggisella com'è possibile che si crepi il telaio? Voglio dire, il tubo reggisella va ben sotto la giunzione dei tubi del telaio...
non è questione di reggisella, non ti si è crepato il tubo verticale.

la crepa lì significa che la struttura "tubo orizzontale + foderi alti" (che sono evidentemente un pezzo continuo) tende a muoversi rispetto al tubo sella che la attraversa. è un problema costruttivo, non dipende da come tu hai usato il telaio.
 

gabri7

Biker novus
6/1/16
8
0
0
Visita sito
Allora fai valere la tua garanzia dal rivenditore!
Hai tolto il reggisella e hai fatto benissimo a verificare, ma la rottura (ammesso che sia) è oltre il piantone...


si direi che visto che è in garanzia, di fartelo sostituire sperando come citato prima da "fitzcarraldo358" che sia un problema solo del tuo telaio e non di tutti.
Comunque anche secondo me è una crepa.
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
Aggiornamento: oggi ho portato la bici al sivende...per lui non è una crepa ma solo un graffio, ha provato a passare la luce diretta sopra e a premere ma non si vede nessuno scalino. Cmq gliel'ho lasciata e martedì faranno controlli più approfonditi smontando il tutto è controllando da dentro.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
premesso, che se si trattasse di rottura il punto sarebbe appunto oltre il piantone....
Per determinare se si tratta di rottura andrebbe fatta un'indagine di laboratorio con liquidi penetranti (per vedere le eventuali crepe superficiali) e raggi x (per vedere se ci sono crepe interne) ma temo che per farle ci si debba rivolgere ad un laboratorio specifico per materiali.
 

Mengapino

Biker urlandum
24/11/14
530
2
0
Macerata
Visita sito
premesso, che se si trattasse di rottura il punto sarebbe appunto oltre il piantone....
Per determinare se si tratta di rottura andrebbe fatta un'indagine di laboratorio con liquidi penetranti (per vedere le eventuali crepe superficiali) e raggi x (per vedere se ci sono crepe interne) ma temo che per farle ci si debba rivolgere ad un laboratorio specifico per materiali.
Dall' esperienza che ha il sivende ha detto che non dovrebbe essere una crepa per il fatto che suona sempre allo stesso modo e puntando la luce contro non si vedono scalini. Poi smontando MC reggisella è forcella ha detto che farà controlli approfonditi per scongiurare la rottura. In ogni caso c'è la sostituzione del telaio [emoji6]
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Dall' esperienza che ha il sivende ha detto che non dovrebbe essere una crepa per il fatto che suona sempre allo stesso modo e puntando la luce contro non si vedono scalini. Poi smontando MC reggisella è forcella ha detto che farà controlli approfonditi per scongiurare la rottura. In ogni caso c'è la sostituzione del telaio [emoji6]

Conosco una persona che fa il telaista alla Scuderia Toro Rosso quindi "vive nel carbonio".
mi diceva che per avere la certezza sull'integrità del carbonio l'unico sistema è utilizzare i sistemi che ti ho indicato.
Per contro ci sono dei sistemi empirici che ti indicano se un pezzo ha una cricca importante.
Purtroppo nel carbonio ci sono vari livelli di danno a seconda del numero di fogli coinvolti.
Direi che visto il costo di un telaio in carbonio, e, l'eventuale danno derivante da un collasso sia prudenziale fare la sostituzione
 

Classifica mensile dislivello positivo