Test È una bici o una ebike?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.732
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
che sia il mezzo per convince un eventuale crosscountrysta a passare al motorino non credo ,anzi gli fa venire più un giramento di zebedei il voler confondere un mezzo assistito con uno "naturale"
hai ragione sai?
secondo me sono degli ottimi prodotti (chi ha una rise ne è straentusiasta) e sfonderanno eccome, ma non fra gli XC-isti dove la battaglia a chi ce l'ha più grosso (l'FTP) è ancora bella aperta...

Sfonderanno invece fra tutti quelli che hanno un fisico sufficientemente sportivo e vorranno lo stesso farsi dei bei giri a ritmo decente, senza la via crucis dell'allenamento costante.


PS anche il saldo del CC deve essere "sufficientemente sportivo", ovvio.
 

mtbfriend

Biker serius
23/5/17
132
80
0
54
ravenna
Visita sito
Bike
bianchi methanol cv
Passare lato oscuro? Non fa per me ! ho sia ebike trial che mtb xc, preferisco la mtb xc perché non ha nulla di elettronico da gestire /impazzire , per me incarna la vera essenza dello sport , mi fa sentire più a contatto con la natura!
 
  • Mi piace
Reactions: frenzyfrenzy

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Vorrei vedere che differenza "reale" ha con la mia Rallon...e poi in caso iniziare a riempire il porcellino... :mrgreen:
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.439
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Il lato oscuro è pedale per 1600 m di dislivello con 16,5 kg. di bici due volte alla settimana.
Facile fare i buoni, il difficile è essere cattivi!
:8-):
 
  • Haha
Reactions: yura

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.121
590
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Vorrei vedere che differenza "reale" ha con la mia Rallon...e poi in caso iniziare a riempire il porcellino... :mrgreen:
...si ma poi devi avere dei compari di giri elettrificati!...
io ad esempio avevo un amico con il ”motorino”, ma poi se trasferito alle Tenerife e quindi ora non posso neanche più cogliere l’occasione per “giustificare“ l’uscita con la Rise (che è un gran mezzo..).
O la uso da solo (e il tempo libero non abbonda) o con gli altri della ciclisti della compagnia continuiamo a girare con la forza delle nostre gambe, come abbiamo sempre fatto ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.478
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
.. C) arrampica sensibilmente meglio della versione normale senza finire la batteria dopo 20 minuti di agonia in eco (e qui c'è ancora da migliorare) questa tipologia di bici si diffonderà inesorabilmente. :mrgreen:
Sbagli, su quel versante non c'è niente da migliorare; il punto di non ritorno sarà semmai il momento in cui al prezzo di una panda ti daranno due bici e non una sola.
 
  • Haha
Reactions: Boro

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sbagli, su quel versante non c'è niente da migliorare; il punto di non ritorno sarà semmai il momento in cui al prezzo di una panda ti daranno due bici e non una sola.
Onestamente bisogna cominciare a specificare quale panda, xchè quando sarà elettrica anche lei come la bici costerà il doppio e sarà solo x le mogli dei dentisti/avvocati ecc.
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
“Cosa ne pensate di questo trend che sembra voler unire le bici alle ebike (leggere)? Potrebbe convincervi a passare al lato oscuro della forza?”

A me le elettriche leggere hanno stimolato curiosità, difatti... quando ho visto a Maggio in vendita da un vicino, una Rise top di gamma a metà prezzo di soli quattro mesi, non ci ho pensato due volte. ... comprata subito!
Peccato che a parte i primi giorni di novità e il mese che mi hanno tolto la patente mentre tornavo da Livigno, il restante del tempo l’ho sempre usato per cavalcare le altre mie BICI.
Riconosco nell’ Orbea un ottimo prodotto che realmente si fa apprezzare nella guida quasi al pari di un enduro tradizionale, ma allo stato attuale il mio tempo libero è pressoché dedicato alla bicicletta.
Insomma... l’elettrico anche se leggero può attendere..
Qualche anno fa ho preso una Scott genius motorizzata Bosh, ma esattamente come te, dopo il divertimento iniziale con il passare del tempo mi sono accorto che la usavo sempre meno. Ho deciso di venderla quando mi sono accorto che erano mesi che non la usavo. Per una questione mia, emotiva e caratteriale, devo meritarmi quello che conquisto. Nessuno è perfetto.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.925
2.964
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Cosa ne penso? Penso che una bici da 16 kg full 130-130 e con un aiutino elettrico sia un compromesso fantastico! Da desideratore di ebike mi ha sempre "disgustato" la poca giocosità di 25kg in discesa, qui invece si è raggiunto un compromesso davvero accettabile.
Peccato il prezzo, ancora da me neanche lontanamente immaginabile.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Il proliferare delle ebike qua in giro e queste nuove ebike leggere hanno anticipato la mia stagione dedicata alle tabelle sui rulli...mannaggia a loro, vi mostrerò che il vecchio sulla muscolare (ecco, arriva la fitta al fegato causa termine odioso) ha ancora watt da vendere! Non mi avrete mai!!! (Ancora qualche anno per riempire il porcellino di sghei e il fisico di tossine almeno...)
 
  • Mi piace
Reactions: savos and g.f.

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Il proliferare delle ebike qua in giro e queste nuove ebike leggere hanno anticipato la mia stagione dedicata alle tabelle sui rulli...mannaggia a loro, vi mostrerò che il vecchio sulla muscolare (ecco, arriva la fitta al fegato causa termine odioso) ha ancora watt da vendere! Non mi avrete mai!!! (Ancora qualche anno per riempire il porcellino di sghei e il fisico di tossine almeno...)
Si dice "analogiche" ora..che non so se è meglio o peggio.. :nunsacci:
 
  • Haha
Reactions: vassanam

stefano86

Biker superis
13/7/08
330
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Passare al lato oscuro? Ma anche no, preferisco continuare a guadagnarmi le discese con le gambe anche se quando giro con il freeride vuol dire pedalare oltre 16 kg di bici ma con calma si fa tranquillamente. E poi dai i prezzi non li conosco ma posso immaginarli e sinceramente a quel punto passo direttamente al lato Moto, almeno li mi diverto come si deve!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ot , la Fiat ha toccato il fondo facendo la 500 HABART elettrica , mavafancu..!!!!!! :-)
Come hanno deciso certi signori in europa (che non mi meraviglierei si scoprisse che prendono soldi da un paese che produce batterie ed è l'unico che ne controlla le materie prime necessarie) dal 2035 saranno tutte così e mi chiedo chi le comprerà perché noi nel frattempo dubito diventeremo tutti dentisti...più probabilmente saremo molto più poveri.
 

Classifica mensile dislivello positivo