È possibile montare ruote da 26" su telaio full da 27.5??

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
giusto qualche riferimento in più

quel telaio ha sicuramente subito dopo la saldatura originale:
tempra
invecchiamento artificiale

se saldi ora, devi rifarle entrambe e con i corretti parametri altrimenti hai una perdita di almeno 1/3 sulle meccaniche originali.
se era già rotto (quindi, non era adeguato per il suo uso, già da originale) e lo vai saldare di nuovo,
si rompe di nuovo
come è puntualmente successo e risuccederà

si può evitare che si rompa di nuovo ?
si. saldando di nuovo e mettendo 1000 rinforzi qua e la. e poi tiene, forse.
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Comunque ripeto: la domanda era
"Si può montare ruote da 26" su telaio da 27.5"?"

La risposta è una sola.
Il resto sono pippe inutili e fuori tema.
Ma è così difficile restare all'interno del topic?

Mica troppo, dato che montando ruote più piccole abbassi il mc va valutata la cosa in base al telaio su cui lo andrai fare.

Le nuove bici da enduro sono piuttosto basse ed è facile prender dentro coi pedali o col mc. Se è una cosa in emergenza per un periodo limitato, in attesa di recuperare un set da 27.5 fallo. Se è per più tempo evita(anche perchè a rimanere bloccato con le pedivelle o col mc rischi dei cappottoni).

L'ideale sarebbe trovare un telaio Banshee di qualche anno fa che è compatibile con 26 e 27.5, semplicemente cambiando i forcellini posteriori. Io l'avevo preso con l'intenzione di usare le ruote e la forca della mia vecchia 26, in vista di un passaggio al 27.5, ma poi in realtà non ho ancora fatto l'upgrade perchè tutto sommato non avverto limiti nel mezzo e a meno di rotture credo rimarrò così ancora per un po'.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.109
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Mica troppo, dato che montando ruote più piccole abbassi il mc va valutata la cosa in base al telaio su cui lo andrai fare.

Le nuove bici da enduro sono piuttosto basse ed è facile prender dentro coi pedali o col mc. Se è una cosa in emergenza per un periodo limitato, in attesa di recuperare un set da 27.5 fallo. Se è per più tempo evita(anche perchè a rimanere bloccato con le pedivelle o col mc rischi dei cappottoni).

L'ideale sarebbe trovare un telaio Banshee di qualche anno fa che è compatibile con 26 e 27.5, semplicemente cambiando i forcellini posteriori. Io l'avevo preso con l'intenzione di usare le ruote e la forca della mia vecchia 26, in vista di un passaggio al 27.5, ma poi in realtà non ho ancora fatto l'upgrade perchè tutto sommato non avverto limiti nel mezzo e a meno di rotture credo rimarrò così ancora per un po'.
Aggiungici che la forcella da 26" abbassa ancora di più l'anteriore, chiude l'angolo sterzo e accorcia l'avantreno. Il rischio che ne esca fuori un pasticcio è elevato.
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.428
5.516
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Dipende sempre da che telaio userà se è predisposto "alto" Un cm in giù di abbassamento ci può anche stare
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.428
5.516
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Comunque sarebbe da, provare a misurare l'altezza del movimento centrale da terra, e vedere quanto hai adesso.
Io ad esempio ho 29.5 sulla e-bike e 31 sulla DH, mentre sulla bici della mia ragazza (che però è Tg s) è 28.
Poi però c'è anche da considerare quanto sporge la corona rispetto al movimento centrale, perché una corona da 32 sporge sicuramente di più di una 28
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.556
2.255
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29

Classifica mensile dislivello positivo