È possibile passare da un 10v 11-36 a un 10v 11-46?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Marco1399

Biker novus
1/12/20
15
2
0
26
Bologna
Visita sito
Bike
Specialized rockhopper pro 2018
Ciao ragazzi, come avrete già letto dal titolo vorrei passare da cassetta 10v 11-36 a 10v 11-46, è possibile? Nel caso fosse possibile davanti monterei un monocorona 32t, come lunghezza catena cosa consigliate? Grazie in anticipo a tutti
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
814
102
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Verifica prima se il cambio supporta un salto così notevole, probabilmente no. Nel caso, la lunghezza deriva, anche, da altri parametri come la lunghezza del carro posteriore e la presenza (corsa) di un ammortizzatore. Su questo, trovi numerosi tutorial
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
184
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Ufficialmente la maggior parte dei cambi 10v non sono progettati per salire su un pignone così grosso come quello da 46. Però in un modo o nell'altro spesso si riesce a farli funzionare con qualche trucchetto, con ottimi risultati.

Io ad esempio ho SRAM X9, ho aggiunto un piccolo extender tra il cambio e il forcellino originale della bici, funziona molto bene.

Guarda in questa discussione, cerca qualcuno con il tuo stesso cambio che ci abbia già provato, e vedi il suo feedback.
 

pippio66

Biker serius
28/6/10
206
9
0
pegola di malalbergo
Visita sito
Bike
cinese carboniosa
io sono riuscito a far funzionare bene 11/36 fino al 11/42 mettendo una vite piu' lunga,quella che allontana il cambio dai pignoni,
con cambio gabbia media allentando molto la pedalata in fase di cambiata sul 42. il 46 non sono riuscito a farlo funzionare, ci vorrebbero adattatori e gabbia lunga
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.425
15.608
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ma di che bici stiamo parlando? Mtb, Gravel ecc. , se mtb, 26' - 27,5' - 29'... :nunsacci:
Un 10V nativo se non è SGS non arriva a tirar il 46, serve come già detto un extender e regolazioni, con catena e corona per catena 10V sempre ne facciano...
Dopo 15gg però l'utente non ha fatto sapere nulla (ok avrà le sue ragioni)...però sparito, nemmeno un grazie...va be, noi l'opera buona l'abbiam fatta...buon Natale a tutti...:babb:
 
  • Mi piace
Reactions: clemmy

Marco1399

Biker novus
1/12/20
15
2
0
26
Bologna
Visita sito
Bike
Specialized rockhopper pro 2018
Chiedo scusa ma non riuscivo più ad accedere al sito (causa password dimenticata). Vi ringrazio in ritardo e vi comunico che sono riuscito appunto tramite extender per forcellino, con molto lavoro e varie regolazioni sembrerebbe tutto aposto
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Chiedo scusa ma non riuscivo più ad accedere al sito (causa password dimenticata). Vi ringrazio in ritardo e vi comunico che sono riuscito appunto tramite extender per forcellino, con molto lavoro e varie regolazioni sembrerebbe tutto aposto
metti delle foto

perche se hai un cambio senza frizione, puoi andar a prender solo il pane con quella trasmissione

andare va. ma alla prima buca hai la catena in terra
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
metti delle foto

perche se hai un cambio senza frizione, puoi andar a prender solo il pane con quella trasmissione

andare va. ma alla prima buca hai la catena in terra
appunto sperando che la strada non sia piena di buche. io quei estender sulla mia full non li digerisce!! e la fine li ho gettati nella cassetta del ferro. la "precisione" di cambiata nelle prime 3 marce (11-13-15 ...) sia in salita ma sopratutto in discesa, lasciava il tempo che trovava , e tra salti di marcia e false cambiate, quando la pazienza scade, scade!!magari appunto x andar a prender il pane forse funzionano anche ,ma forse anche no.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
appunto sperando che la strada non sia piena di buche. io quei estender sulla mia full non li digerisce!! e la fine li ho gettati nella cassetta del ferro. la "precisione" di cambiata nelle prime 3 marce (11-13-15 ...) sia in salita ma sopratutto in discesa, lasciava il tempo che trovava , e tra salti di marcia e false cambiate, quando la pazienza scade, scade!!magari appunto x andar a prender il pane forse funzionano anche ,ma forse anche no.
son delle porcherie mica da ridere, ma ovviamente, non è da tutti capirlo , soprattutto perche non tutti hanno la possibilità di fare paragoni con gruppi seri, montati bene (vedi i 12v nativi con 50t)

funzionano , vero ...ma da schifo.
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
184
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Mah. Io ho una full, cambio X9 10v (con frizione), extender sul forcellino, cassetta 11-46, e funziona molto molto bene!

Chiaramente non faccio paragoni diretti con una trasmissione 12v moderna: sicuramente il nuovo avrà una cambiata più veloce e più fluida.... Il mio è un pochino più lento. Però lo uso da 6 mesi, 2 volte/settimana, salite tecniche, discese da flow a tecnico. Sinceramente la catena mi sarà saltata 1-2 volte, in discese molto scassate. In salita mai un problema. La cambiata, seppur non velocissima, è molto precisa su tutti i rapporti e molto prevedibile. Il cambio l'ho registrato bene la prima volta, poi non ha più avuto bisogno di nessuna manutenzione.

E la bici non la uso certo per andare a comprare il pane! Diciamo uso trail, che strizza l'occhio all'enduro.

Poi oh, magari ho avuto solo fortuna io.... ;-)


Poi, la mia bici l'ho presa di seconda mano, era già stata trasformata monocorona dal precedente proprietario. Se avessi avuto la doppia probabilmente non avrei speso soldi per la trasformazione.... Ma adesso che ce l'ho, di certo non posso parlarne male.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo