Test È una bici o una ebike?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Oggi abbiamo presentato due ebike light su Ebike Mag: la nuova Orbea Rise e la nuova Scott Lumen. Se la prima è ormai ben conosciuta anche al pubblico di mountain biker che usano la forza delle proprie gambe per conquistarsi la discesa, la seconda è una novità assoluta che lascerà...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: marcstr and frantic

Joloh

biker maritimus
23/3/10
994
1.047
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Scaltri alla scott, prima hanno fatto una mtb che sembra un'ebike e non lo è, poi dopo hanno fatto un'ebike che sembra la mtb che sembrava un'ebike ma non lo era... l'uovo di colombo.
Stavo cercando di scrivere la stessa cosa ma tu sei stato molto più bravo a descrivere in poche parole quello che credo sia davvero la verità.
io credo che comunque sia una questione di orgoglio personale. Io continuerò a sentirmi più appagato ad arrampicarmi con le mie poche forze , piuttosto che avere una spinta ad ogni pedalata.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Già me li immagino ora quelli che hanno una spark, stanno stampando delle decals adesive con la scritta "non è un ebike!" da applicare al telaio per non confodersi con i cugini motorizzati, se no ogni tizio che incontrano tocca spiegare che non hanno il motore...
L'altra faccia sono quelli che pur di far sembrare una Spark la loro ebike la spegneranno per non fare rumore e non destare sospetti :mrgreen:
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.215
1.307
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
che poi se una bici ha o non ha il motore , si capisce anche se la forma è la stessa ....
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Soprattutto si capisce dalla faccia che fa il biker che ci arranca sopra in una dura salita.... :mrgreen:

Di solito lo capisci da come uno è vestito in salita: in mutande il biker, da sci l'ebiker.
Però il TQ non è il motore turbo-propeller con batteria da fantastilioni di watt. Ricordo che io sulla Trek Exe ci ho fatto 1000 metri di dislivello in eco.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Di solito lo capisci da come uno è vestito in salita: in mutande il biker, da sci l'ebiker.
Però il TQ non è il motore turbo-propeller con batteria da fantastilioni di watt. Ricordo che io sulla Trek Exe ci ho fatto 1000 metri di dislivello in eco.
Vero, l'abbigliamento, specie se hanno l'impermeabile giallo anche d'estate sotto il sole, è uno degli elementi distintivi classici, anche se poi ci sono quelli che usano entrambe le tipologie di bici che possono un pò imbrogliare le carte.
Cmq si fa per ridere in pò.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
che poi se una bici ha o non ha il motore , si capisce anche se la forma è la stessa ....
E dalla panza di chi c'è sopra













scherzoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Di solito lo capisci da come uno è vestito in salita: in mutande il biker, da sci l'ebiker.
Però il TQ non è il motore turbo-propeller con batteria da fantastilioni di watt. Ricordo che io sulla Trek Exe ci ho fatto 1000 metri di dislivello in eco.

ecco finalmente la e-bike che si fa più fatica di una muscolare..! :))): :-|
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Alea iacta est, la strada ormai è questa. Quando arriveranno a fare un'ebike che A) sembra una trail bike normale (e qui invertendo per tempo i fattori ci sono curiosamente arrivati) B) pesa circa come una trail non top (e ci siamo quasi) C) arrampica sensibilmente meglio della versione normale senza finire la batteria dopo 20 minuti di agonia in eco (e qui c'è ancora da migliorare) questa tipologia di bici si diffonderà inesorabilmente. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Etien and Zero Cool

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
“Cosa ne pensate di questo trend che sembra voler unire le bici alle ebike (leggere)? Potrebbe convincervi a passare al lato oscuro della forza?”

A me le elettriche leggere hanno stimolato curiosità, difatti... quando ho visto a Maggio in vendita da un vicino, una Rise top di gamma a metà prezzo di soli quattro mesi, non ci ho pensato due volte. ... comprata subito!
Peccato che a parte i primi giorni di novità e il mese che mi hanno tolto la patente mentre tornavo da Livigno, il restante del tempo l’ho sempre usato per cavalcare le altre mie BICI.
Riconosco nell’ Orbea un ottimo prodotto che realmente si fa apprezzare nella guida quasi al pari di un enduro tradizionale, ma allo stato attuale il mio tempo libero è pressoché dedicato alla bicicletta.
Insomma... l’elettrico anche se leggero può attendere..
 

apokolokyntosis

Biker serius
21/3/20
122
226
0
34
Padova
Visita sito
Bike
Starling Murmur
Secondo me è un ottimo prodotto per quei medici/dentisti/avvocati che hanno poco tempo per allenarsi ma che comunque riescono a pedalare senza troppi problemi. Non è tanto questione di cambiare lato o no, è più questione di beccare il target giusto. Io ho un cancellone da quasi 18kg (muscolare/analogica/chiamatelacomevolete) ma essendo abbastanza allenato la pedalo senza alcun problema. Assieme a me escono bikers che non hanno tempo di allenarsi, e per loro questa light e-bike è perfetta. Con una MTB classica dovrei aspettarli ad ogni salita...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Io al lato oscuro ci sono passato anche , pur mantenendo sempre l'endurona analogica, ma l'ho fatto con una ebike "vera" non con una di queste pseudo SL "spompate" ! Che questa nuova Scott Lumen sia una ebike non c'è dubbio , che sia il mezzo per convince un eventuale crosscountrysta a passare al motorino non credo ,anzi gli fa venire più un giramento di zebedei il voler confondere un mezzo assistito con uno "naturale" . Certamente potrà avere la sua fascia di utenti e sarà pure un mezzo ben congeniato ( certo tutta quella "integrazione nascosta" lascia le sue perplessità! ) ma quella "leggerezza" costa veramente troppo !
 
  • Mi piace
Reactions: bostik

Classifica mensile dislivello positivo